• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori perenni

Exper

Aspirante Giardinauta
Sto cercando dei fiori da mettere lungo dei gradini che siano perenni e che magari fioriscano per un lungo periodo di tempo durante l'anno. Inoltre, visto che sono da mettere vicino a dei gradini su cui ci passo spesso, è meglio se siano delle piante che non occupano tanto spazio (non so, che non superino i 20cm d'altezza). A me piacevano tanto i bulbi, come narcisi, giacinti o tulipani, solo che dopo che hanno fiorito stanno tutto l'anno senza fiorire. Invece delle eriche andrebbero bene o crescono troppo?
Aiutatemi vi prego perchè non è che ne sappia tanto di fiori :)
Grazie^^
 
R

riverviolet

Guest
Tenendo a mente determinate situazini del terreno e di esposizione, un consiglio potrebbe essere quello di guardare fra le numerose varietà di campanula, di geranium (non i pelargoni eh?), come maggiore periodo di fioritura, abbinando anche qualcos'altro con fioritura diversificata, come gli alissi, le armeria, o striscianti e tappezzanti come i lamium.
Indicazioni ci sono, resta da capire se il luogo a loro destinato è secco, praticamente in mezzo a muri, oppure umidi e le esposizioni.

Sfoglia un po' il catalogo di Priola, vi sono le epoche di fioritura e la necessità delle singole piante oltre chè, il periodo di fioritura.

Inoltre, resta da considerare anche l'opzione vaso, per cui, rimarrebbero solo le esposizioni di cui tener conto.
 
Alto