• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie...La pietra è stata una delle prime passioni.Ho sospeso perchè non trovo marmo bianco di Carrara.Quelle realizzate le ho fatte in pietra della Maiella...che è un po porosa.Però dovrei ricominciare ...mi hanno dato un paio di blocchi di alabastro.
:lol:Non credere che sei il solo..che si da all'astratto per quei motivi..:lol:Dicevo sempre agli allievi:se qualcosa vi esce storto dite che l'avete voluto così--nessuno contesterà--: Tu credi veramente che agli altri tutto vada liscio???:D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Complimenti come sempre Anche se arrivo a scoppio ritardato . . .io che fumo il tabacco sarebbe un bel posto dove metterla bravo:hands13: :hands13:

nicola22

Giardinauta Senior
barattolino Cm9x10

003.jpg 001.jpg 002.jpg
Ultima realizzazione(da lucidare).Ulivo Tunisino,pero Americano.Amaranto,Acero,Mogano...e poi tanta pazienza.!!!:ros:

miciajulie

Fiorin Florello
splendido! sono praticamente con l'occhio fisso sul 'pomolo' del coperchio. è da ovazione. perchè mi lasci sempre senza parole??

breeze

Florello
Ciao Nicola, credo che chi realizzi un lavoro non sia mai soddisfatto di ciò che produce e ci veda sempre dei difetti nell'assemblaggio.Questo ti spinge a migliorare sempre di più , e di conseguenza a stupirci ogni volta che ci presenti questi piccoli gioiellini.

nicola22

Giardinauta Senior
Orti,per ora li ho sparsi per casa...con mugulii di mia moglie!!!:hands13:
Avrei intenzione di fare una mostra------ma chissà quando!

_ortensia_

Master Florello
:love::love:
Fossi io tua moglie saprei ben dove metterli e cosa metterci:):)

Una mostra? se riesci ad organizzarla fammelo sapere che veniamo in comitiva:love::love:
:love_4:

nicola22

Giardinauta Senior
Vero Breeze!!!Penso che il lavoro migliore sia quello che farò!
Elena,è la prima volta che lo uso...è il pero Americano.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buonissime a mettere le erbe aromatiche e pronte alla portata di mano in cuccina . . .complimenti gioielli ma anche molto utile :love:Che differenza ce con il pero nostro ?il legno e' più morbido da lavorar ?

nicola22

Giardinauta Senior
Mary,io non li userei per le aromatiche perchè incollate con vinavil....non so..non mi ispira.
Il pero Americano è un pò più duretto del nostro,si usa in liuteria.

Delonix

Florello Senior
Bellissimo lavoro Nicola, mi piace veramente moltissimo! belle queste queste chicche che ci proponi! :) e gran buon gusto nell'accostamento cromatico... complimenti

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie Delo. Mi sto un pò rifacendo...quest'anno anche le zucche invernali sono andate a male.
Avevo coltivato una nuova varietà..(ho coltivato sempre la "trombetta di Albenga" ,la Chioggia e quella gialla costoluta)...non trovando più l'Albenga.Aspettavo diventassero gialle!!!Le gelate le ha marcite.
A danno avvenuto ho saputo che "gialle non lo sarebbero.. mai diventate":lol:
:eek:Erano mostruose!!!

miciajulie

Fiorin Florello
ciao nicola! ho letto il tuo messaggio qui sopra. e mi sentivo un po' confusa, anche perchè conoscevo le trombette di albenga come zucche verdi (un verde palliduccio tra l'altro)
zucca-trombetta-di-albenga_thumb.jpg
(dalla rete)
avendo lo spazio, le pianterei anch'io, le trovo buonissime

torno in tema:
concordo, per l'uso in cucina credo sia meglio evitare legno con collanti. anche se resta, il legno in sè, un ottimo materiale. gli utensili in legno sono leggeri, comodi, non rigano materiali delicati, non conducono troppo il calore al contrario del metallo. dalla casa di un mio vecchio zio che ci ha lasciato da parecchi anni ho persino recuperato un barattolo di legno in cui i genitori dei suoi suoceri (si parla del 1800) tenevano il sale. è lavorato in un pezzo solo, senza colle. è piuttosto semplice, spartano... ma continua a fare bene il suo lavoro, campeggiando sulla mia cucina e sulla mia tavola. ma che sono un'<adoratrice> del legno tu lo sai già...
un abbraccio.

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie per aver gradito. Lily...buona idea.
Jul,Sono buone sia fresche che "gialle"....anzi sono più buone!!!Buccia sottilissima e polpa compatta.
Sono ottime anche per la conservazione in congelatore perchè non diventano "molli".
Da anni le ho sempre coltivate e non ho lasciato mai i semi....! Lo scorso anno ho trovato solo bustine scadute che non hanno germogliato.Da noi è difficile trovarle nei negozi.Ho avuto la fortuna di trovarne una...l'ho acquistata soprattutto per i semi...così ora ne ho.:hands13:
Concordo sul legno,solitamente si usa quello di alberi da frutta,oppure il faggio.L'idea di tornire un contenitore dal blocco,mi incuriosisce......buona idea!La decorerò ad intarsio Certosino
Ricambio l'abbraccio.
Nicola.

Alto