• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con keiki e senza radici

SilviaOrchid84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum e ho provato a leggere buona parte dei topic per trovare una soluzione alla mia phalenopsis. Molte cose le ho trovate utili ma ho sempre il dubbio che io non stia facendo tutto nel modo migliore. In pratica, la mia phal ha un rametto floreale che sta generando, credo, un keiki. Allo stesso tempo ho un altro stelo floreale vuoto se non che pare abbia un piccolo rigonfiamento all ultimo nodo. Purtroppo il problema sta nelle radici e nel colletto.. Nonostante io abbia annaffiato pochissimo perché ho molta umidità a casa, la phal ha subito del marciume.. Quindi munita di forbici disinfettate e pinzetta ho liberato il colletto da tutte le parti morte per farlo asciugare. Le foglie sono grandi e turgide e noto, spero di non sbagliarmi, che stiano spuntando delle nuove radici alla base. A questo punto, per evitare che infracidisca tutto e compromettere le nuove radici e il keiki l'ho lasciata dissotterata ma sempre in contatto con la corteccia. Sto facendo bene? Ieri ho spruzzato solo un po' d acqua direttamente sulle radici e stamattina erano quasi asciutte. Mi date consigli su come tenerla e trattarla? Grazie mille
89953d6e91da4f779316401733b3f90f.jpg
1137555a25f14b4ea36e16c5a4e81bac.jpg
318e0bacaaa973d826f22084d593f736.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' uno stelo floreale nuovo.
Svasala così vedi come sono le radici poi rinvasala in bark nuovo. Bagna per immersione 10-15 min solo quando il bark è asciutto e le radici sono argentee.
Attenzione: le radici al centro del vaso saranno gialle e non verdi causa buio ma non ti dovrai preoccupare.
 

SilviaOrchid84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, lo stelo sta diventando più cicciotto. Ahimè nessuna radice che cresce, ormai ne ha due piccolissime e corte circa 3 cm e non di più... Speriamo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto