• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carta bianca per nuovo progetto

Bavick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Chiedo un grande aiuto a tutti voi per avere delle idee sulla realizzazione del futuro giardino di casa.
L'esposizione della casa è quella riportata nella bussola in grande,la zona è in provincia di Bergamo ed il terreno è drenante
Sono a precisare le indicazioni della foto allegata.
In alto a dx ho segnato un cerchio con scritto U,la mia idea è di mettere un ulivo stile bonsai,mentre la striscia nera risulta l'attuale viale che in origine era dove ho pitturato di verde.
Nel pezzo di giardino segnato con 1 mi piacerebbe realizzare un piccolo spazio con magari un melograno con decorazioni di sassi o altri pparticolari in quanto quel pezzo sarà visibile sulla strada principale
Mi piacerebbe mettere anche dei fiori colorati in primavera ed estate, con dei faretti magari per valorizzare meglio le piante nel giardino durante la sera.
Sicuramente non metterò nessuna siepe come confine in quanto non mi piace
Queste sono qualche idee,chiedo a voi di sbizzarrirvi.
Grazie mille a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • Polish_20230317_203934151.jpg
    Polish_20230317_203934151.jpg
    974,7 KB · Visite: 10

Torakikiii

Giardinauta Senior
Passa o per caso, ti lascio solo qualche idea. Per quanto il melograno sia piuttosto solido, starebbe meglio al sole mentre vedo che quel lato è a nord. Poco conta se è decorativo, conta di più se lo metti per i frutti.

Se decorativo spendi due soldi in più e prendi un albero secolare o ”bello” lo vedranno i tuoi nipoti :laugh:
Se da frutto spendi un po’ di tempo per capire la varietà che preferiresti.

il mio è decorativo ed i momenti in cui lo preferisco è l’inverno e l’autunno.

Per finire… diciamo che il clima di Bergamo non è esattamente famoso per essere il più adatto agli ulivi :)
Ma sono alberi resistenti e dubito tu lo metta per fare l’olio!
Parti dagli alberi e poi con calma decidi quali altre piante mettere. Avrai tempo e cambierai idea varie volte.

Buon divertimento!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il melograno a nord proprio non ce lo vedo.
Farebbe fatica non solo a fiorire ma anche a crescere bene.
La posizione dell'ulivo invece è buona. Il sole è il suo pane.

A nord, specie se la zona è umida, devi pensare a piante che richiedano meno sole.

Ste
 

Bavick

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per i consigli.
Comunque l'ulivo verrebbe messo solo come pianta da decoro e non per i frutti.
Confermo che a Bergamo gli ulivi vivo anche se non è un clima appropriato.
Penserò invece di piante che hanno bisogno di poco sole per la zona a nord
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche da me ci sono molti ulivi (io ne ho uno grande in giardino). Fioriscono, fruttificano ma le olive non arrivano a maturazione.
Metti pure una bella pianta e non ti preoccupare.

Ste
 
Alto