• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DEL LIMONCELLO e di altre bevande

V

veleno65

Guest
1) con erba cedrina:
500 gr di acqua
500 gr di zucchero
500 gr di alcool a 90° per liquori
60 foglie di erba cedrina

lasciare 20 gg in infusione le foglie di erba cedrina in alcool,filtrare,unire allo sciroppo fatto con l'acqua e lo zucchero bolliti per 10 minuti. imbottigliare. non consumare prima di 2 mesi.

2) con basilico (stesso sapore del limoncello)
1/2 lt di alcool per liquori
400 gr di acqua
400 gr di zucchero
20 foglie grandi di basilico
buccia di 2 limoni

fare lo sciroppo bollendo lo zucchero in acqua per 10 minuti; a freddo aggiungere l'alcool, le foglie pulite solo con un panno - non lavate - la buccia dei limoni a striscioline e versare in una bottiglia di capienza superiore al litro. chiudere e tenere al buio per 40 gg agitando la bottiglia ogni tanto. filtrare prima di consumare.
 

Celestial55

Giardinauta
Sei grande Veleno, non hai perso tempo! Grazie, proverò senz'altro le tue ricette! :love_4:
Sai se si possono fare dei sacchetti profumati per la casa o altro con le foglie della lippia?
O in questa discussione solo bevande? Ciao :)
 

kiwoncello

Master Florello
Veleno, bere il basiliconcello qui in Liguria equivale a farsi un bicchierozzo di trenette al pesto liquide eheheheh! Confermo le 60 foglie di Lippia (cedrina), stesso dosaggio che usavamo pure noi....
 
V

veleno65

Guest
macchè pesto liquido!!!:martello2 :martello2
ha tutto un altro sapore,sa di limone!!! ed è parecchio forte..:crazy: e poi non mastichi trenette,e non hai l'alito pestifero che sa di aglio anzi spazza via ogni alitosi!!
tu prova e poi mi dirai...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...miiiii, finalmente!
E' una vita che cerco la ricetta del... ch'hai detto Kiwo?... BASILICONCELLO??
Grazie!
 

alby80

Giardinauta Senior
non chiedetemi le dosi precise.. ma mettete una trentina di albicocche lavate e denocciolate in un litro di alcool e lasciatele in un contenitore chiuso in frigo per un mesetto.. poi filtrate... e avrete un delizioso ALBICOCCHELLO!!!
PROVARE PER CREDERE.... DELIZIOSO !!! e non molto alcolico! al limite aumentate le albicocche !
 

Clorophilla

Florello
che bello questo post!!!!
Non è che si possano fare liquori con tutta la frutta? Che ne so', Perello, Prugnello, Mirtello, Ficorello :D ...sarebbero da provare :food:
 
V

veleno65

Guest
no alby aspetta: solo alcool???? ma è da ricovero!!!!! così ti spacchi il fegato,perchè l'alcool da solo non puoi usarlo!! devi sempre aggiungere acqua e zucchero...
 
V

veleno65

Guest
3) attenzione ricetta rara e preziosa: visner

ciliegie visciole o marasche 12 kg
vino rosso 18 lt
zucchero 6 kg
pulite le visciole senza togliere il nocciolo e mettetele in una damigianetta col resto per 40 giorni; mescolate spesso. poi con un tubicino passate il tutto in un'altra damigianetta dove si lascia posare, e successivamente nelle bottiglie.

p.s. sono tutte ricette della mia nonnina,che se fosse viva avrebbe quasi 100 anni...notate il ripetersi dei 40 giorni,che mi sembra una citazione della bibbia...
 
V

veleno65

Guest
4) liquore di fragole
fragoline di bosco 1 kg
alcool 1 lt
acqua 1,250 kg
zucchero 1,250 kg
mettete le fragoline nell'alcool per 24 ore; fate lo sciroppo bollendo lo zucchero e l'acqua e da freddo unitelo all'alcool e a un pò di fragoline. imbottigliare.
 
V

veleno65

Guest
4) centerbe
limone 3 foglie
lauro "
camomilla "
salvia "
basilico "
menta "
rosmarino "
tè "
erba cedrina "
bacche di ginepro 3
chiodi di garofano 3
cannella pochissima
zafferano una presa
alcool puro 400gr
acqua 400 gr
zucchero 350gr

mettete tutte le erbe e gli aromi a macerare nell'alcool per 5 giorni. fate lo sciroppo bollendo lo zucchero nell'acqua e da freddo versatelo nel macerato. per 2 giorni agitate il recipiente e poi filtrate.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
liquore di prugnoli
450 gr. prugnoli selvatici ( si raccolgono a fine agosto, primi settembre)
250 gr. zucchero
400 cc alcool
5 chiodi garofano

pulire i prugnoli con uno straccetto, fare macerare tutti gli ingredienti
in un vaso di vetro a chiusura ermetica per una settimana, al sole
e per 6 settimane in cantina.
filtrare, imbottigliare e lasciare riposare per almeno sei mesi.
ottimo digestivo

risulta piuttosto alcolico, volendolo un po' piu' blando,
aggiungere anche 150 ml di acqua


prugnolino.jpg
 

alby80

Giardinauta Senior
OPS ! mi sono dimenticato l'acqua e lo zucchero!!! Le davo per scontate in relazione all'alcool.. bisogna mettere l'equivalente di alcool anche di acqua e di zucchero.. zucchero anche un pò meno che gia viene molto dolce di suo!!
 

fraelucia

Giardinauta Senior
liquore di prugnoli
450 gr. prugnoli selvatici ( si raccolgono a fine agosto, primi settembre)
Pensa che io li ho sempre raccolti verso la metà/fine di novembre perché sapevo che per essere un po' più dolci e perdere il gusto allappante devono prendere un po' di freddo.
Il mio prugnolino 2005 viene da un raccolto fatto con la prima (leggera) neve di fine novembre dello scorso anno.
Il prossimo anno voglio provare le due versioni, estiva e invernale.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Verdolino
(Ingredienti per un litro di alcol)
  • 2 limoni verdi
  • 2 arance verdi
  • 2 mandarini verdi
  • 2 lime verdi
  • 1 l di alcool
  • 500 g di zucchero
  • 1,5 l di acqua naturale
Sbucciate tutti i frutti, eliminando con attenzione la pellicola bianca. Inserite la buccia nella bottiglia dell'alcool e lasciate riposare al buio per una settimana.
Passati i sette giorni, togliete le bucce – che nel frattempo saranno scolorite - e in una pentola capiente fate sciogliere dolcemente acqua e zucchero.
Filtrate l'alcool con un panno di tela ed unitelo all'acqua zuccherata. Lasciate il liquore in bottiglia fino a Natale.

E' buonissimissimo.... hic!!!!!!!!!!!
 

milla04

Maestro Giardinauta
LIQUORE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
150gr di cacao purissimo
1 litro di alcool
2 bastoncini di vaniglia
1,5kg di zucchero
1 litro d'acqua

Versare in una bottiglia il cacao, l'alcool, un bastoncino di vaniglia e lasciare a macerare per 10 giorni, al buio, avendo cura di agitare la bottiglia ogni giorno.
Filtrare, aggiungere lo sciroppo di acqua e zucchero -fatto bollire 5 minuti e raffreddato-, quindi aggiungere l'altro bastoncino di vaniglia.
Lasciar riposare altri 10 giorni, passare al colino.
Agitare bene prima di servirlo.

Amici miei, è una delizia sia da bere, sia per insaporire i dolci, credetemi...:hehe:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Pensa che io li ho sempre raccolti verso la metà/fine di novembre perché sapevo che per essere un po' più dolci e perdere il gusto allappante devono prendere un po' di freddo.
Il mio prugnolino 2005 viene da un raccolto fatto con la prima (leggera) neve di fine novembre dello scorso anno.
Il prossimo anno voglio provare le due versioni, estiva e invernale.

da te il clima è diverso, fraelucia...da me a fine novembre, non c'è piu' traccia di prugnoli sugli alberi :eek:
 
Alto