• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neve, Néige e Snow...

alessiobio

Giardinauta
Ragazzi/e, niente di speciale. In questi giorni da queste parti sta nevicando e ai miei occhi (che vengono dal profondo sud!) tutto diventa più magico...
Volevo semplicemente condividere alcune delle foto che sto scattando.
:Saluto:

Allegati

• DSC_0100.jpg
    DSC_0100.jpg
    79,2 KB · Visite: 42
  • DSC_0108.jpg
    DSC_0108.jpg
    30,9 KB · Visite: 37
  • DSC_0122.jpg
    DSC_0122.jpg
    39,2 KB · Visite: 36
  • DSC_0124.jpg
    DSC_0124.jpg
    40 KB · Visite: 42
  • DSC_0127.jpg
    DSC_0127.jpg
    63,8 KB · Visite: 34

alessiobio

Giardinauta
altre foto...

Allegati

• DSC_0099.jpg
    DSC_0099.jpg
    85,4 KB · Visite: 35
  • DSC_0101.jpg
    DSC_0101.jpg
    67,2 KB · Visite: 33
  • DSC_0105.jpg
    DSC_0105.jpg
    59,2 KB · Visite: 32
  • DSC_0106.jpg
    DSC_0106.jpg
    42,6 KB · Visite: 34
  • DSC_0130.jpg
    DSC_0130.jpg
    64,7 KB · Visite: 30

alessiobio

Giardinauta
e la chicca: il viburno bodnantense dawn e il chaenomeles in fiore sotto la neve! non mi stancherei mai di guardarli... :rolleyes:
Attenzione, non vorrei essere frainteso, non sto qui a gongolarmi per la bellezza delle mie piante (che non hanno nulla di speciale, sono anni luce dall'essere considerabili bonsai e esteticamente imperfette), non è l'intento del post; dico solo che credo ci sia qualcosa d'incredibilmente suggestivo nel vederle sotto la neve.

Allegati

• Viburnum Bodnantense Dawn (13).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (13).jpg
    64,2 KB · Visite: 43
  • Viburnum Bodnantense Dawn (14).jpg
    Viburnum Bodnantense Dawn (14).jpg
    27,9 KB · Visite: 36
  • DSC_0104.jpg
    DSC_0104.jpg
    40,1 KB · Visite: 34
  • DSC_0131.jpg
    DSC_0131.jpg
    44,9 KB · Visite: 38
  • DSC_0134.jpg
    DSC_0134.jpg
    47,5 KB · Visite: 34

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si sono lì tutti, escluse le mediterranee ovviamente!!

alla faccia di chi ha paura a tenerli all'esterno....

aurex

Esperto di Bonsai
io lo dico sempre...quando vedo il giardino di Franco d'inverno...mi passano tutte le paure.....

GORLA

Florello Senior
dovreste aprire una discussione di che piante non si deve avere timore ,ma dovreste anche dire dimensioni dei vasi ,e storia non so se mi sono spiegata ,allora vediamo ,bogolaro non teme il freddo ma se e stato rinvasato ?
, se uno e piccino sotto anche lui sotto la neve ,?? scusate il fuori tema ,ma anche ieri a scuola il mio bogolaro tutti ho quasi fuori ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

alessiobio

Giardinauta
dai che adesso smette di fiorire la chaenomeles.....:lol:...bello scenario..davvero

ma che ne so...con la fioritura del chaenomeles non ci sto capendo davvero nulla quest'anno. L'unica cosa che so è che per adesso c'è ed è bella da vedere specie con la neve a contrasto, per cui ne approfitto ic et nunc con qualche foto. Poi chissà?...

cippolippo

Aspirante Giardinauta
ma con la neve sopra non rischia di ghiacciare il terreno?
e nel caso fosse ghiacciato come comportarsi per esempio per innaffiare?

aurex

Esperto di Bonsai
in pratica la pianta sotto la neve sta addirittura meglio che non sopra la neve...questo perchè sotto la neve la temperatura è 0°....sopra potrebbe essere ancora inferiore...e cmq questo dimostra la straordinaria forza della natura...una pianta tenuta così va a riposo totale, come forma di protezione....per ripartire con vigore a primavera...una pianta tenuta in balcone e protetta con espedienti vari continua sempre a vegetare...anche se lentamente....una cosa non proprio positiva....parlo ovviamente delle caducifoglie....

massimo1952

Esperto in bonsai
quoto in toto aurex magari venisse una bella nevicata anche a milano sul mio balcone :lol: ma mi devo accontentare delle nevicate in montagna :lol:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cippo ha già risposto aurex.
poi non è che mi dia tanti problemi il gelo, anzi sinceramente non me ne sono mai morte dal freddo, e da me picchia bene alcune volte.
basta avere l'accortezza di riparare il vaso fra le foglie secche, appoggiandolo in terra ( a contatto con il terreno c'è meno freddo ) e non avreai problemi
ovvio che le mediterranee non le lasco fuori.

cippolippo

Aspirante Giardinauta
cel'ho in un angolo, ho controllato la terra per innaffiare ed è congelata.
Che faccio, visto che sta anche nevicando e l'ho lasciata al coperto non so che devo fare ( non sta soffrendo visto che non sta perdendo foglie è ferma nel suo stato )

Alto