• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo fiori

muffin

Aspirante Giardinauta
Per la parte che rimane sulla destra della scala penso che il consiglio di una rosa tappezzante sia l'ideale... rimaniamo sul rosa pallido?

Sulla parte a sinistra c'è molto da lavorare... stai attenta... non spaventarti!

view_foto.php

...oltre tutto questo scempio continua!!!

Prima o poi posterò una foto di insieme anche se sinceramente me ne vergogno un po'!!! :ros:

Inutile dire che prima di tutto devo trovare il modo per addolcire quella muraglia di legno... piante ricadenti da sopra o cespugli sotto?
La foto non è molto chiara ma ti avviso... qualche danno l'ho gia fatto... Ci sono delle roselline rosse sotto il muretto di legno mentre proprio sopra il muro in cemento, se ci fai caso, si intravedono dei "mozziconi" di rosa. Comunque non credo sia un problema spostarle... ho piantato tutto i primi di ottobre.

Quasi dimenticavo, in fondo alla scala c'è una forsythia è ancora molto piccola e sulla foto non si vede bene!

RosaeViola

Master Florello
mumble...mumble...tu dici che te ne vergogni...io invece son qui che friggo, con tutto quello spazio ancora..."vergine" sotto gli occhi...:D
Per le rose alla base del legno: sono da spostare...sì sì.
Quelle invece vicino al muretto di cemento che rose sono?
La forsythia lì non credo sia un'ottima soluzione...però...Dopo riguarderò anche le altre e ti so dire come aggirare l'ostacolo.
Che albero è quello che è piantato di fresco?

muffin

Aspirante Giardinauta
E' un prunus... sono due anni che è li... non mi chiedere di spostarlo, mio marito potrebbe rivolgersi alla Sacra Romana Rota! :storto:

Le rose sono rose moderne di diversi colori, niente di impegnativo... a parte il fatto che sono 10 piante!

muffin

Aspirante Giardinauta
un altro punto di vista

Aggiungo una nuova vista...

magari trovate nuova ispirazione :D !!!

view_foto.php

ho evidenziato dei cespuglietti che vorrei salvare:
in rosso il Philadelphus
in verde la forsythia
in giallo una deutzia
Sono comunque molto piccoli... se mi dite che non gli succederà niente sono pronta a spostarli!!!

RosaeViola

Master Florello
Muffin, non mandarmi al diavolo...Prima di sparare stupidaggini, potresti fare una foto più allargata, un po' più panoramica? E' difficile poterti consigliare bene, vedendo solo dei frammenti...scusami tanto eh, se sono così scassa....

RosaeViola

Master Florello
Mah, sai, io mi accorgo che spesso se si domanda qualcosa di più, su esposizione, desideri e quant'altro, non si fa cosa gradita, quando invece le domande mirano a cercare di individuare le piante giuste da consigliare o di soddisfare al meglio...
Mi sembra che sia abbastanza dilagante l'atteggiamento del preso, cotto e mangiato...Poi se vengono dette porcate o se vengon fuori schifezze...

Scusa la risposta che può sembrare un po' polemica...in realtà io mi sento un po' a disagio a fare queste richieste...
Tu non scassi affatto...siamo qui per questo...

luckybamboo

Florello Senior
molto bello Muffin, che bello aver tutto quello spazio da riempire...:food:

muffin ha scritto:
Inutile dire che prima di tutto devo trovare il modo per addolcire quella muraglia di legno... piante ricadenti da sopra o cespugli sotto?

io metterei delle ricadenti sopra, per addolcire il controno superiore della "muraglia"...i cespuglietti davanti non addolcirebbero e allo stesso tempo la nasconderebbero, che sarebeb un peccato

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ritengo in realtà che questo tipo di atteggiamento sia segno di grande professionalità, vero interesse e vera passione per quello che fate.
A me già sembra un miracolo ciò che realizzate, e "realizzare" è il termine giusto, perchè riuscite a dare concretezza alle nostre idee confuse.
Io guardo il mio "giardino" tutti i giorni, rimango seduta sul gradino del portico a fantasticare ma... niente, mi si accavallano solo le idee. Voi, guardando delle foto, grazie alla vostra esperienza e alle vostre conoscenze, riuscite a capire come nascondere i difetti ed esaltare i pregi... quindi... cosa ti posso dire... ti posso dire solo grazie, grazie per l'impegno che ci metti, grazie per il tempo che mi dedichi!!!!

p.s. Mi raccomando.... continua a farmi tutte le domande che vuoi!!! :D

luckybamboo... grazie per il consiglio (e per i complimenti)... magari faccio qualche prova con il fotomontaggio!!!

RosaeViola

Master Florello
Muffin...(ecco la spacca... che torna in azione) non hai fatto una foto panoramica frontale alla casa...
Era quella più importante per capire come inserire nuove piante in quello che è già esistente.

Scusami, è stata colpa mia che non te lo specificato, ma pensavo che dato che si stava parlando di quella parte di giardino, fosse sottinteso.

Comunque dalle foto che hai allegato, qualcosa di più si capisce, ma, almeno per me, non è sufficiente ad avere un'idea di massima del contesto generale.

Sorry

muffin

Aspirante Giardinauta
:cry:
pazienza... ti volevo assegnare i compiti per il fine settimana e invece mi tocca andare a Lunedì :D
...il solito silenzio stampa del fine settimana... a casa non ho il telefono!

Domani ci riprovo, per fare le foto su quel lato della casa mi tocca andare dalla vicina e questa mattina non mi sembrava il caso...

RosaeViola

Master Florello
no no Muffin aspetta...forse non ho capito o forse non mi sono spiegata io (che novità)...
La parte dove c'è la scala in legno, non è fotografabile più in distanza se non si va dalla vicina?

muffin

Aspirante Giardinauta
No non si può, posso fare solo foto in "diagonale", da davanti no... sotto il muretto c'è il vialetto di ghiaia e poi la rete, però non è un problema domani ci posso andare tranquillamente!

RosaeViola

Master Florello
Muffin, la prossima settimana io non ci sarò e potrò collegarmi solo la sera.
Tu, intanto, potresti anche elencare le piante che hai già immesso?
E potresti anche scrivere la tua lista dei desideri o quello che vorresti ottenere?

muffin

Aspirante Giardinauta
Le piante che già ci sono:

1 Prunus
1 Olivo pendolino

1 Philadelphus
1 forsythia
1 deutzia

10 rose moderne lungo il muretto

Mi piacerebbe coprire il muro di cemento con qualcosa di ricadente mentre per la staccionata preferirei dei cespugli... questo per lasciare completamente a prato lo spicchio di terra contenuto dalla staccionata e che si trova tra i due portici. Possibilmente vorrei mettere delle piante sempreverdi in modo da ravvivare la zona anche durante l'inverno. Come pianta ricadente volevo evitare il cotoneaster... non mi piace moltissimo forse perchè rimane troppo rigido
Lungo il pendio mi avevi già consigliato di creare dei gradoni asimmetrici con
le pietre di tufo... questa cosa mi era già venuta in mente (e mi gusta!!!) anche se preferirei usare delle pietre naturali al posto dei mattoni, ma quale piante mettere proprio non lo so!
Visto che ho fatto l'ordine da Priola mi sono lasciata tentare dal delicatissimo fiore dell'aquilegia (4 Aquilegia flabellata 'Blue Angel' e 4 Aquilegia caerulea 'Red Hobbit' )... ma se non dovessero essere adatte un posto, da qualche altra parte, glielo trovo comunque!
Come colore ci vedo il rosso forse per via di tutto quel legno ma sono aperta a nuove idee... soprattutto a quelle degli esperti!!!

RosaeViola

Master Florello
Beh Muffin, che dire...sei proprio un gran bel collaboratore! :) :hands13:
Il cotoneaster che dici essere rigido, ha diverse cultivar e alcune mooooorbide mooorbide...
Fai un giro in rete, nelle immagini di Google e vedrai...:eek:k07:

Lungo la rete, cosa conti di inserire?

I gradoni asimmetrici, io li pensavo proprio di grosse pietre naturali...non mattoni..no no...:squint:
Deve risultare, come effetto finale, una piccolissima massicciata da cui si sporgono voluttuosamente le specie da roccaglia di cui ti parlava River.

L'Aquilegia flabellata...la contestualizziamo, la contestualizziamo...:ciglione: :ciglione:

P

pomarc

Guest
cavolo muffin!!! vedendo il tuo grado di perizia, esperienza e competenza, mi vergogno ad averti resa partecipe dei miei banali problemi quotidiani con le erbacce! :):azz:

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi inserisco rapidamente, ma non per criticare quanto per ammirare la costanza e la capacità di capirsi a distanza nonché di collaborare.
Questo giardino si dovrà, necessariamente, chiamare Muffin-Rosaeviola, dato che ormai è così stretto il sodalizio. Complimenti comunque.
Mi premetto solo di dire a Muffin che trattandosi della sua casa, pur con tutte le lodi per il self-made, quella scala in legno io l'avrei fatto in muratura o con blocchi di cemento rivestiti o con lastre di pietra. Il legno, seppur trattato, prima o poi deperirà; inoltre la pedata, anche se ricoperta di ghiaino, potrà essere piena di acqua se non di fango e in ogni caso le erbacce germoglieranno.
Anch'io per il mio grande giardino avevo fatto qualcosa di simile, ma è duratta solo cinque anni.
Auguri auguri e ciao

muffin

Aspirante Giardinauta
Asclepias ha scritto:
Mi premetto solo di dire a Muffin che trattandosi della sua casa, pur con tutte le lodi per il self-made, quella scala in legno io l'avrei fatto in muratura o con blocchi di cemento rivestiti o con lastre di pietra. Il legno, seppur trattato, prima o poi deperirà; inoltre la pedata, anche se ricoperta di ghiaino, potrà essere piena di acqua se non di fango e in ogni caso le erbacce germoglieranno.
Anch'io per il mio grande giardino avevo fatto qualcosa di simile, ma è duratta solo cinque anni.
Auguri auguri e ciao
Purtroppo ne sono consapevole... ma sai... per realizzarla così ho speso circa 70 euro... a buon intenditore...
RosaeViola ha scritto:
Lungo la rete, cosa conti di inserire?
Su tre lati della casa ho già piantato una siepe di lauroceraso mentre sul quarto lato, quello lungo il vialetto, ancora non ho messo niente. A dire la verità speravo ci pensasse la mia vicina ma da quel poco che mi ha detto vuole mettere solo qualcosa di tappezzante e quindi, l'unica soluzione, sarà quella di mettere dei grossi vasi con dei rampicanti. Il lauro no perchè il vialetto diventerebbe troppo stretto!

p.s. : ho modificato la "foto 2" ... meglio di così non ci riesco!

Ultima modifica:
Alto