• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
un'altra prova

011.jpg 008.jpg 003.jpg
Non ho resistito...devo ancora lucidarla,ho dato solo la prima mano di cera.
Eseguita in radica di erica.

breeze

Florello
splendida miniatura...Nicola, gli oggetti che realizzi hanno anche un uso nel quotidiano o sono piccole e preziose chicche che vengono gelosamente custodite su un ripiano.

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie a tutti-e.
Green...cos'è il cnc?
Breeze,oltre da tenere sono utilizzabili,se diventano opache basta ripassare un po di cera per mobili e lucidare.Con il tempo i colori cambiano ossidandosi, a me piacciono di più perchè "vissuti"

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Green...cos'è il cnc?
...

:lol: :lol: :lol:
Allora lavori a mano, complimenti vivissimi! una CNC è un pantografo computerizzato (macchina a controllo numerico) che permette di realizzare oggetti disegnati precedentemente al computer (o scansionate con uno scanner laser o tattile) con precisioni millimetriche, insieme a mio fratello ne sto costruendo una ma ci vuole tempo e pazienza (il meccanico è lui d'altro canto :D).

Se proprio non la conosci posto qui un video

[video=youtube;HTvfnzBX7C0]http://www.youtube.com/watch?v=HTvfnzBX7C0[/video]

e questo per strabiliare...
[video=youtube;DqkZ4DRQnsE]http://www.youtube.com/watch?v=DqkZ4DRQnsE[/video]

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie per i video...purtroppo io sono ancora all'età della pietra.Mi costruisco gli attrezzi e qualche macchinuccia.:cry:
Penso però che la creatività non è realizzare un disegno,bensì quella di interpretare il materiale.:confuso:Quando la "diavoleria" è pronta,postalo....è interessante.:eek:k07:

nicola22

Giardinauta Senior
Belloooo...radica di erica, ma dove cavolo vai a trovare questo legno?

Non è poi tanto difficile...ho alcuni amici liutai che mi inviano i loro ritagli.Ne ho una collezione di essenze bellissime,marezzati,occhiolinati,ecc.che a volte mi dispiace usarli...troppo belli per essere fatti a fette.ma ci dovro mettere mano se non li voglio lasciare in eredità...per il caminetto:lol::lol:

Green thumb

Membro dello Staff
E' indubbio che l'abilità manuale sia impagabile ma anche per disegnare al PC occorre creatività poi se sei negato come me ad intagliare o scolpire (anche solo a disegnare :D) non ti resta che la CNC... :lol:

nicola22

Giardinauta Senior
Green non metto in dubbio che anche con il comupter ci vuole creatività.Sono convinto che la manualità l'abbiamo tutti,ho insegnato per 35 anni laboratorio e ti assicuro che con un pò di impegno ci si riesce.A volte è l'autoconvinzione di non essere all'altezza che ci frega!!

Green thumb

Membro dello Staff
Green non metto in dubbio che anche con il comupter ci vuole creatività.Sono convinto che la manualità l'abbiamo tutti,ho insegnato per 35 anni laboratorio e ti assicuro che con un pò di impegno ci si riesce.A volte è l'autoconvinzione di non essere all'altezza che ci frega!!

Non ci siamo mai incontrati ecco perché sei così fiducioso!!! :lol: Mi piace lavorare il legno e in passato ho realizzato piccoli mobili per casa o fatto riparazioni, ma non appena usciamo da quadro e squadro sono una frana, persino con la cartapesta mi è difficile "scolpire" qualcosa :lol:

Un minimo dico un minimo di abilità ci vuole altrimenti saremmo tutto "ebanisti" :D

Potrei sempre darmi all'arte astratta così risolvo tutti i miei problemi...

Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog, ma scolpisci anche la pietra? Aricomplimenti...

Alto