• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo fiori

RosaeViola

Master Florello
stavo considerando che se le rose ricadenti dalla staccionata non ci stessero, potrei collocarti le roselline rosse come bordura sempre lì e mettere, fra una e l'altra, un'essenza ricadente...che ne dici?

muffin

Aspirante Giardinauta
Prima ti rispondo alla domanda più semplice... la staccionata nel punto più alto è circa 50 cm.
Le roselline proprio sotto la staccionata sono quelle piccole e rosse, non ci sono problemi per spostarle, anzi li proprio non mi piacciono!!!

Il punto dove passa la scala (se ho capito bene la tua prima domanda) è molto stretto, sono circa 80 cm. Vorrei cercare di lasciare libero il passaggio per passarci con la falciatrice e già sono al limite.

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
La mia domanda è riferita a dove finisce la scala in pietra (quella da 10mt.).
In pratica al piano davanti al portico.
Allora si, nel punto più stretto (distanza tra staccionata di legno e marciapiede) ci sono 80 cm

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
Allora si, nel punto più stretto (distanza tra staccionata di legno e marciapiede) ci sono 80 cm

ed è lì che vorresti tutto sgombro per poterci passare il tagliaerba?

(oggi non capisco una beata mazza...scusatemi eh?)

RosaeViola

Master Florello
vediamo se così riesco a comunicare meglio...:D

muffinpiantinamodificata.gif

muffin

Aspirante Giardinauta
Alla domanda "posso mettere qualcosa sul bordo superiore della staccionata" la risposta è si!!! Sul lato lungo 5 metri non ci sono problemi, sul lato lungo 2,5 vicino alle scale in pietra ci sono problemi di spazio. (non vorrei confonderti ma... quando parlo del lato da 5 e del lato da 2,5 mi riferisco sempre alla staccionata in legno. Lo so che il disegno non è molto chiaro, ma sei riuscita a capire a quali misure mi riferisco?)

Per quanto riguarda l'altra domanda, la risposta è sempre si! ovviamente la griglia è temporanea sotto c'è una mattonella (come quella della scala lunga). La griglia serve solo ad evitare che la mia dolce Carlottina (vedi avatar) distrugga l'erbetta che ho piantato da poco intorno alla mattonella.

muffin

Aspirante Giardinauta
Se pensavi ad una bordura unica lunga 2,5 temo di no, però lasciando un piccolo tratto scoperto non ci sarebbero problemi, pensi sia brutto?

gigino67

Florello Senior
200euro.gif
100euro.gif

soldiiiiiiiiiiiiii ci voglioni gli EURI... per comprare le piante.....e ricordatevi che siamo sotto le festivita' natalizie.......e dobbiamo fa' i regali a tutti.......

RosaeViola

Master Florello
Muffin...a proposito di fiori...hai considerato che quando sarà ben cresciuto il Prunus, lì sotto ci sarà praticamente più ombra che sole?

muffin

Aspirante Giardinauta
gigino67 ha scritto:
200euro.gif
100euro.gif

soldiiiiiiiiiiiiii ci voglioni gli EURI... per comprare le piante.....e ricordatevi che siamo sotto le festivita' natalizie.......e dobbiamo fa' i regali a tutti.......
va bene va bene metterò qualcosa da parte anche per te.... cosa vuoi per Natale? preferisci una sorpresa?

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Muffin, ci sono delle piante a cui pensi o hai pensato per la tua aiuola?
C'è qualcosa in particolare che ti piacerebbe?
A dire la verità no anche perchè normalmente la mia attenzione viene attirata da alberi o piccoli arbusti e credo che non ci sia più posto per piante un po' "ingombranti". L'unica cosa che ti posso dire è che vorrei evitare delle piante annuali o che richiedono un'eccessiva manutenzione, purtroppo ho solo la Domenica da dedicare alla cura del giardino.
RosaeViola ha scritto:
quante sono le roselline Muffin?
sono 6

RosaeViola ha scritto:
Muffin...a proposito di fiori...hai considerato che quando sarà ben cresciuto il Prunus, lì sotto ci sarà praticamente più ombra che sole?
Si, ne sono consapevole... la mattina il sole non ci sarebbe comunque per via della casa, mentre il pomeriggio l'ombra si sposta verso il portico e proprio per questo abbiamo deciso di piantare un albero, vorremmo cercare di rendere un po' meno afose le serate estive.

Cerastium tomentosum: mi piace molto... bella cicciotta ma anche delicata!
Mi sa che già ho provata a piantarla in qualche vaso e ora ne ho una invasione tra la ghiaia!!!! Magari gli faccio una foto per confrontarla!

Erigeron karviskianus: non mi piace molto... mi sembra un po' troppo "selvatica"

Houttuynia cordata variegata : Bellissime le foglie! mi piace molto

Alto