• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e pesto

lilla88

Aspirante Giardinauta
io invece del basilico per il pesto uso la rucola ma non con i pinoli, con le noci!...:baffi: lo metto ovunque anche nel sugo!c'è da premettere però che adoro la rucola! che fame!:food:
 

lalle

Florello
provate la rucola nel pesto, poi vedrete il risultato............

Si lalle puoi sostituire al basilico la rucola, buon condimento per la pasta, a me piace molto, ma non lo considero adatto per gnocchi o trofie, solo per la pasta.

L'ho fatto: a me è piaciuto molto anche se, non sò se per campanilismo o che, non mi sento di paragonarlo neanche looontaniiisssimamente al pesto genovese :hehe:
Mio marito l'ha trovato troppo amaro :)eek: la sua espressione) ma da lui me l'aspettavo, d'altra parte è fatto con la rucola, niente che non si potesse immaginare ...
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Quotando, più che mai in questo caso, le parole di Pin circa il fatto che non parliamo, quindi di pesto genovese, spiegati megio Contrada blu: intendi sostituendo al basilico la rucola? E gli altri ingredienti uguali? Dai, mi piace provare nuovi gusti!!
Ciao lalle, hai due alternative, o mischi la rucola con il basilico, mantenendo chiaramente gli ingredienti soliti, pinoli ecc.ecc., oppure fai un pesto di sola rucola con tutti gli ingredienti....Ah dimenticavo, potresti farlo anche con l'aggiunta di prezzemolo con rucola........Un abbraccio,Enzo
 

lalle

Florello
Ciao lalle, hai due alternative, o mischi la rucola con il basilico, mantenendo chiaramente gli ingredienti soliti, pinoli ecc.ecc., oppure fai un pesto di sola rucola con tutti gli ingredienti....Ah dimenticavo, potresti farlo anche con l'aggiunta di prezzemolo con rucola........Un abbraccio,Enzo

Ciao Enzo, come ho scritto, l'ho già provato e mi è piaciuto così, sostituendo al basilico la rucola. Penso che mischiare basilico e rucola sarebbe "asgreà, diciamo a Genova, cioè sprecare, il basilico perchè, certamente la rucola ne sovrasterebbe il gusto. Grazie 1000 dei consigli!:Saluto:
 

sara9

Giardinauta
:squint: quando uso il mio basilico da " confine ligure" non mi viene buono come quello fatto col basilico gentilmente :D regalato da amici o parenti genovesi!!!
Il mio sà più di menta. E' inutile, il basilico ligure è veramente ineguagliabile!!!!!! :food:
 

lalle

Florello
:squint: quando uso il mio basilico da " confine ligure" non mi viene buono come quello fatto col basilico gentilmente :D regalato da amici o parenti genovesi!!!
Il mio sà più di menta. E' inutile, il basilico ligure è veramente ineguagliabile!!!!!! :food:

Il mio cuore genovese (oltre che genoano ... :D) ti ringrazia del riconoscimento !:)
 

sara9

Giardinauta
Di nulla, ho un genoano che mi gira per casa, il marito, ma quest'anno il pesto lo abbiamo mangiato solo pronto :cry:
Speriamo di rifarci il prossimo anno,ho copiato la vostra ricetta e ho comprato pure il mortaio !!!!! Mamma mia quanto costa!!! Un pò genovese la sono anch'io :lol:
 

Pin

Master Florello
@ Sara, piccolo suggerimento, se il tuo basilico è forte, prova a sbollentare le foglie prima di usarle.
Fai bollire dell'acqua, immergi un nanosecondo , scoli e asciughi e usi.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
@ Sara, piccolo suggerimento, se il tuo basilico è forte, prova a sbollentare le foglie prima di usarle.
Fai bollire dell'acqua, immergi un nanosecondo , scoli e asciughi e usi.

Vero,anch' io faccio così. Il nostro basilico è molto forte e un mio vicino genovese (ma sampdoriano :lol: ) mi ha dato questo consiglio. E' tutta un altra cosa, il leggero tuffo elimina il sapore troppo forte del basilico e fa amalgamare meglio i sapori.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io faccio il "pesto" (posso chiamarlo ugualmente così vero:ros:?) mettendo tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore.
Qualche trucchetto per mantenere il "pesto" bello verde e non farlo imbrunire troppo:
- mettere per qualche ora bicchiere e se possibile la me del frullatore in freezer
- mettere pure i pinoli in freezer
- mentre si frulla aggiungere un cubetto di ghiaccio trale lame prima di mettere gli ingredienti.
- mettere circa 0,5cm di olio sulla superficie del preparato se non lo si consuma subito

Il preparato così ottenuto lo uso subito per condire i primi o lo surgelo ponendolo in un vasetto di vetro monodose, sulla cui superficie aggiungerò circa 0,5cm di olio per non farlo ossidaree quindi annerire ulteriormente. Un filo di olio lo uso anche per conservare il pesto in frigorifero per 7-10 giorni.
 

sara9

Giardinauta
:hands13: grazie che bei consigli!!!!!!!! Sto scrivendo tutto, così il prossimo anno non faccio paciughi!!!!!!! Si spera :fifone2:
Domanda: ma quando lavo il basilico, devo lasciarlo asciugare prima di fare il pesto?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
:hands13: grazie che bei consigli!!!!!!!! Sto scrivendo tutto, così il prossimo anno non faccio paciughi!!!!!!! Si spera :fifone2:
Domanda: ma quando lavo il basilico, devo lasciarlo asciugare prima di fare il pesto?

Assolutamente si, più è asciutto meglio è!
Altro piccolo accorgimento: quando lavi il basilico sii delicata per non farlo annerire.
Io metto il pesto nel colapasta che sollevo e abbasso dall'acqua un pò di volte. Per farlo asciugare scuoto un pò il colapasta e lo pongo in un unico strato, steso su di un canovaccio di colore chiaro(preferibilmente bianco) e lo rivolto ogni tanto con le mani. Se non ho molto tempo apro anche tutte le finestre della cucina in modo che facciano corrente d'aria stando attenta che le foglie di basilico non volino via. Sepre ogni tanto le smuovo con le mani , per rendere l'asciugatura più rapida e uniforme.
Attenzione: le foglie vanno asciugate all'aria ma non al sole e utilizzate il prima possibile quando asciutte.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao susate visto che stiamo parlando di pesto ,io vi propongo quello alla Siciliana che non ha niente a che vedere con quello alla Genovese,si prepara con ricotta,pomodorini di Pachino,basilico,pinoli,mandorle,aglio e olio ,provare per credere ,buon appetito a tutti ,ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
emo_cogne.gif



Ihihihihihihihihihihih...................
 
Alto