• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo Phal

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sempre più stette

Dopo gli ultimi arrivi,la famiglia continua ad allargarsi,lo spazio scarseggia,si trovano posizioni alternative,guardate come sono combinata ora:

ipmal0.jpg

aggiornamento posizione salotto(con neve)
28ipxqu.jpg

aggiornamento posizione cucina(con uccellini)
16c26w7.jpg

posizione alternativa cucina

Secondo voi sono molto grave:crazy:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Forse rifioritura?

Vorrei mostrarvi gli sviluppi della mia Quinta phal:
Presa ai primi di settembre,a fine ottobre era così:
p259i.jpg

a fine novembre era così:
9j2j6c.jpg

e ora è così:
348popy.jpg

posso considerarla la mia prima rifioritura?
:love:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Piccole novità

Lo sò che non sono nulla di clamoroso ,ma visto che sono i primi cenni di vita delle mie "piccole" :love:
volevo condividerli con voi,comincio della mia sesta phal

2lmp93k.jpg

mi sembra uno stelino che dite?

Poi ci sono dei movimenti delle mie due orchi comprate sfiorite che devo ancora identificare,
la prima (forse cambria)
20h60cn.jpg

2cwvgg6.jpg

La seconda (mistery)
2cid65x.jpg

s4we3k.jpg

sapete dirmi cosa sono?
Spero di non avervi annoiato, :Saluto:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Gianfranca!

Sembra proprio che la tua phal stia per cacciare uno stelino, hai proprio ragione! :flower:

Gli sviluppi delle altre due piante sono nuovi pseudobulbi! :)
Pian piano si svilupperanno (ci vuole parecchio tempo) e quando diventeranno grandi e saranno maturi genereranno nuovi steli. Le orchidee con pseudobulbi infatti producono al massimo uno stelo per ogni ascella fogliare: nuovi steli potranno venire solo da nuovi pseudobulbi.

Tutti questi sviluppi significano che le piante sono curate a dovere. Complimenti! :hands13:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie occhidigrano,per quanto riguarda le cure seguo i consigli che trovo nelle varie discussioni del forum:flower::flower:
e dato che sino a qualche mese fà riuscivo a malapena a far soppravvivere un photos mi riempie di gioia il fatto di ottenere dei risultati con piante così belle, aspetterò con pazienza che crescano.
:Saluto:alla prossima volta con gli sviluppi.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Aspettando gli sviluppi,anno nuovo,orchi nuove

E già è arrivato l'anno nuovo ma è la solita storia,vado all'esselunga a fare la spesa e cosa vedo appena entrata :ciglione:
un bancale pieno di phal, le vendevano a € 6,99 indecisa su quale prendere mi sono scatenata e ne ho prese tre,ecco le foto:
n4cf3n.jpg

bianca a pois
161n4o7.jpg

il suo fiore
2mmu88.jpg

gialla
qodjxi.jpg

il suo fiore
15rmryg.jpg

pesca
nohedz.jpg

il suo fiore
Belle vero,continua..........

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
E questo è l'angolo di paradiso nel mio salotto,
2eedma8.jpg

penso che quel mobile non resterà mai più senza vasi,quella posizione piace alle mie"piccole"
questa bianca è in fiore da settembre:love:
208z9ye.jpg

Spero di non avervi annoiato:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Non hai annoiato di sicuro , mi piacciono moltissimo i tuoi ultimi acquisti e il tuo angolo paradiso e veramente una favola :love: complimenti ancora , mi piacce davvero molto:love::D

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
belle!! vedo che la gialla è una pelorica :D, tutti i fiori presentano l'anomalia o solo quello fotografato?

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao Gian!
Sono veramente magnifiche queste tre phal, in particolare quella pelorica...pelorica significa che ha una malformazione: Tre Labelli!:eek:
mi piace molto anche quella a pois!:love:
Ieri anche io sono andato all'esselunga...ne erano rimaste pochissime, e poi erano veramente messe male...che peccato...ne avevano una pelorica rossa e gialla con le foglie leggermente maculate che era uno spettacolo...ma aveva il colletto marcio:cry:...
E vabbè...pazienza...comunque ripeto: molto belle le tue Phallone nuove!!:love:...e anche l'angolo di paradiso è uno splendore!!!:D:love:

Ciao ciao a presto:Saluto::love_4:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie caterina dei complimenti,ale sei proprio un bravo giardinauta,grazie della lezione ,
:martello:non mi ero accorta che aveva solo tre labelli credevo fosse il bocciolo appena schiuso

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
"Nessuno nasce imparato" si dice così mi pare :D.
Il bello di frequentare un forum è anche quello di imparare oltre che a divertirsi e a scambiare le nostre esperienze.

Salutoni :D

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mare...pensa che l'ho comprata perchè mi ha fatto tanta tenerezza :D così menomata ...non potevo lasciarla da sola :D

Alto