• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo fiori

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola... lo immagini così?

view_foto.php

non so se le proporzioni sono corrette, che ne pensi?
a dire la verità credo di aver sbagliato l'immagine della lagerstroemia... non riesco a trovare la varietà nana o meglio...ho trovato solo un dettaglio del fiore.
Ho visto che esiste la "petit pink" e la "petit red": quale mi consigli?

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
muffin ha scritto:

Esistono anche la Petit Orchid - viola scuro e la Petit Snow - bianca!!!!!!!

Ho una particolare e recente passione per la Red, ma credo che molto dipenda dal colore della rosa (o delle rose) che sceglierai in quanto, se rifiorenti, fioriranno insieme a settembre.

Se sei per una rosa "rosa", credo che sarebbe ben abbinata con la Red, o la Snow. Se invece la rosa fosse Giallo/arancio ci vedrei meglio il colore scuro della Orchid.:flower:

Bello il fotomontaggio!!!!!

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie Sebby!
Probabilmente opterò per le tonalità del rosa.

Pensate che sia troppo tardi per iniziare i lavori?
è meglio aspettare la fine dell'inverno?

luckybamboo

Florello Senior
beh...che dire.....complimenti per la scala, che bello arrangiarsi, che sopddisfazione....(quando si sa dove metetre le mani, però) :D

OT: Muffim, ma che programma hai usato epr il fotomontaggio? spettacolare :eek:

muffin

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
beh...che dire.....complimenti per la scala, che bello arrangiarsi, che sopddisfazione....(quando si sa dove metetre le mani, però) :D

OT: Muffim, ma che programma hai usato epr il fotomontaggio? spettacolare :eek:

Grazie luckybamboo!
Per il fotomontaggio ho usato paint shop pro 8... un programma a mio parere completo e abbastanza semplice da usare!

Eltuena

Guru Giardinauta
Bella l'idea, bello il lavoro. In questo modo ti sei creata un nuovo accesso alla casa, hai cominciato a valorizzato la piccola salita, hai delimitato, senza barriere, la zona che andrai a piantumare. Visto che sai usare bene il programmino, perchè non fai tante prove e scegli quella che ti piace di più? Inutile dire che ci farebbe moooooooooolto piacere seguire le tue foto e le tue scelte. A quel punto, se credi, puoi chiedere consigli.

muffin

Aspirante Giardinauta
eltu ha scritto:
Bella l'idea, bello il lavoro. In questo modo ti sei creata un nuovo accesso alla casa, hai cominciato a valorizzato la piccola salita, hai delimitato, senza barriere, la zona che andrai a piantumare. Visto che sai usare bene il programmino, perchè non fai tante prove e scegli quella che ti piace di più? Inutile dire che ci farebbe moooooooooolto piacere seguire le tue foto e le tue scelte. A quel punto, se credi, puoi chiedere consigli.

Grazie Elena,
... non ti preoccupare, vi terrò sempre informati! Ormai il forum è diventato una specie di droga e anche se non scrivo molto vi seguo con molto interesse!!!

Che dite allora.... è il momento di riporre in garage la zappa o posso mettere in terra ancora qualche piantina?

S

SEBBY

Guest
muffin ha scritto:
Che dite allora.... è il momento di riporre in garage la zappa o posso mettere in terra ancora qualche piantina?

Io direi che sei ancora perfettamente in tempo per piantare ciò che ti piace, soprattutto gli arbusti, è il periodo ideale, considerando il nostro clima hai ancora almeno tre/quattro settimane....anche le rose, se le ordini a radice nuda, puoi piantarle in qualsiasi periodo da adesso a fine febbraio, basta che la terra non sia eccessivamente bagnata o gelata.

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
RosaeViola... lo immagini così?

view_foto.php

non so se le proporzioni sono corrette, che ne pensi?
a dire la verità credo di aver sbagliato l'immagine della lagerstroemia... non riesco a trovare la varietà nana o meglio...ho trovato solo un dettaglio del fiore.

Bravissima Muffin!!!
Era proprio così che lo vedevo mentre scrivevo!!!

(Spero che ti piaccia però...)

A Emanuela è piaciuto, mi sembra, considerato che con questo programma, sembra proprio già fatto! :D

Con la Lagerstroemia, io lavorerei però con i fiori bianchi. Sarebbero perfetti sia da accostare alla Buddleya sia alla Nandina.

Le proporzioni sono perfette, proprio quello che avevo in testa. :eek:k07:

Per quanto riguarda l'impianto, se così progettato il tuo angolino ti piace, io partirei di gran carriera e aspetterei primavera...SLURP!!!:ciglione:

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Bravissima Muffin!!!
Era proprio così che lo vedevo mentre scrivevo!!!

(Spero che ti piaccia però...)
Che coppia... il braccio e la mente :eek:k07: ... mi piace tantissimo... il problema è che il mio braccio funziona bene con il pc ma meno con la zappa!

RosaeViola ha scritto:
Con la Lagerstroemia, io lavorerei però con i fiori bianchi. Sarebbero perfetti sia da accostare alla Buddleya sia alla Nandina.
Effettivamente, quando Sebby mi ha scritto della Petit Snow (di cui ovviamente non conoscevo l'esistenza), ho pensato al bianco come il colore ideale... e così probabilmente anche la rosa sarà bianca, mi piacerebbe una rosa rifiorente con fiori a mazzetti.

RosaeViola ha scritto:
Per quanto riguarda l'impianto, se così progettato il tuo angolino ti piace, io partirei di gran carriera e aspetterei primavera...SLURP!!!:ciglione:
... Venerdì prendo un giorno di ferie :D spero solo di riuscire a trovare tutte le piante!

Grazie Emanuela per i complimenti spero solo di riuscire a renderlo reale!

RosaeViola

Master Florello
Muffin, ti consiglio caldamente Ballerina per la rosa fra i Viburnum davidii.
Fioriferissima, morbidissima nel portamento e i fiori sono rosa tenue che sfuma al bianco e si accosta perfettamente alle foglie del davidii e alla sue bacche bluissime.
Una rosa bianca in quel punto, appiattirebbe i cromatismi.
Dopo ti allego delle foto delle corolle di Ballerina e vedrai...

S

SEBBY

Guest
Quoto anch'io Ballerina, io ce l'ho ed è una bellissima rosa, robusta e rifiorentissima.

L'unico dubbio che ho è sulla possibilità che tu possa trovarla in vivaio dalle nostre parti, io non ci sono mai riuscita......anche il Davidii e la Lagestroemia che hai scelto credo che non riuscirai a trovarle disponibili, comunque prova a sentire i maggiori vivai e magari ordinale, io a volte ho fatto così e nel giro di una settimana me le hanno fatte trovare!!!!!
Le rose sono ottime anche acquistate a radice nuda...nel FAQ del forum delle rose trovi tanti indirizzi.

RosaeViola

Master Florello
Priola...ha tutto lui.
Ballerina no, non ce l'ha, ma credo si possa reperire in qualche vivaio serio oppure sempre per corrispondenza.

MARIAROSA

Giardinauta
che splendido progetto!!!

Che bello!!! :love: splendido progetto davvero e buonissimi consigli, non vedo l'ora di guardare le foto con i risultati veri, è propio vero che l'unione fa la forza, complimenti a tutti quanti, buon proseguimento di lavoro Muffin e un bacio a tutti, :love_4: Maria.

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora :love_4: !

Domani faccio un salto dal mio vivaio di fiducia... è piccolino ma compro le piante li perchè è gestito da due ragazzi giovanissimi... se lo meritano, sono dei grandi lavoratori! Se non le trovo faccio direttamente l'ordine da Priola... non sto nella pelle!

Rosaeviola, pensi che quattro Viburnum davidii siano sufficienti sotto le finestre?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
RosaeViola ha scritto:
....A Emanuela è piaciuto, mi sembra, considerato che con questo programma, sembra proprio già fatto! :D ....

hai ragione, ci son cascata con i tutti i piedi :D

ero convinta che fosse il giardino prima e dopo

bella l'idea di lavorare con il photo shop, non sapevo si potessero fare delle prove, così risulta tutto più semplice, nel senso che puoi avere una proiezione di quello che potrebbe diventare veramente.

Grazie, anche oggi ho imparato qualcosa :)

RosaeViola

Master Florello
Muffin, il davidii si allarga taaaanto tanto...(è stupendissimo vedraiiiii...miiii come sono emozionata!!!)
Ehm...ricomponiamoci...Io direi che 2 basterebbero...uno centrale sotto ogni finestra.

RosaeViola

Master Florello
muffin...qund'è che parliamo invece dello scosceso a fianco la scala? :D
Ho una voglia di vedere quel giardinetto tutto a posto per bene...:ciglione:

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
muffin...qund'è che parliamo invece dello scosceso a fianco la scala? :D
Ho una voglia di vedere quel giardinetto tutto a posto per bene...:ciglione:

Va bene va bene... vedo se riesco a trovare una foto adatta e poi ci ragioniamo sopra....

RosaeViola... non so se svelarti un piccolo segreto... potrebbe essere moooolto pericoloso... ma si, lo dico... quello che si vede sulle foto è una piccolissima parte del giardino, mi sono concentrata su quel punto perchè mi sembrava l'ideale per iniziare!
C'è talmente tanto da fare che rischiamo di intasare il forum!!!! :D
Lo spazio non è eccessivo ma non c'è praticamente niente... giusto qualche alberello, è tutto da inventare!!!

Alto