• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicola oltre l'orto... l'arte!

nicola22

Giardinauta Senior
Elena,sono uno che ama e rispetta anche le pietre...ne ho a carriole.Ma sono convinto che ogni componente della natura ha una sua nicchia,un suo ruolo.Spesso mi sono ho attirato l'ira di qualcuno:embarass.E' vero lo scritto è sempre il "Bigmani"di una conversazione e non potrebbe essere diversamente per spazio e per tempo.
Per il lavoro,è stato il mio mestiere,mi piacerebbe che le mie esperienze non andassero perdute con me!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Elena,per avere i consigli..si paga...!!figuriamoci se non li accetto a "gratis"...Più teste ragionano, più soluzioni si trovano. Dì pure.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Elena,mi dispiace...sì..ma non al punto di "dolore"...non esageriamo,quello è tutt'altra cosa,quello l'ho provato quando è morto il mio primogenito(aveva 8 mesi!) e quando i genitori.
Per il lavoro..mi spiace che non lo riesco a condividere con gli amici(non hanno voglia di respirare polvere).Spero che qualche giovane si sensibilizzi ad imparare un po di tecniche..così tanto per passatempo,per quando arriverà alla pensione(se gliela daranno),invece che ridursi dentro il bar.
Mary,purtroppo bisogna sempre tenere presente quando si fanno i recinti,delle volpi,le faine,le donnole e non da meno i rapaci,Se le bestioline sono piccole anche i toponi di fogna fanno la loro parte.

....Nicola, non posso scriverti che capisco perchè non ho vissuto una perdita così grande come la tua , con tutto il rispetto per ciò che hai vissuto, ma nel mio piccolo la perdita della mia micia ha rappresentato un "dolore"..... sicuramente di un'intensità diversa, ma sempre dolore è stato....

tornando alle tue creazioni, le realizzi col tornio????
 

nicola22

Giardinauta Senior
Theja,Capisco quanto dici,non contesto,la sensibilità è cosa individuale,ed è giusto che sia così.La mia esperienza non lo auguro nemmeno al peggior nemico.(son passati 36 anni)!!
Alcuni lavori li faccio al tornio (però preferisco l'intarsio e l'intaglio) ma molti li ho fatti a mano (alcuni nella colonna "gadget" del mio blog).
Molti lavori devo ripostarli perchè non figurano più sul blog.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Non ho ancora trovato la foto della cavia però ho ritrovato questa ..
Un riccetto trovato lungo la strada vicino alla mamma schiacciata da una macchina.E' quello che rimesso in libertà mi viene a chiedere ogni tanto il "macinato misto" 022.jpg
Questo era la sua posizione di riposo 008.jpg
 

elena_11293

Master Florello
Non ho ancora trovato la foto della cavia però ho ritrovato questa ..
Un riccetto trovato lungo la strada vicino alla mamma schiacciata da una macchina.E' quello che rimesso in libertà mi viene a chiedere ogni tanto il "macinato misto" Vedi l'allegato 128047
Questo era la sua posizione di riposo Vedi l'allegato 128048

mi ero scordata di queste foto, che teneresssssssssa!! :love:




Elena,per avere i consigli..si paga...!!figuriamoci se non li accetto a "gratis"...Più teste ragionano, più soluzioni si trovano. Dì pure.

:) okay. allora, quando ho letto quel che hai scritto sulla tua voglia di insegnare le tecniche e quant'altro sui mestieri (arti!) che conosci ad altre persone davvero interessate e il fatto che non ne trovi tra gli amici, mi sono chiesta: cos'altro è possibile? c'è qualcosa che nicola potrebbe fare per entrare in contatto con persone che apprezzerebbero quanto ha da e vuole dare? e di lì hanno cominciato a venirmi in mente delle possibilità: ad esempio, qui a Udine esiste l'Università delle LiberEtà, nata ormai un sacco di anni fa grazie ad alcuni insegnanti che avevano deciso di mettere a disposizione gli uni degli altri le proprie competenze, finché hanno aperto anche a un pubblico più ampio e ora hanno migliaia di iscritti ogni anno e un centinaio di corsi diversi in offerta, dalle lingue alle attività motorie alla pittura alla psicologia alla fotografia, ecc ecc, proprio i più disparati ma tutti di qualità, perché sono per lo più tenuti proprio da insegnanti o professionisti in quei settori. Va da sé che chi si iscrive lo fa perché è interessato a quel dato corso, per cui anche se un tot di persone potrebbero poi lasciare se trovano che non è quello che pensavano cmq ce n'è sempre qualcuno che prosegue.
così mi son detta: che ci sia una qualche realtà simile anche a vasto a cui nicola potrebbe offrire qualche ora del suo tempo al mese per organizzare un corso almeno introduttivo?
qui di solito agli insegnanti viene giusto data una cifra di rimborso spese, perché mantengono le iscrizioni il più basse possibili per facilitare l'accesso a questa che a tutti gli effetti è una forma di istruzione continua, e infatti ricevono anche fondi per progetti dall'UE, per cui non c'è un vero e proprio guadagno, ma l'opportunità di passare ad altri le proprie esperienze sì.
poi, altre realtà che mi sono venute in mente, in cui proporre ciò che vorresti fare e poter trovare ragazzi interessati, sono i circoli culturali giovanili e i servizi del comune, sempre per i giovani. potresti pensare a un progetto di corso da far durare tre-sei mesi, ad esempio, e presentarlo ai responsabili di questi centri.
infine, se l'idea di insegnare in un corso in qualche modo organizzato non ti va ma vorresti invece lavorare con qualcuno nel tuo laboratorio, allora potresti mettere un annuncio in cui spieghi che offri questa opportunità a uno-due ragazzi già interessati e motivati. lo potresti sia postare sui giornali di annunci gratuiti sia metterlo all'ufficio di collocamento del tuo comune sia di nuovo all'informagiovani e in posti in cui sai che i ragazzi si aggregano. forse perfino nelle bacheche di qualche università e, perché no, di centri commerciali della zona..

ecco, queste le idee che sono venute a me. non so se possono esserti utili, il tuo territorio lo conosci logicamente meglio di me, quindi magari già la sola domanda: "cosa potrei fare per far sapere a chi può essere interessato che io farei volentieri questo? cosa potrei fare per entrare in contatto con le persone adatte?" sarà per te fonte di qualche altra idea più adatta a quanto vorresti fare :)


ps: intanto che pensavo alle possibilità di cui ti ho scritto che potrebbero esserci ad esempio nella mia zona, ho provato a cercare su google se per caso c'è effettivamente qualcosa di simile anche da te, ecco qualche risultato che ho trovato:

"centro di aggregazione giovanile-progetto giovani-consulta giovanile" - via r. chinni (zona 167)

"informagiovani" - via naumachia 45

"univ 3 età" - via michetti 51 (qui i corsi di quest'anno, ne hanno uno di falegnameria e bricolage, quindi può ben essere abbiano perfino già un lab attrezzato)
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Elena ti ringrazio tantissimo per tutti i suggerimenti che mi hai dato.Per quanto riguarda la mia zona,so che esiste un corso di falegnameria e bricollage,lo tiene un mio amico falegname il giovedì sera e ci vado anch'io (ti sembrerà strano ma di falegnameria ci capisco poco).Mi ha fatto portare i lavori per mostrarli agli allievi.
Mi ha proposto di insegnare al corso"tornitura del legno".Però in due ore scarse alla settimana si fa poco, tra falegnameria e lavorazioni varie, anche se dura sei mesi.
Fare dei corsi io,sarebbe un po problematico tra assicurazione,locale, ecc,(anche perchè non voglio essere pagato).
Interpellerò i siti che mi hai segnalato,se sono interessati!!Non ci avevo pensato!!
 

elena_11293

Master Florello
mi fa piacere che qualche idea ti paia percorribile :) ho pensato ad associazioni o altri tipi di istituzioni già esistenti a cui proporti proprio per risolvere da un lato la questione 'assicurazione ecc' e dall'altro quella di trovare persone interessate; però è vero, c'è il limite del tempo, che per forza di cose in quelle situazioni è esiguo. ed ecco perché avevo pensato anche che forse potevi preferire fare qualcosa a casa da te, mettendo un annuncio per cercare una-due persone e avviare un rapporto basato su un'intesa tra voi, quindi senza formalità da dover seguire.
ad ogni modo, in bocca al lupo! (e noi aspettiamo la tua prossima opera, che visti i tuoi ritmi produttivi immagino non tarderà molto ad apparire su queste pagine :))
 

elena_11293

Master Florello
.
Buon Compleanno, Nicola!! :D


9441832-happy-birthday-in-antique-wood-letterpress-printing-blocks-isolated-on-white.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
wow!!! Sono andata a curiosare :ciglione: ma fai anche sculture?
Complimentissimi, queste opere nobilitano davvero il legno che utilizzi, bellissimo il portafiori con la base in fico... un po' raffinato, un po' selvatico!!

I "tuoi" ulivi, invece, sono diversi dai "miei"... più "tormentati"...
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ma no! è solo voglia di fare...Steff. Come con le piante, con la differenza che quì non devi combattere con afidi,talpe e schifi vari:muro::muro:e ...si suda meno:eek:k07:
 
Alto