Non ho ancora trovato la foto della cavia però ho ritrovato questa ..
Un riccetto trovato lungo la strada vicino alla mamma schiacciata da una macchina.E' quello che rimesso in libertà mi viene a chiedere ogni tanto il "macinato misto"
Vedi l'allegato 128047
Questo era la sua posizione di riposo
Vedi l'allegato 128048
mi ero scordata di queste foto, che teneresssssssssa!!
Elena,per avere i consigli..si paga...!!figuriamoci se non li accetto a "gratis"...Più teste ragionano, più soluzioni si trovano. Dì pure.
okay. allora, quando ho letto quel che hai scritto sulla tua voglia di insegnare le tecniche e quant'altro sui mestieri (arti!) che conosci ad altre persone davvero interessate e il fatto che non ne trovi tra gli amici, mi sono chiesta: cos'altro è possibile? c'è qualcosa che nicola potrebbe fare per entrare in contatto con persone che apprezzerebbero quanto ha da e vuole dare? e di lì hanno cominciato a venirmi in mente delle possibilità: ad esempio, qui a Udine esiste l'Università delle LiberEtà, nata ormai un sacco di anni fa grazie ad alcuni insegnanti che avevano deciso di mettere a disposizione gli uni degli altri le proprie competenze, finché hanno aperto anche a un pubblico più ampio e ora hanno migliaia di iscritti ogni anno e un centinaio di corsi diversi in offerta, dalle lingue alle attività motorie alla pittura alla psicologia alla fotografia, ecc ecc, proprio i più disparati ma tutti di qualità, perché sono per lo più tenuti proprio da insegnanti o professionisti in quei settori. Va da sé che chi si iscrive lo fa perché è interessato a quel dato corso, per cui anche se un tot di persone potrebbero poi lasciare se trovano che non è quello che pensavano cmq ce n'è sempre qualcuno che prosegue.
così mi son detta: che ci sia una qualche realtà simile anche a vasto a cui nicola potrebbe offrire qualche ora del suo tempo al mese per organizzare un corso almeno introduttivo?
qui di solito agli insegnanti viene giusto data una cifra di rimborso spese, perché mantengono le iscrizioni il più basse possibili per facilitare l'accesso a questa che a tutti gli effetti è una forma di istruzione continua, e infatti ricevono anche fondi per progetti dall'UE, per cui non c'è un vero e proprio guadagno, ma l'opportunità di passare ad altri le proprie esperienze sì.
poi, altre realtà che mi sono venute in mente, in cui proporre ciò che vorresti fare e poter trovare ragazzi interessati, sono i circoli culturali giovanili e i servizi del comune, sempre per i giovani. potresti pensare a un progetto di corso da far durare tre-sei mesi, ad esempio, e presentarlo ai responsabili di questi centri.
infine, se l'idea di insegnare in un corso in qualche modo organizzato non ti va ma vorresti invece lavorare con qualcuno nel tuo laboratorio, allora potresti mettere un annuncio in cui spieghi che offri questa opportunità a uno-due ragazzi già interessati e motivati. lo potresti sia postare sui giornali di annunci gratuiti sia metterlo all'ufficio di collocamento del tuo comune sia di nuovo all'informagiovani e in posti in cui sai che i ragazzi si aggregano. forse perfino nelle bacheche di qualche università e, perché no, di centri commerciali della zona..
ecco, queste le idee che sono venute a me. non so se possono esserti utili, il tuo territorio lo conosci logicamente meglio di me, quindi magari già la sola domanda: "cosa potrei fare per far sapere a chi può essere interessato che io farei volentieri questo? cosa potrei fare per entrare in contatto con le persone adatte?" sarà per te fonte di qualche altra idea più adatta a quanto vorresti fare
ps: intanto che pensavo alle possibilità di cui ti ho scritto che potrebbero esserci ad esempio nella mia zona, ho provato a cercare su google se per caso c'è effettivamente qualcosa di simile anche da te, ecco qualche risultato che ho trovato:
"
centro di aggregazione giovanile-progetto giovani-consulta giovanile" - via r. chinni (zona 167)
"
informagiovani" - via naumachia 45
"univ 3 età" - via michetti 51 (
qui i corsi di quest'anno, ne hanno uno di falegnameria e bricolage, quindi può ben essere abbiano perfino già un lab attrezzato)