• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sottosiepe photinia

DaEVoN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, l'autunno scorso ho fatto piantumare circa 100 piantine di photinia come siepe perimetriale.
Durante l'anno mi sono praticamente spaccato in due per continuare a togliere le infestanti che crescono ad una velocità disarmante sotto la siepe.
Sto pensando di mettere qualcosa sottosiepe per evitare che questo incubo possa ripetersi all'infinito... cosa mi consigliate?
Ho visto su internet il pamidre.. potrebbe essere una buona idea?
Ha senso se no mettere un telo di piacciamatura oppure è sufficiente utilizzare corteccia o materiali simili ?
Non vorrei spendere un capitale per fare questo lavoro .. il giardiniere mi chiede oltre 1000 euro ..
Avevo pensato anche di mettere solo il telo ma esteticamente mia moglie non approva :) ed effettivamente non ha tutti i torti!

grazie per qualsiasi aiuto e suggerimento!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
nessuno riesce a darmi qualche consiglio ?
di solito sotto le siepi non si mette niente ?
Metti il cippato o corteccia di conifere per uno spessore di 5 cm. L' unico problema saranno i merli che la spantegheranno un po' in giro.
I sacchi di cippato e di corteccia da 70 litri non costano tanto cadauno.
Oppure compra il lapillo rosso da 3-6 mm di pezzatura ma costa un po' di più.
 

tartina

Master Florello
anni fa avevo una siepe di photinia, avevo messo sotto un telo di pacciamatura e poi la corteccia...
i primi anni è andata bene, poi la corteccia ha cominciato a spostarsi, erbacce hanno cominciato a bucare il telo, erano un problema si le concimazioni che le eventuali annaffiature in periodi siccitosi...
insomma, comunque sia dovrai lavorare, magari un pò meno che strappare sempre tutte le erbacce...
 

DaEVoN

Aspirante Giardinauta
Metti il cippato o corteccia di conifere per uno spessore di 5 cm. L' unico problema saranno i merli che la spantegheranno un po' in giro.
I sacchi di cippato e di corteccia da 70 litri non costano tanto cadauno.
Oppure compra il lapillo rosso da 3-6 mm di pezzatura ma costa un po' di più.

grazie !! domanda: senza telo? oppure il telo va sempre messo ?
considerando che ho 100 photinia esatte posizionate a circa 50-60 cm una dall'altra secondo voi quanti litri / sacchi serviranno ?
 

DaEVoN

Aspirante Giardinauta
anni fa avevo una siepe di photinia, avevo messo sotto un telo di pacciamatura e poi la corteccia...
i primi anni è andata bene, poi la corteccia ha cominciato a spostarsi, erbacce hanno cominciato a bucare il telo, erano un problema si le concimazioni che le eventuali annaffiature in periodi siccitosi...
insomma, comunque sia dovrai lavorare, magari un pò meno che strappare sempre tutte le erbacce...
non mi aspetto di non fare niente ma in primavera/ estate attualmente sto strappando ogni 2 settimane e ci metto mezza giornata ogni volta ..
grazie mille!
 

tartina

Master Florello
grazie !! domanda: senza telo? oppure il telo va sempre messo ?
considerando che ho 100 photinia esatte posizionate a circa 50-60 cm una dall'altra secondo voi quanti litri / sacchi serviranno ?
col telo secondo me stai tranquillo per più tempo...
per quanto riguarda la quantità che ti serve dipende dallo spessore che vuoi fare e dalla larghezza della striscia da riempire... io non ricordo esattamente, son passati un pò di anni, ma con un sacco di quelli che puoi trovare nei supermercati secondo me ci fai non più di un metro o metro e mezzo...
e poi come pensi di delimitare la striscia pacciamata per contenere la corteccia e fermare il telo? io avevo messo dei grossi sassi, ma con tutti i metri che hai, anche lì viene una bella spesa...
anni prima in un altro giardino avevo fatto la stessa cosa, ma con sassi bianchi al posto della corteccia, ma erano pochi metri... avevo poi fatto anche vialetti sempre con telo e ghiaietto...
insomma hai varie possibilità, a seconda delle tue tasche
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
deduco siano 60 metri circa di perimetro, 50 cm profondità (30 mq da coprire) 5 cm spessore
10lt/mq per centimetro di spessore richiesto, quindi 50 lt/mq se ne vogliamo mettere 5 di cm, 50x30= 1500 litri i sacchi sono in media da 70 lt .. facciamo almeno una 20na? 21 e mezzo se vogliamo essere pignoli

poi verifica tu quanto è la striscia sotto le piante, se 50 cm o di più, meno non credo, magari invece di 5 sei sui 4-4.5 .. e vai di equivalenze :)

puoi prendere una po' di sacchi e vedere come va il lavoro strada facendo, sapendo già circa il fabbisogno
 
Alto