• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

novità vecchie e nuove

cochy

Giardinauta Senior
Ecco cosa sta succedendo
il primulinum si sta aprendo
DSCF2069.jpg

La spiga floreale del D.griffithianum è arrivata a questo punto
DSCF2053.jpg

e rovisando ho scoro questo rameto che sparava fuori dall'Oncinium
DSCF2054.jpg

Infine il nuovo arrivao, seppur piccolo , fa grandi sforzi per profumare l'aria
DSCF2068.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Quanta bella robina ti bolle in pentola!!!!Il primulinum è uno spettacolo,non vedo l'ora di vederlo ben aperto!!!

cochy

Giardinauta Senior
Massimo dicono che far fiorire il kingianum sia abbastanza difficile come hai fatto? ho letto che ha bisogno di riposo periodo fresco e rallentare con l'acqua senza estremizzare, tu hai usato qualche altro accorgimeno?
PS mentre postavo mi sono accorta di un'altra novita: la cattleya CulminanT acquistata a novembre con una spata abortita (cioè vuota) ha al suo interno un piccolo bozzo lungo 2cm e lrgo mezzo. Si sta GONFIANDO!!!!

E

elettra

Guest
Anche il mio kingianum è in fiore, ma molte "spighe" si sono seccate quando l'ho portato dentro in casa, l'avevo messo a 10 C fra le due finestre, avevo fretta che fiorisse per l'EOC ma ha aperto i fiori solo ora!!! Quindi adesso avrà si e no 8 fiori, dovevo essere più paziente e lasciare che i fiori si aprissero al freddo ....

moria0672

Giardinauta
L'ho trattato come i cymbidium. La pianta me l'hanno regalata a ottobre, a novembre quando la temperatura da me si aggirava sui 5/7° l'ho portata in casa in un luogo fresco (temperatura sugli 8/10°) e anche un po di sole diretto.
Poi pian piano ha emesso tre steli floreali con pochi fiori ciascuno (4/5) e adesso e quasi prossima alla fioritura.
Bagnature pochissime per non dire nulle (circa 1/2 bicchiere d'acqua quando mi accorgevo che il substrato era quasi asciutto) e qualche sporadica vaporizzazione.
Tutto qui.
Ecco dove la tenevo (in alto a sinistra della pseudo-serra):

mansardafronte.jpg

Cochy complimenti per le tue fioriture e per il nuovo acquisto!!!
Ma a che temperatura tieni il Primulinum e l'Oncidium???
Io purtroppo per ora gli ho dato 20° ma di fiori nemmeno l'ombra in questi giorni sul balcone ho 15° se continua così li caccio fuori ma secondo voi ce la faranno a fiorire o devono sentire tutto l'inverno fresco (mannaggia io non ho il posto fresco)???
Ditemi di si ditemi di si :froggie_r :eek:k07:

cochy

Giardinauta Senior
Il primulinum è stato in casa tutto l'inverno nel piano basso degli scaffali ed in totale autonomia ha deciso di fiorire....Dicono che non sia di grandi pretese ed in effetti.....l'Oncinum è nelle stesse condizioni. Al momento fuori ci sono solo i cimbidium (2 su 5) che fanno da cavie .Purtroppo nevica sulle nostre montagne a quota 1000m (parlo della valtellina) e così non mi fido molto.

Alto