• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo pesto...Liquore al basilico

nuvoletta5909

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ho appena preparato un liquore con le foglie basilico
Non ci credevo ma invece ha un sapore molto gradevole ed ha anche un buon profumo
se vi può interessare vi posto la ricetta trovata su internet (ma da me personalizzata aumentando e diminuendo le dosi qua e là...vi assicuro che è venuto bene)

INGREDIENTI

.0,500 l alcool puro 95°
.35 foglie di basilico belle grandi
.500 g zucchero
.1 l di acqua

PROCEDIMENTO

Lavare 25 foglie di basilico e asciugarle delicatamente con carta da cucina
Mettere le foglie in un vaso a chiusura ermetica e aggiungere l'alcool
Lasciare macerare il tutto per 15/20 giorni al buio scuotendo il vaso ogni tanto
Passato questo tempo far sobbollire leggermente l'acqua con lo zucchero e 10 foglie di basilico precedentemente lavate finchè lo zucchero non si sarà sciolto
A questo punto spegnere il fuoco ,coprire la pentola e lasciar raffreddare completamente (io ho aspettato fino al giorno dopo:squint:)
Filtrare l'alcool e versarvi lo sciroppo freddo (dal quale avremo tolto le foglie di basilico)
Mescolare bene e imbottigliare
RIPORRE AL BUIO E CONSUMARE DOPO UN MESE

ciao ciao
 
Alto