• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

***Attenzione Gelo e Neve***

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
è una vecchissima tradizione contadina che si tramandano i vecchi, solitamente vale x la località in cui viene fatta.
quando a gennaio ho visto che la montagnola di sale del mese di agosto era mezza sciolta mi sono messa a ridere........beh ha piovuto per più di 2 settimane.

Papyrus

Master Florello
Neve e Gelo colpiranno l'Italia già Lunedì ,ma in particolare Martedì e nei giorni a venire. La neve cadrà fino ai 1700 metri ed imbiancherà non solo le Alpi e Dolomiti ,ma pure il Gran Sasso al sud. Uomo avvisato mezzo salvato. Questa è la vera e propria rottura Estiva... :D :love_4: Intanto vi auguro Buon Autunno meteorologico a tutti ,visto che oggi comincia..! :hehe:

:eek: io sto appena tornando dal Gran Sasso :eek:

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao
Il padre del mio ex, che era colonnello dell'aereonautca - servizio meteo, diceva che il tempo si può predire con mesi e mesi di anticipo.

Secondo me, il fatto è che non ci dicono la verità. Entrano in gioco fattori economici che falsano tutto (semplificando: se ti dico che a luglio pioverà sempre, chi va più in vacanza al mare? Partono tutti per l'estero o stanno a casa...!)

Me la spieghi per favore 'sta storia delle cipolle? Mi hai incuriosita!

Ciao
Anitka

Mi sa che quel che ti ha detto è sbagliato,il meteo non si può predire con mesi di anticipo..vabbè che quando Dio distribuiva la voglia di studiare io ero chiusa in bagno:martello: però a lezione sto attenta!!Il corso che seguo si occupa di tante cose tra cui previsione meteo e previsioni esatte spaccate al minuto le si possono fare per 3 giorni..ad esempio si puo prevedere oggi per domani e dopodomani con certezza quasi assoluta, ma se si va piu in la si puo sapere dicimo a grandi linee che cosa succedera ma non perfettamente.Questo perché entra in gioco la teoria del caos per la quale un minimo cambiamento delle condizioni iniziali,una piccola perturbazione può far cambiare totalmente il risultato finale.
Le previsioni di cui parli ,quelle che vengono fatte per il futuro lontano ad esempio tra un anno due o tre si basano invece su statistche (mi par di ricordare)quindi dubito fortemente che possano essere esatte...

"Il battito d'ali di una farfalla è in grado di generare un uragano dall'altra parte del mondo.."

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Attenzione gelo e neve

hiveramur ciao,sto aspettando con ansia la pioggia che non arriva da Aprile, e la siepe poveretta sta agli sgoccioli, ma il meteo dice che stanotte finalmente piove, comunque grazie per l'avvertimento:flower:

aseret

Florello Senior
Anche qui da noi di usano le cipolle per prevedere che tempo farà, ma, se non sbaglio lo fanno nella notte di Capodanno.
Spero ,comunque, che le previsioni non siano esatte....mi deve fiorire il dendrobium!...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
previsione meteo e previsioni esatte spaccate al minuto le si possono fare per 3 giorni..

sono daccordo con te Permalosa ma solo al 50%, ho visto una trasmissione una volta in tv che spiegava appunto che le previsioni del tempo si possono fare con esattezza fino a 4-5 giorni, a parte alcune zone geografiche particolari dove si riescono a fare per un paio di giorni soltanto, al massimo tre.
Ad esempio la mia città è stretta tra il lago e le colline moreniche e si trova ai piedi delle prealpi quindi perturbazioni, anticicloni e vortici di bassa pressione sono alquanto imprevedibili......

kiwoncello

Master Florello
Temo che finiremo OT quanto prima. Io ho un indicatore metereologico infallibile: la mia tartaruga quasi sessantenne. Il nobile animaletto dispone di due "residence": la casa ufficiale ex cuccia del gatto ed una copertura protetta dove tengo l'ammasso di aghi di pino. Normalmente d'estate se ne va a dormire in quest'ultima mentre il letargo se lo passa nella ex-cuccia, però invariabilmente ogni volta che il tempo sta per cambiare in peggio si rintana nella casa ufficiale. Oggi è rimasta nel residence del bel tempo....

contrada_blu

Maestro Giardinauta
attenzione gelo e neve

Anche qui da noi di usano le cipolle per prevedere che tempo farà, ma, se non sbaglio lo fanno nella notte di Capodanno.
Spero ,comunque, che le previsioni non siano esatte....mi deve fiorire il dendrobium!...
aseret, spero tanto che piove, come si dice un poco a nessuno non fa male a nessuno e quindi speriamo che piova.Un abbraccio.:flower: :love_4:

Clorophilla

Florello
Temo che finiremo OT quanto prima. Io ho un indicatore metereologico infallibile: la mia tartaruga quasi sessantenne. Il nobile animaletto dispone di due "residence": la casa ufficiale ex cuccia del gatto ed una copertura protetta dove tengo l'ammasso di aghi di pino. Normalmente d'estate se ne va a dormire in quest'ultima mentre il letargo se lo passa nella ex-cuccia, però invariabilmente ogni volta che il tempo sta per cambiare in peggio si rintana nella casa ufficiale. Oggi è rimasta nel residence del bel tempo....
Ma che bello kiwo :love:, una predecessora del colonnello!:D
Credo che la natura ci dia tutte le informazioni sufficienti, il guaio secondo me è che probabilmente non sappiamo coglierle.....e leggerle :storto:

elleboro

Florello
non so se leggo correttamente le mappe di cui sopra. I numeri sulla scala graduata a ianco della mappa sono i gradi, per caso? Vuol dire che al sud si andrà sugli 8/9 gradi, forse? mentre al Nord va meglio? Ahimè mi sa che leggo male... Ciascuna mappa cosa indica? Mappete! quande domande.
abbiate pazienza...

Hiveramour buongiorno e bentornato!

Come si fa la predizione con la cipolla? me la insegnate, per piacere?

Valtellinese

Giardinauta Senior
non so se leggo correttamente le mappe di cui sopra. I numeri sulla scala graduata a ianco della mappa sono i gradi, per caso? Vuol dire che al sud si andrà sugli 8/9 gradi, forse? mentre al Nord va meglio? Ahimè mi sa che leggo male... Ciascuna mappa cosa indica? Mappete! quande domande.
abbiate pazienza...

Hiveramour buongiorno e bentornato!

Come si fa la predizione con la cipolla? me la insegnate, per piacere?
Le mappe indicano la temperatura in libera atmosfera a 850hpa, ovvero intorno ai 1500m di quota, dovremmo arrivare a una +5°C (di media) al Nord e una +10°C al Sud (di media), oltr'alpe andranno localmente di poco sotto zero, infatti è attesa la neve poco oltre i 1000m...
:Saluto:

aseret

Florello Senior
Kiwo, come sei fortunato! Sai che tempo farà senza aver bisogno dei reumatismi...Ieri è scoppiato un bel temporale, sono dovuta uscire proprio in quel momento, ma oggi fa un caldo...

Piper

Maestro Giardinauta
Uff, meteo.it prevede per domani minime di 12 gradi... così stasera mi tocca far rincasare le orchidee che stavano tanto bene all'ombra della siepe!
Bel guaio, devo ancora preparar loro il posticino!

elleboro

Florello
Piper, ma se le ortensie reggono benissimo il freddo ! Alcune specie, secondo Borgioli, arrivano addirittura a -15 e anche a -20...

aseret

Florello Senior
C'è un fresco venticello che soffia impunemente....ho rincasato il mio dendri...spero che non decida di protestare facendo appassire i boccioli!

Alto