• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti!! quella color panna beige mi piace tantissimo!!!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Zat Notizie

Non sono ancora sicura ma penso di avere una bella notizia che voglio condividere con voi.
Prima però devo raccontare la storia della mia phal "morbillina"che ho zatterato a febbraio ed era così

2hgdc04.jpg


Con poche radici e foglie molli,è rimasta così fino a inizio maggio e poi è spuntata una fogliolina

1230hgw.jpg


ho continuato a spruzzare ed aspettare che crescesse, adesso è così

10d74on.jpg


nel frattempo sono spuntate anche delle radici e già questo mi faceva ben sperare ma guardate cosa ho scoperto oggi:azz:
cosa c'e nel quadratino?

mslp8h.jpg


da un lato

2hf5tfm.jpg


dall'altro,che dite ho visto giusto:ciglione:
Alla prossima:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non per............. ma non cosi' inconsueto, le phal fanno ANCHE radici in quel modo! lo vedo troppo corposo e strisciante la foglia! tendenzialmente e' una radice.
poi vediamo appena si allunga.

le phal spesso fanno radici di quel tipo
vediamo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D è un bellissimo stelino!! la seconda foto confonde le idee ma dalla prima.. è certo che sia uno stelo!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Zat Notizie Aggiornamento

Ho aspettato che crescesse per aggiornarvi ,di sicuro non è una radice ma cosa caspita è:rosa:

28heueq.jpg


fapw8i.jpg


oggetto misterioso:azz: e non solo......

28u48yw.jpg


questa invece è sicuramente una fogliolina nuova:ciglione:

Alla prossima:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ussignur Gianfranca,
ma quella phal da che pianeta arriva????

Cos'è quel periscopio che è spuntato????:eek::eek::eek:

Sembra l'occhio di Polifemo che ti guarda minaccioso... :D:D:D

Prodigi di madre natura, sono proprio curiosa di vedere cosa ne viene fuori... sembra un keiki nato dallo sviluppo della prima gemma dormiente in formazione....

...mai vista una creatura simile, resto in trepidante attesa dello sviluppo del "mostro" :eek:k07::ciglione::ciglione::ciglione:
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
gianfranca, non sono un esperto ma mi sono guardato le 14 pagine di questa discussione con grande passione e partecipazione! i miei complimenti!
viene davvero voglia di fare come te, peccato che la vita che faccio non mi permette di progettare una cosa del genere al momento....ma alla prima occasione......ZACCHETE!:)

in compenso ora vogliamo un paio di dati:fifone2:

-rilevamento quotidiano di temperatura e umidita in quel preciso punto della casa
-ore di esposizione diretta alla luce ed angolazione media dei raggi solari con analisi dello spettro uv-visibile e ir
- analisi del residuo fisso e microbiologica dell'acqua unitamente al dato su pH e alla quantita fornita con approssimazione al millilitro
-rilevazione della pressione atmosferica in concomitanza con la comparsa dei getti pianta per pianta
-quantita modalita e natura di eventuali trattamenti chimici
-rilevazione tramite contatore gheiger delle onde gamma che attravaersano il tuo salotto
-analisi dell'aria di casa tua

per ora puo bastare dai....:lol::lol::lol::lol::lol:

sto scherzando ovviamente :D, mi basta sapere l'esposizione alla luce diretta che hanno in quelal posizione della stanza come ti ho chiesto anche di la...

ah, COMPLIMENTONI DI NUOVO!!!!!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Visto che oggetto misterioso e il bello che è spuntato dal basso nuovo nuovo:ciglione: mha vedremo.
Per Dorico non faccio niente di speciale ,sono le piante che mi vogliono bene e dato che tutte le mattine le vado a controllare :rosa:hanno pensato di gratificarmi con qualche sviluppo:love:
Nessun segreto probabilmente essendo attaccate alla finestra ricevono molte ore di luce,
la posizione non ci capisco molto di nord, sud ecc. ,ma per darti un'idea il sole arriva verso le 11 e rimane fino al tramonto ,la finestra è sotto al balcone ed è munita di zanzariera che filtra il sole, nelle ore più calde per sicurezza abbasso la persianina (potrei farne a meno )niente di più,in questo periodo in casa ho solo le fiorite le altre sono in giardino ma se continuano questi sbalzi di temperatura mi sa che le ritiro non si sà mai povere ciccine che vogliano rientrare per stare al calduccio con mè:D
Spero che basti nel caso chiedi pure sarò felice di risponderti:Saluto:
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
va benissimo, grazie, magari prima o poi organizziamo una videochat tra le phal cosi le poche che ho io magari si sentono un po meno depresse a parlare un po con le tue che invece sembrano davvero euforiche!
buon week end! e grazie a te
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) direi che la tua pianta è esposta approssimativamente a sud- sud/ovest :)
quel coso penso sia uno di quegli steli che a volte si vedono, che però diversamente dagli altri, hanno delle foglioline in prossimità dei nodi...ma fioriscono normalmente
in ogni caso.. aspettiamo un po' e vediamo cos'è
 
Alto