• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ne sono certa è veramente un virus quello che da luglio mi ha contagiato:love: facendomi arrivare ad avere in poche mesi 10 Phal.
Ieri durante la ormai solita visita al vivaio vicino a casa :fischio:qualcosa ha attirato la mia attenzione,guardate

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17212-cattleya.jpg

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture17211-fiore-catt.jpg


Cattleya è scritto sul cartellino,è la prima e non ne sò niente, ma nonostante tutto ho "dovuto" prenderla :flower:è stato più forte di mè ,ora spero di avere consigli per come devo curarla ,per ora non l'ho toccata,è davanti alla finestra della cucina e aspetta vostre notizie:eek:k07:
Grazie
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ehiiii gian. sei arrivata anche alle Cattleye!:D complimenti, è bellissima!...il fiore poi...:love:...ma sulla coltivazione purtroppo non so aiutarti...:martello:...scusami:embarrass:love_4: :Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ehiiii gian. sei arrivata anche alle Cattleye!:D complimenti, è bellissima!...il fiore poi...:love:...ma sulla coltivazione purtroppo non so aiutarti...:martello:...scusami:embarrass:love_4: :Saluto:

Non mi faccio mancare niente:ciglione:scusato,comunque è un pò anche colpa tua e del tuo sughero :eek:k07:a proposito lo sai che ne erano sprovvisti,dicono che in questo periodo va a ruba perchè viene usato per i presepi.

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si, quando si inizia a differenziare sulle specie vuol dire che il virus ha attecchito:D:D
bellissima questo ibrido di cattleya:love::love:
per la coltivazione devi tenere presente che ha bisogno di tantissima luce a parte questo per le innaffiature mi regolo come per le phal.:Saluto::Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Non mi faccio mancare niente:ciglione:scusato,comunque è un pò anche colpa tua e del tuo sughero :eek:k07:a proposito lo sai che ne erano sprovvisti,dicono che in questo periodo va a ruba perchè viene usato per i presepi.

:Saluto:

e no vedo!proprio niente!:D...è mia la colpa?:fifone2::lol:...ma davvero non c'era?wow peccato...comunque ne valeva la pena anche per fare un giretto e incontrarti...mannaggia a me e ai miei imprevisti!!:martello::martello2...e vabbe...sarà per le prossima...:love_4::Saluto:

PS:per la mostra?
 

Marzia77

Giardinauta
Bella bella....colore stupendo.
e si, ti avevo detto ke è una vera e propria malattia:D

Complimenti x l'acquisto:hands13:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Bellissima questa Cattleya :love: nella prima foto in una delle spate ( a destra )mi sembra di intravedere un nuovo stello floreale .. e cosi :confuso:? sarebbe stupendo:food:
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ciao
Bellissima questa Cattleya :love: nella prima foto in una delle spate ( a destra )mi sembra di intravedere un nuovo stello floreale .. e cosi :confuso:? sarebbe stupendo:food:
:Saluto:

Non sono in grado di dirti se è uno stelo:hands13:sarebbe troppo bello,
per quanto riguarda il vaso è meglio che lo cambio con uno trasparente?
:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gianfranca, nella spata si intravedono i boccioli,quindi fra poco nuova fioritura:D:D
per il vaso non serve che sia trasparente, per bagnarla regolati dal peso:Saluto::Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
ciao gianfranca, nella spata si intravedono i boccioli,quindi fra poco nuova fioritura:D:D
per il vaso non serve che sia trasparente, per bagnarla regolati dal peso:Saluto::Saluto:

Quoto a 100% la nostra cara micia , annaffia quando il vaso pesa pochissimo , se noti che la pianta sta troppo stretta nel suo vaso attuale rinvasa in primavera .. per adesso io la lascerei stare :D

:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Cattleya sviluppi

Preoccupata del vaso bianco che non mi permette di vedere le radici mi decido e piano,piano tolgo la pianta questa è la situazione che trovo:
35a0npx.jpg

quel germoglio era incastrato,ho lasciato tutto così mi sono limitata a mettere del bark grosso sul fondo del portavaso per tenerla sollevata
np3lsj.jpg

e questa la situazione dello stelo,mi sembra che stia per fiorire:love:
nozub8.jpg

ora cosa devo fare:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ho risolto così

allora ho rimesso la pianta nel vaso dopo averlo bucherellato, in primavera vedrò di tovare un vaso trasparente più grande e cambierrò il sobstrato,
e oggi ecco la sorpresa:
2hykn44.jpg
nuovo fiore:love:

acpwd5.jpg
quelli dietro sono altri fiori?


2dvk6zo.jpg
nuovo germoglio

che piantina generosa:love:
:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ohhhhh ma che bel fiore, e che colore:love:...e che bei boccioli...e che bel germoglio...!!!!:love:
è una pianta generosissima, complimentissimi!!!:D
Ciaociao:D:Saluto:
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Che colore meraviglioso!! Non so dirti nulla sulla cura perché anch'io ho appena acquistato una cattleya on line ma in forza fiore e non so quanto tempo dovrò aspettare per vederlo, confermo che la passione per le orchidee può definirsi una "pandemia " ciao
 

Gina51

Aspirante Giardinauta
Che colore meraviglioso ; io ho acquistato in ottobre da nardotto una cattleya forza fiore e non so quanto dovrò aspettare per vederla fiorita ; confermo che la passione per le orchidee può definirsi ormai una "pandemia" ciao
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ci sono ricascata:)

Ebbene si il mio proposito "niente più orchi per il 2009" è andato a farsi friggere,mi tenevo alla larga dai vivai per non cadere in tentazione ma avendo ereditato due phal con problemi alle radici ho dovuto passarci per comprare il previcur,:martello:
morale sono tornata con due orchi senza nome e una miniphal ecco le foto:

2naihqq.jpg

2z9levl.jpg

Questa è la miniphal particolare perchè ha due apici

2qxb59s.jpg

250tker.jpg

Queste le sfiorite,sembra siano cambria e miltoskia,almeno così dicono.
E' vero ci sono ricascata:ros:ma non ne sono pentita.
:Saluto:
 
Alto