• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

Ari68

Florello
Ciao Gianfranca complimenti per la tua Ludisia e il paphio è uno spettacolo,gran bell'acquisto.:hands13:

:Saluto: :love_4:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Molto bello il paphio :hands13:

P.s. Ho perso il conto della tue orchi ..... ad oggi quante ne hai ? :eek:k07:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Molto bello il paphio :hands13:

P.s. Ho perso il conto della tue orchi ..... ad oggi quante ne hai ? :eek:k07:


Lo sai che non lo sò nemmeno io adesso vado a contarle:baf:

Allora circa 20 phal(dico circa perchè alcune mi sonostate donate sfiorite con problemi e sono in sfangioterapia)
1 cattleya,1 ludisia,1 oncidum,1 paphio,1 dendro berry oda,1 forsecambria e 1 forsemiltoskia,le ho prese sfiorite e non sò esattamente cosa aspettarmi da loro,continuano a emettere nuovi germogli:ciglione: vedremo in seguito.
Se pensi che ho scoperto questo mondo lo scorso agosto:love:sono messa bene no?
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Lo sai che non lo sò nemmeno io adesso vado a contarle:baf:

Allora circa 20 phal(dico circa perchè alcune mi sonostate donate sfiorite con problemi e sono in sfangioterapia)
1 cattleya,1 ludisia,1 oncidum,1 paphio,1 dendro berry oda,1 forsecambria e 1 forsemiltoskia,le ho prese sfiorite e non sò esattamente cosa aspettarmi da loro,continuano a emettere nuovi germogli:ciglione: vedremo in seguito.
Se pensi che ho scoperto questo mondo lo scorso agosto:love:sono messa bene no?

27 :eek: ? ....... sì sì ti sei presa l'orchimania in pieno :lol:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Orchi sviluppi primaverili

Ecco a voi gli sviluppi delle mie "piccole":love:la bella stagione tarda ad arrivare ( ieri qui in brianza al mattino c'erano 2 gradi)ma loro si stanno già dando da fare probabilmente è normale ma essendo alla mia prima primavera sono orgogliosa di mostrarvi i loro movimenti,incomincio da quelli che mi incuriosiscono eccoli:

1535fgz.jpg


2u9ripc.jpg


dendro berry oda credo siano nuove piantine ma che devo fare adesso?


16k7vjl.jpg


k0pr9y.jpg


forse cambria stà esagerando è stracolma

Continua.....
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Adesso un serie di stelini

33a719d.jpg


14lts2g.jpg


seo8t0.jpg


queste sono le phal che mi hanno donato sfiorite

zmi44x.jpg


questo è il mio primo stelino che cresce:love:

Continua........
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E ora le rifioriture dallo stesso stelo:

25tx535.jpg


phal color pesca

mra7p3.jpg


presa a settembre è la terza volta che rifiorisce

e infine guardate dalla sfangioterapia:

54zm2h.jpg


24odrb8.jpg


è incredibile :eek:neanche una radice e lei vuole rifiorire

Per ora è tutto spero di non avere annoiato, alla prossima:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Annoiato ? certamente no, anzi è un piacere anche per i miei occhi vedere questi movimenti :)

Vedo che anche la tua phal in terapia si è data da fare :eek: ehhhh.... per non dire poi delle altre tutte molto brave ...... adesso scendo e do una sgridata alle mie che stanno dormendo, anzi quasi quasi le porto qui davanti al pc e gli faccio vedere le tue come si son date da fare magari prendono esempio :lol:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Annoiato ? certamente no, anzi è un piacere anche per i miei occhi vedere questi movimenti :)

Vedo che anche la tua phal in terapia si è data da fare :eek: ehhhh.... per non dire poi delle altre tutte molto brave ...... adesso scendo e do una sgridata alle mie che stanno dormendo, anzi quasi quasi le porto qui davanti al pc e gli faccio vedere le tue come si son date da fare magari prendono esempio :lol:


Grazie Luisa,credo che molto sia dovuto alla posizione quelle in movimento sono attaccate alla finestra e in questo periodo prendono anche il sole (quando c'è) ecco la foto dell'insieme di aprile:

akef75.jpg


:Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi permetto di mettere una foto recente delle mie, (qui le ho spostate un pochino per la foto) per farti vedere che anche loro sono attaccate al vetro a sud, quando c'è il sole devo tirare la tenda .... mi sa che hanno bisogno un caffè ......... :eek:k07:

angolodelparadiso.jpg
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ma scusa sono ancora tutte in fiore,povere lasciale respirare poi cominceranno a darsi una mossa:D
belle comunque :love:la posizione va bene abbi fede:Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Beati voi che avete posti tranquilli in cui mettere le vostre orchette...ora che mi son trasferito non ho piu il grande terrazzo in cui sbatterle in primavera-estate-autunno, ma solo una finestra per stanza davanti la quale metterle...fortuna che non ne ho piu molte...perchè devo tenerle tutte in camera mia, su una scrivania piazzata davanti la finestra che riceve sole tutta la mattina...naturalmente la luce non è schermata...le ho messe tra la il vetro e la tenda! Però ogni volta che devo aprire tutte e due le ante devo togliere tutto e spostare...quindi mi limito ad aprire solo un'anta... che stress!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Beati voi che avete posti tranquilli in cui mettere le vostre orchette...ora che mi son trasferito non ho piu il grande terrazzo in cui sbatterle in primavera-estate-autunno, ma solo una finestra per stanza davanti la quale metterle...fortuna che non ne ho piu molte...perchè devo tenerle tutte in camera mia, su una scrivania piazzata davanti la finestra che riceve sole tutta la mattina...naturalmente la luce non è schermata...le ho messe tra la il vetro e la tenda! Però ogni volta che devo aprire tutte e due le ante devo togliere tutto e spostare...quindi mi limito ad aprire solo un'anta... che stress!

Hai ragione sono proprio fortunata ad avere spazio davanti ad una finestra che posso anche non usare perchè nella stessa stanza ho anche una portafinestra e apro quella però quando devo pulire i vetri sai che stress spostare tutto:D
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Farò un sacrificio...per loro sono pronto a questo stress!
Complimentoni, sono bellissime le tue!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D si vede che sentono la primavera!!!!
ma quanti movimenti!!! le mie sono decisamente più pigre ma da me è sempre un po' freschetto
in casa difficilmente in inverno vado oltre i 18°/20° e per poche ore al giorno sarà per quello (spero)

complimenti!
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E finalmente

Sono emozionata e felice :froggie_rricordate il mio primo stelino :love:finalmente ecco la mia prima fioritura:
ftilit.jpg


non sarà uno spettacolo ma mi accontento,ed ora le altre:

2evu4d2.jpg


rifioritura phal pesca

mol8n.jpg


rifioritura quinta,questa è alla sua terza rifioritura dallo stesso stelo.

Continua......
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ed ecco gli altri steli in crescita

2iasaad.jpg


5xsfw1.jpg


e questo è il mio esperimento con la phal in sfangio che vuole rifiorire,dato che nel sacchetto le foglie cominciavano a marcire :baf:
ho azzardato a zatterarla e se non fosse che ho rotto uno segli steli :martello:
per il resto sembra stia benone,ha messo anche una fogliolina guardate:


wi7l20.jpg


lo stelino continua a crescere e si ramifica,quello rotto che ho messo nell'acqua sembra voglia continuare a mettere i bocci,fortissima questa piantina :tupitupi: non vuole mollare ed è super attiva anche senza radici, incredibile.
Alla prossima con gli sviluppi:Saluto:
 
Alto