• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

alcol

Bannato
pelorica:
tutta la pianta
a volte anche 1 solo fiore
uno stelo floreale e' normale ed ha sempre fiorito normalmente ma un altro stelo e' pelorico.

alle "stramberie" naturali non c'e' limite nelle orchi.

amboinensis

Giardinauta Senior
Alcol pure la mia era così infatti chi me l'ha venduta sosteneva che un ramo si dovesse ancora aprire del tutto ma io toccando i petali avevo sentito qualcosina di strano...erano troppo "rigidi" e avevo intuito che non si sarebbero aperti più di così...:D però aveva un colore così carino... :love:

Ari68

Florello
Complimenti Gianfranca
le tue phal sono tutte una meraviglia sia quelle che possedevi che le nuove arrivate.
Bravissima :hands13:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E vai finalmente è contagiato

Si sono riuscita finalmente,dopo mesi ho contagiato il maritino,
per san valentino invece del solito mazzo di fiori si è presentato con queste:
3503w5f.jpg

phal gialla
207tkqo.jpg

il suo fiore
34y1eg1.jpg

oncidium
33zfrrp.jpg

il suo fiore
9fnwgn.jpg

berry oda(profumatissimo)
3581cpe.jpg

il suo fiore
si è recato in un garden per un farmi un regalino e dato che non riusciva a decidersi,urrà:froggie_r
con i nuovi arrivi adesso sono messa così:
hw0bvn.jpg

e pensare che prima gli dicevo"lascia perdere che è la festa dei fiorai"
menomale che non mi ha ascoltato.

miciamimi

Maestro Giardinauta
e brava, haifatto una magnifica opera di contagio. e bravo anche al tuo maritino per l'ottimo gusto, ti ha regalato delle bellissime piante :)

Ari68

Florello
Brava Gianfranca così si fà.......tu si che lo hai messo bene in confusione il marito....addirittura ne ha prese 3 per non sbagliare....MITICO!!!! :D

Complimenti a te per i regali ricevuti...e al marito per gli acquisti....questi mariti non finiscono mai di stupirci!!!!:):)

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie ragazze dei complimenti:love_4:
sono felice anche perchè lui è la tipica persona che se si appassiona diventa persino esagerato,
ha già detto che adesso vuole prenderne da mettere in giardino e io a dirgli di aspettare perche fà ancora troppo freddo,ma arriverà la primavera:flower:
e anche presto prima che si raffreddi lui:ciglione:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ma sono dei criminali

Sono arrivata alla conclusione che i fiorai non si fanno scupoli sulla condizione delle piante ,anzi se muoiono meglio così ne vendono altre :burningma
la ciotola dove stava il mio oncidium era senza fori,non stavo tranquilla,volevo guardare le radici,così l'ho svasato e ecco cosa ho trovato:
2uswi9w.jpg

invasato in bark misto a spugna,era zuppo,così ho forato la ciotola e messo sul fondo bark grosso e rinvasato con solo bark medio,spero di non avere compromesso la fioritura,in ogni caso ho salvato la pianta da morte certa,speriamo in bene:Saluto:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i nuovi arrivi, mi sono innamorata del dendro. :love:
Hai sicuramente fatto bene a rinvasare, non è detto che tu perda i fiori e anche se così fosse...meglio avere la possibilità di vedere anni di fioriture future piuttosto che godersene solo una e veder morire la pianta. :)
Io ho portato a casa l'estate scorsa una cambria e un brassidium che ho subito rinvasato (il bark era polverizzato praticamente e c'erano un bel po' di radici marce), i fiori sono durati poco ma la cambria mi è rifiorita già in autunno e ora entrambe stanno producendo nuovi pseudobulbi.

Luisaa

Giardinauta Senior
Mamma mia .... non ho parole per il povero oncidium !!!! Fortunatamente è finito lì da te che con la tua esperienza e le tue cure presto di riprenderà. :)
Purtroppo non c'è molto da fidarsi dei fiorai, anche la phal che hanno regalato a mia nuora era zuppa d'acqua e se modestamente non arrivavo io con la mia pochissima esperienza acquisita qui ...... :cry:

Ti faccio i complimenti per le tue stupende orchi vedo che aumentano !!!!
Ma anch'io ehhh .... addesso ne ho sei !!! .... una al mese :martello: ma che soddisfazione .......

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema sono le confezioni che insistono a fare, senza pensare che la pianta ha delle necessità!
saranno anche esteticamente carine, ma sono deleterie il + delle volte

Tatino..

Giardinauta
Wow Gianfranca!! Il tuo salotto è veramente un angolo di paradiso! :love:
Complimentissimi tutte bellissime!:D
E complimenti al maritino per non aver scelto e averle prese tutte e tre! :crazy:
Ciao!
Daniele

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli e i complimenti, il "piccolo" rinvasato sembra non avere subito traumi,
che la cattleya profuma,voi lo sapevate?io l'ho scoperto oggi dopo mesi che è in fiore:martello:
Inoltre mia sorella mi ha donato due phal che la nuora pensava di eliminare perchè sfiorite:cry:
povere sembra perdano interesse senza fiori,meglio per mè,domani le controllo e posto le foto.
:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ecco le foto delle phal di cui vi parlavo ieri:

2gtwv4l.jpg

la prima,sembra in ottima forma,l'ho rinvasata con solo bark,le radici belle verdi e sode,due steli ,
se dovesse rifiorire col cavolo che se la riprende:lingua:
15s5u6o.jpg

la seconda non è messa bene,l'ho rinvasata,la radici sono belle ma ha alcune foglie gialle con macchie:
mr7hmr.jpg

secondo voi cosa può essere ?la tengo separata dalle altre sino a che scopro di cosa si tratta,speriamo di salvarla,potete aiutarmi.
Grazie:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti , il tuo salotto diventa ogni giorno più bello :love: e complimenti per il marito e al marito che ti ha fatto veramente un bellissimo regalone :Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Piuttosto che niente

Ieri supermercato,entro:ciglione:bancale phal strapieno,lo evito e mi dico, brava hai resistito:hands13:
proseguo e vedo questa:
ofo6ft.jpg

ludisia red velvet,non ce l'ho non posso non prenderla:baffi:dai.
Lo sò sono inrecuperabile,adesso come la curo:confuso:
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti è carinissima!
io per ora non mi ci sono ancora buttata, non so che indicazioni darti per la cura,
mi limito ai complimenti
:)
ciao

Luisaa

Giardinauta Senior
Gianfranca basta !!! adesso ti sgrido ... stai sovraffollando il tuo salotto poi come farai ? Se vai avanti così dovrai ampliare la casa !!! E poi non basta ci si mette anche la sorella con le sue !!! :lol: Non bisogna andare ai supermercati senza i paraocchi ..... ehhhhh :eek:k07:

A parte gli scherzi .... molto bella la tua ludisia red velvet :) scusa ... ma si potrebbe sapere, così solo a titolo informativo, che supermercato era ? ehhhhh :lol:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ormai basta che ci sia scritto orchid e io prendo,aspetterò gli altri per le info :martello:
Luisa il super è esselunga,la mia rovina,ogni volta è sempre più fornito,
per quanto riguarda il mio salotto c'è ancora spazio,
ma guardate cosa ha fatto oggi quel simpatico del mio maritino dicendomi tu finirai così
65rig1.jpg

fotoritocco mentre sistemo le "piccole" magari sarebbe un sogno:Saluto:

Alto