• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolando...

alessiobio

Giardinauta
Hello!
Ragazzi/e mi ripropongo con uno dei miei buoni propositi bonsaistici. Questa volta si tratta del buon vecchio nocciolo, pianta che ha attirato la mia attenzione da un po' di tempo a questa parte e che ho avuto modo di aggiungere alle essenze in mio possesso grazie ad un giro "fortuito" al garden in cui vado spesso (d'accordo, ammetto di non andare MAI in buona fede in posti simili :ciglione:...).
Comunque, fatto sta che, passeggiando tra le piante da esterno, mi sono ritrovato in un imprevisto faccia a faccia con delle essenze caducifoglie spennacchiate che mi hanno subito attratto; avvicinandomi all'etichetta ho scoperto che si trattava di noccioli o corylus avellana. Da li all'acquisto il passo è stato decisamente breve...

Dunque aspetto consigli e infausti presagi da parte di tutti voi! Soprattutto data la spropositata bislungaggine della pianta in questione, vorrei sapere se pensate che mi convenga intervenire con capitozzatura adesso piuttosto che aspettare la primavera? o magari non capitozzare affatto? Se avete esperienze con questa bell'essenza fatemi sapere per favore...
Grazie in anticipo e scusate la lunga digressione narrativa :eek:k07:
 

alessiobio

Giardinauta
Ecco qualche foto dello spillungone, scusa del ritardo... :)

E' chiaro che la maggior parte delle gemme si trovino sulla parte apicale, ma ce ne sono parecchie anche più giù e sono quelle che mi hanno dato coraggio per investire su questa pianta.
E' una specie che conosco poco però e non so come potrebbe reagire se capitozzassi adesso; e poi anche a livello di gemme non saprei se ve ne sono a fiore e a legno (come presumo che sia). Nella parte bassa soprattutto ho notato che ci sono punti in cui ne sbucano due dallo stesso punto... :confuso:

Aspetto news...
 

Allegati

  • DSC_0030.jpg
    DSC_0030.jpg
    92,9 KB · Visite: 39
  • DSC_0063.jpg
    DSC_0063.jpg
    85,9 KB · Visite: 48
  • DSC_0064.jpg
    DSC_0064.jpg
    92,6 KB · Visite: 46
  • DSC_0072.jpg
    DSC_0072.jpg
    96,8 KB · Visite: 40
  • DSC_0073.jpg
    DSC_0073.jpg
    87,4 KB · Visite: 33

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non saprei..
io ne ho uno della varietà contorta, ma si è beccato un colpo di secco e quindi è secco al 60-70%.

ne aveva uno un amico del club, e ricordo che, a parte le foglie delle dimensioni di un piattino, faceva fatica a fare ramificazioni fini, e poi la tendenza era a pollonare in modo esagerato dalla base.

se provi mi raccomando, fai foto e tienici informati
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franco,
beh, sì, in effetti mi aspettavo situazioni di coltivazioni "anomale"; non a caso il nocciolo non è proprio tra le essenze più gettonate come bonsai. Foglie piuttosto larghe, ramificazioni capricciose...
Ciò non di meno trovo che sia una pianta molto affascinante e per la quale vale la pena provare. Una cosa che mi rassicura (almeno dal punto di vista teorico climatico) è che si tratta senza dubbio di specie autoctona e dunque più abituata all'ambiente che potrò offrirgli durante la coltivazione.
Mi spiace per il tuo contorto (che fra l'altro credo di avere visto su qualche foto che hai postato precedentemente, possibile?). Ma da questo punto di vista - del colpo di secco - credo che purtroppo nessuna pianta sia completamente fuori pericolo...
Sul fatto di capitozzare che mi consigliate allora? la faccio adesso o rinvio? L'ipotesi del cespuglio non è da escludere, ma dovrò pur sempre abbassarlo in altezza prima.

Ciao e grazie! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ho letto qualcos ain giro in rete...e sembra che la varietà più utilizzata sia quello contorto...bella pianta ma anche qui c'è il problema della riduzione delle foglie grandi come padelle....
se fossi in te farei subito delle ricerche approfondite sull'essenza che a quanto pare sia poco utilizzata per fare bonsai....e poi penserei ad una prima impostazione e una capitozzatura ...vedo che comunque ha delle gemme in basso ....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicuramente uno stile ceppaia gli si addice.
non so bene come sia l'apparato radicale, nel senso che, avevo letto in giro, dovrebbe andare in profondità, quindi vasi un pò profondi sarebbero graditi ( tipo poi le querce ).
forse è per quello che non è il primo che sento soffrire in caso di colpi di secco.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao,quoto franco.Il mio nocciolo l'ho difinitivamente piantato in giardino dalla disperazione :)
Internodi lunghissimi,cacciate di mezzo metro,polloni a non finire.Le foglie grandi sono il tuo ultimo problema!
Detto ciò un paio di consigli:non capitozzare adesso,se devi rinvasare rinvasa ma non potare,poti quando è in vegetazione(soffre di ritiri di linfa,se gli togli tutto il ramo in dormienza senza lasciare gemme rischi di perderlo tutto).Ho potato drasticamente dopo l'apertura delle gemme e non ho avuto problemi.Se è in costruzione mettilo in ciotola di coltivazione e ovviamente vai con il concime,ma appena puoi riduci le concimazioni perchè il nocciolo è veramente un caterpillar,quando parte non lo ferma nessuno,ti cresce come il fagiolo magico.
 

Enrik 74

Aspirante Giardinauta
noccioli veri e propri me ne nascono a bizzeffe nel recinto delle galline a casa mia (-: siamo costretti anche ad estirparli. sono resistentissimi. pero' penso abbiano foglie grandi x esser trasformati in bonsai.
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie ragazzi, particolarmente a te scarboc; cercherò di seguire i tuoi consigli e per il momento non capitozzerò.
Per il resto...sappiate...che...NON DEMORDO!!! :lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
faccio tesoro delle informazioni di Scarboc anch'io...non si sà mai un domani mi dovesse capitare un nocciolo....
 
Alto