• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio con partenza errata :(

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, dopo una mia lunghissima assenza da casa, un taglio del suocero (sia benedetto) e Permit su zone infestate ecco come si presenta il mio T.E. al terzo taglio e a 40g dalla semina.
Foto del Retro, qui è molto denso a parte qualche buco dove traseminerò a Settembre:

01.jpg


Foto del fronte, qui il Cyperus aveva banchettato troppo e comunque vedo l'erba più sottile e appiattita.

Che ve ne pare?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno, dopo una mia lunghissima assenza da casa, un taglio del suocero (sia benedetto) e Permit su zone infestate ecco come si presenta il mio T.E. al terzo taglio e a 40g dalla semina.
Foto del Retro, qui è molto denso a parte qualche buco dove traseminerò a Settembre:

01.jpg


Foto del fronte, qui il Cyperus aveva banchettato troppo e comunque vedo l'erba più sottile e appiattita.

Che ve ne pare?
Nella seconda foto sembrerebbe che il terreno e abbastanza umido mi sbaglio?
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Si, è vero, ho infatti ieri portato l'irrigazione a giorni alterni 1-3-5 per un tot di 35 mm a settimana, il fatto è che è mezzo in ombra e mezzo al sole a causa di un albero di cachi.
 

Crasmen

Florello
Si, è vero, ho infatti ieri portato l'irrigazione a giorni alterni 1-3-5 per un tot di 35 mm a settimana, il fatto è che è mezzo in ombra e mezzo al sole a causa di un albero di cachi.
Un po' troppo direi.
Io sto dando 15mm settimanali in una sola irrigazione e stiamo senza piogge da un paio di mesi con poca umidità. Cerca di non affogarlo (y)
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Eh allora se mi dite così diminuisco le irrigazioni, ma ricordavo di aver letto che 40mm/settimana in Agosto fossero la norma. Il prato anteriore subisce più ombra quindi provo a portarlo a 15/20mm come Crasmen, quello nel retro magari lo controllo perchè forse sarebbero pochi.
Ora il mio grosso dubbio è.... nei punti vuoti dove traseminerò a Settembre, come faccio a tenerli umidi e a non bagnare il resto del prato fino a germinazione?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Eh allora se mi dite così diminuisco le irrigazioni, ma ricordavo di aver letto che 40mm/settimana in Agosto fossero la norma. Il prato anteriore subisce più ombra quindi provo a portarlo a 15/20mm come Crasmen, quello nel retro magari lo controllo perchè forse sarebbero pochi.
Ora il mio grosso dubbio è.... nei punti vuoti dove traseminerò a Settembre, come faccio a tenerli umidi e a non bagnare il resto del prato fino a germinazione?
Con uno spruzzino andrai a bagnare solo le zone dove hai traseminato "scherzo"
A settembre le temperature incominciano ad abbassarsi il t.e comincerà a riprendere la sua fase vegetativa dovrai essere tu a capire quando dovrai bagnare per tenere il seme umido.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Ad una settimana dallo scorso taglio sono sceso al minimo consentito dal mio Fiskars Stay Sharp Plus, circa 5 cm.
Altezza perfetta, mi piace. C’è ancora presenza di Cyperus e qualche altra infestante a foglia stretta per la quale prenderò del Grenex.
Ho una serie di strani buchi, forse dovuti a poca profondità del terreno vicino ad alcuni muri causa gettata, vedremo.
Foto 2 - Lato antieriore sempre peggiore, ma mi pare in miglioramento. Irrigazione spenta da 3g domani piove :)
207-DFCB7-7-D88-4456-A691-C87731-B2040-E.jpg


C722-FF68-423-D-44-B0-BB94-DBD3-A289-E1-C6.jpg
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Domanda per i guru.
Adesso vorrei :
- diserbare con greenex
- concimare (Bottos help ?)
- traseminare
- spargere starter dove traseminato
L’ordine è corretto ? Il concime ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
solo il concime o azotato o starter (marca bottos, compo...)visto che trasemini, va dato dopo la trasemina, 3 o 4 gg dopo, non prima.
 

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Grazie, con che valori prenderesti l’azotato ? Per esempio un Bottos Superturf 24 6 9 o un Landscaper Pro 20-5-8
 
Ultima modifica:

ravnosalex

Aspirante Giardinauta
Se noti entrambi sono esattamente la stessa cosa, hanno le identiche proporzioni. ;)
Si, ho notato anche io. Allora ricapitolando andrò avanti così:
- diserbo con Greenex
- aspetto 10g
- elimino secco e ripulisco il terreno scarno
- taglio corto prato esistente (4-5cm)
- semina festuca+loietto+poa (stesso mix)
- copro con terra per tappeti erbosi ad alto contenuto di sabbia
- concimazione con azotato
- annaffio tenendo umide le zone appena seminate

Dovrei a questo punto arrivare a fine Settembre con il primo taglio del "nuovo".

Sbaglio qualcosa?
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Si, ho notato anche io. Allora ricapitolando andrò avanti così:
- diserbo con Greenex
- aspetto 10g
- elimino secco e ripulisco il terreno scarno
- taglio corto prato esistente (4-5cm)
- semina festuca+loietto+poa (stesso mix)
- copro con terra per tappeti erbosi ad alto contenuto di sabbia
- concimazione con azotato
- annaffio tenendo umide le zone appena seminate

Dovrei a questo punto arrivare a fine Settembre con il primo taglio del "nuovo".

Sbaglio qualcosa?



ciao io la concimazione la farei dopo il primo taglio per evitare competizione con il prato vecchio
 
Alto