RosaeViola
Master Florello
Muffin...pant...pant...sono di corsissima...Scusami tantissimo...Appena torno a casa, mi ci applico. Lo giuro!
muffin ha scritto:Le rose lungo il muro di cemento sono 10 piante tutte diverse e i colori sono rosso, rosa, giallo e arancione ovviamente in tonalità diverse. (bel casino vero? :ros: )
L' idea di ricoprire questo angolo mi piace molto, anche perchè, essendo molto scosceso (tra il vialetto di ghiaia e il marciapiede ci sono circa di 2,5 metri di dislivello), è molto difficile da tenere pulito. Inoltre anche io ritengo che sia uno dei punti più "belli", o meglio con maggiori potenzialità, del mio giardino e quindi va assolutamente valorizzato.
Mi piacerebbe sfruttare le tappezzanti tra le rose anche per coprire il muro di cemento, pensi sia possibile?
Come tappezzante mi piace molto la Vinca... ne ho comprata anche una piantina per vedere come reagisce al clima umido e freddo delle mie parti, cosa ne pensi? ... ma sicuramente tu ne hai tante altre in mente che io nemmeno conosco!!!!
La foto 1 è proprio la zona davanti a casa ed anche la parte più grande del giardino misura circa 20 x 35 metri. Le piante a partire da destra sono una
albizia, un acero rosso crimson king, una gleditsia e un ippocastano.
Sulla sinistra si intravedono due piccoli olivi ... in realtà sono tre, il terzo non entra nella foto. Ecco qui la foto!
Anche l'idea di "arricchire" la siepe mi piace molto (magari non con i cipressi :ciglione: come quella dall'altra parte della strada) ma vorrei aspettare un po'... ho avuto un sacco di problemi con la siepe soprattutto sul lato destro, non vorrei dipendesse dalla terra o magari da qualche scarico del cantiere.
Il lato senza siepe è quello che si vede nella foto 1, praticamente c'è il vialetto di ghiaia e poi il muretto con la rete di confine.
Non ti preoccupare... non ne avevo dubbi!!!RosaeViola ha scritto:Muffin, non mi sono dimenticata...
A dire la verità mi dispiace un po' spostare le rose... pensi che non sia possibile posizionare in modo armonioso delle tappezzanti ai piedi delle rose in modo da ricoprire il muro? Ma magari facendomi un' idea di insieme potrei anche decidere di spostarle! k07:RosaeViola ha scritto:Sai, ragionavo sulle rose...Visto che le tappezzanti ti piacciono proprio tanto, potremmo spostare le rose che tu hai messo in linea, a macchie ai lati dell'aiuola...che ne dici?
In genere i contrasti mi piacciono... non è che mi potresti fare qualche esempio di erbacee?RosaeViola ha scritto:Su quella piccola riva, vedevo bene delle piante erbacee perenni a foglia grigia ripetute...ti piacciono messe in contrasto ad altri arbusti?
Effettivamente la scaletta è troppo stretta per piantare delle ricadenti sui gradini, comunque la spalla della scaletta è molto bassa, nel punto più alto sono circa 15 cm (ogni stecca è alta 8 cm)... non credi che potrebbero bastare delle piccole perenni o aromatiche per spezzare la linea?RosaeViola ha scritto:Il problema che mi assilla, invece, è la scaletta.
E' piuttosto stretta ed ha una linea rigida. Io pensavo di ammorbidirla un po', ma se ti suggerisco un certo tipo di arbusti un po' ricadenti, si rischia di coprirla troppo e non ci si passa più...quindi devo meditare per bene.
Neve permettendo si... le posso prendere domani, inizio da questo lato e poi, nel fine settimana, prendo anche le misure di tutto il resto.RosaeViola ha scritto:Ultima cosa...i servirebbero le misure perimetrali di questa aiuola.
Puoi? :storto:
muffin ha scritto:Non ti preoccupare... non ne avevo dubbi!!!
A dire la verità mi dispiace un po' spostare le rose... pensi che non sia possibile posizionare in modo armonioso delle tappezzanti ai piedi delle rose in modo da ricoprire il muro? Ma magari facendomi un' idea di insieme potrei anche decidere di spostarle! k07:
In genere i contrasti mi piacciono... non è che mi potresti fare qualche esempio di erbacee?
Effettivamente la scaletta è troppo stretta per piantare delle ricadenti sui gradini, comunque la spalla della scaletta è molto bassa, nel punto più alto sono circa 15 cm (ogni stecca è alta 8 cm)... non credi che potrebbero bastare delle piccole perenni o aromatiche per spezzare la linea?
Altra cosa è la staccionata di legno tra i due portici, è alta circa 40 cm.
Neve permettendo si... le posso prendere domani, inizio da questo lato e poi, nel fine settimana, prendo anche le misure di tutto il resto.
Ebbene si, al mio risveglio i tetti erano tutti bianchi... fortunatamente già non c'è più traccia dei fiocchi bianchi, speriamo bene... sto apsettando il pacco da Priola!RosaeViola ha scritto:Neve?
Magari ti prendo le distanze tra una pianta e l'atra di rose... io non ho avuto la sensazione di un muretto ma forse perchè non sono tanto floride :storto:RosaeViola ha scritto:Su come spostare le rose...avevo pensato che si potrebbe creare un angolo, sul limitare dell'aiuola, ripetendolo dalla parte opposta per evitare di avere piante così alte sul davanti, che darebbe l'impressione di un muretto...però possiamo ragionarci ancora su questo...k07:
Cosa intendi con "bordare tutto"? Il Senecio, a dire la verità, non mi piace moltissimo, mentre l' Helichrisum effettivamente potrebbe star bene inserito in quei "gradoni" di cui avevamo parlato.RosaeViola ha scritto:Sulle erbacee a foglia grigia, mi piaceva l'idea di bordare tutto, con Senecio cineraria (che è molto rustico, ha una bellissima foglia ed anche poco costoso), magari alternando ad un'altra "grigia" ma di foglia diversa, così da non creare una continuità pesante alla vista...magari un Helychrisum italicum...
muffin ha scritto:Magari ti prendo le distanze tra una pianta e l'atra di rose... io non ho avuto la sensazione di un muretto ma forse perchè non sono tanto floride :storto:
Cosa intendi con "bordare tutto"? Il Senecio, a dire la verità, non mi piace moltissimo, mentre l' Helichrisum effettivamente potrebbe star bene inserito in quei "gradoni" di cui avevamo parlato