• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

No cash day

Anitka

Apprendista Florello
Il 21 giugno è il NO CASH DAY http://www.nocashday.org/

Avendo l'accredito dello stipendio in banca io sono sempre a corto di contante e vivo di bancomat. Soprattutto da quando anni fa mi hanno rubato la borsa con dentro circa un milione (di lire!!!).
Pago tutto con il bancomat, a volte persino le sigarette. Quando posso scegliere evito gli esercizi che non mi danno la possibilità di pagare con le carte di credito.

Voi che rapporto avete con il contante?
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Io invece al contrario di te prelevo al bancomat e pago in contanti non mi piace usare la carta di credito è collegata al conto e ci manca solo che mi prosciugano i risparmi.
 

pa0la

Florello
io ho un rapporto pessimo con il contante, mi dimentico sistematicamente di prelevare e mi trovo nell'impossibilità di pagare se non posso usare bancomat o carta
 

pa0la

Florello
Statisticamente sono più numerose le truffe informatiche o i furti "fisici"?

ho subito un furto fisico, e ho perso tutto quello che mi hanno rubato
ho subito un furto "informatico" e facendo denuncia e disconoscendo tutte le spese che erano state effettuate con una carta di credito che è stata rubata mentre ci veniva spedita, ho recuperato tutto il denaro che mi era stato rubato
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io senza bancomat non vivrei :storto:
Certo, pensare che la mia carta venga clonata, mi mette un po' in ansia, ma la preferisco sicuramente.
In alternativa, quando devo fare spese in contanti e non ho tempo di passare al bancomat, passo dai salvadanai dei figli :D... ovviamente restituisco tutto :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho sempre una piccola somma in contanti (diciamo circa 50 euro) per le piccole spese (caffè, giornale, etc.).
Le altre le pago con bancomat o carta.
C'è da dire però che io abito in un paese di 1000 persone dove i negozietti non hanno bancomat.
Ed anche Biella è ancora molto "paesana" sotto questo aspetto.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso sia le carte sia il contante, ma ho la fobia di restare senza contanti
quando la carta non funziona o non la prendono... insomma.. in caso di emergenza che fai se non hai la riserva?
giusto settimana scorsa ho dovuto andare in soccorso della mia mamma al supermercato, lei, 66 anni, molto + avanti di me, ha solo il bancomat e nonostante tutto non tiene contanti di scorta in tasca
quel giorno la sua carta era stata sospesa assieme a molte altre, perchè c'erano state clonazioni, quindi a titolo precauzionale tutte le carte passate dal distributore dove era avvenuta la clonazione, sono state annullate e sostituite
lei non aveva 55 euro per pagare la spesa.. sono andata e ho pagato ...
per le spese che faccio io, di solito ho sempre contante a sufficienza per "coprire" l'importo in caso di disguidi con le carte.

trovo comunque che sia un sistema comodo e pratico...
però ogni tanto ho i periodi "solo contante".. l'idea che sappiano sempre cosa e dove faccio spese un po' mi infastidisce
inoltre hanno un costo, per noi e per l'esercente

qualche anno fa mi han clonato la carta, dopo un sacco di trafile burocratiche e 2 mesi mi han reso i soldi e sostituito la carta.
in effetti da allora penso di aver ridotto del 50% le spese con carta :)
non ho + acquistato al vivaio con carta (è stata clonata lì)
e per molto tempo nemmeno al supermercato.

mai subìto invece scippi fisici.
 

Anitka

Apprendista Florello
... insomma.. in caso di emergenza che fai se non hai la riserva?

Una volta ho lasciato la spesa in un supermercato: non avevo contanti e loro non avevano in quel momento il collegamento con la banca... Imbarazzante, in effetti.
Peggio settimana scorsa, quando ho fatto benzina e solo dopo mi sono accorta di avere la carta scaduta alla mezzanotte del giorno prima: grazie a Dio ero vicina all'ufficio, ho chiamato il boss chiedendogli di venire per favore a pagare il mio conto :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Truffe informatiche sul bancomat: praticamente zero coi nuovi chip.
Una volta me lo hanno clonato dei romeni, la banca mi ha mandato un sms dicendo che aveva ricevuto una richiesta di prelievo dalla romania e in automatico ha bloccato tutto, dandomi un bancomat nuovo il giorno dopo, di quelli col chip che non si clona (il mio era vecchissimo!).

Soldi in tasca: più di 10 o 20 euro li ho solo se ho appena prelevato al bancomat. In genere se mi scippassero varrebbe di piu il portafogli (che è rotto e logoro) dei soldi che ci trovano dentro.

Carta di credito: la uso solo su Internet con Paypal, oppure uso ricaricabili che ricarico di quel che devo spendere (se devo spendere 80, ricarico di 80).


PS: non tenete mai soldi e documenti e chiavi assieme!!
Chiavi + documenti = so dove vivi e vengo a rubare
Soldi + documenti = ti tocca rifare i documenti
Soldi + chiavi = ti tocca rifare le chiavi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una volta ho lasciato la spesa in un supermercato: non avevo contanti e loro non avevano in quel momento il collegamento con la banca... Imbarazzante, in effetti.
Peggio settimana scorsa, quando ho fatto benzina e solo dopo mi sono accorta di avere la carta scaduta alla mezzanotte del giorno prima: grazie a Dio ero vicina all'ufficio, ho chiamato il boss chiedendogli di venire per favore a pagare il mio conto :)

A me è capitato di andare via lasciando la merce al banco perché al momento dell'acquisto non avevano la possibilità o non avevano proprio il poss per parte mia non mi vergogno è un loro disservizio non è che sono andato in Liberia e pretendo di pagare con carta di credito!

Peggio mi sento quando compro qualcosa in saldo e mi sento dire no la carta per i saldi non è valida, se sono in vena polemizzo :D chiedendo se posso chiamare un vigile per sentire se anche lui è d'accordo altrimenti lascio tutto li e me ne vado, non è un mio problema, loro non vendono e io risparmio! :lol:
 
Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Io usa la carta prepagata, così in caso di furto o smarrimento al limite perdo solo la somma caricata...poi ho il bancomat per i casi estremi...
 

Lorena72

Giardinauta
Ad una mia carissima amica in vacanza in Messico, anni fa, hanno clonato la carta di credito...per fortuna il fattaccio è capitato il giorno prima del suo rientro in Italia, così ha potuto dimostrare di non aver fatto lei i successivi movimenti...La banca le ha rimborsato tutto! Nella sfortuna, è stata molto fortunata...:froggie_r
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io uso solo contanti perchè sono più comoda. Solo in vacanza porto metà e metà (in vacanza mi piace spendere...) e allora uso una carta ricaricabile (quella che durante l'anno uso per gli acquisti su internet)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una cosa è certa, un pagamento in contanti(per cifre piccole) è sempre accettato
il problema delle carte sono spesso le commissioni che vengono fatte pagare agli esercenti
calcolate che, salvo accordi di grandi catene, ai piccoli esercizi costa minimo da 1,5% per i bancomat al 3% mediamente per le carte.. fino ad arrivare al 5-6% per alcuni tipi di servizi.

non condivido ma comprendo perchè nei saldi a volte non accettano le carte
oppure sulle promozioni elettronico/informatiche
se togli il 3% di commissioni finisci in perdita,
parlo di quelle promozioni legate a catene di franchising.. è questo il motivo per cui anche se le cercate il 90% delle volte vi dicono che sono finite, le usano per pubblicizzare il marchio, e scaricano il costo sul singolo negozio che finirebbe per vendere l'articolo promosso in perdita.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Beh, essendo universitario e quindi precario ed appartengo all'Italia peggiore come dice un certo nano, vivo d quei pochi soldi che ricevo in regalo o che riesco ad accumulare durante l'anno ( abbastanza per sopravvivere ma mangio grazie ai miei genitori). Per quanto riguarda il denaro contante potresti fare, come detto su, di tenere l'indispensabile per piccole evenienze e poi avere un conto bancomat che oggigiorno sono diventati abbastanza sicuri. Però sono frequenti ancora i casi di clonazione ma l'assicurazione paga in caso di furto. Oggi le rapine sono minori perchè i furti telematici sono più "puliti" ed indolore da effettuare. Se poi volessi evitare eventuali rapine puoi sempre noleggiare un gorilla ( intendo proprio la scimmia) oppure come ricordavo in alti post, un bel leone o una pantera. A parte gli scherzi, c'è un signore che conosco che gira con due portafogli, uno con soli 50 euro in caso di rapina ed uno più sostanzioso.
 
Ultima modifica:
Alto