• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neve e freddo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Apro questo post per spiegare alcune cose.
è vero che in questo periodo fa freddo ( come poi gli altri anni mi sembra...) però c'è anche da dire che nevica!!
a parte che la maggior parte delle piante autoctone da esterno non soffrono certo il freddo di questo periodo, potrebbe sorgere qualche problema a livello radicale.
la parte aerea sopporta benissimo le temperature del luogo in cui vive, ma le radici potrebbero ( e dico potrebbero ) avere qualche problema.
quindi già un riparo fra foglie, telo tnt, o altri accorgimenti possono tutelare l'apparato radicale ( io le ho tra foglie secche tassativamente di quercia ), ma, come detto prima, la neve offre un riparo dalle temperature rigide dell'aria, in quanto offre un riparo tenendo a temperatura costante non pericolosa.
quindi non c'è da preoccuparsi,anzi ben venga questa neve!!! oltre anche a portare acqua per la prossima stagione e pulire un pò l'aria schifida.

queste sono le foto dei miei bancali, con le piante....che non si vedono sotto ad una coltre bianca di 60-70 cm!!
mame compresi ovviamente!!!!

HPIM4941.jpg
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
anche io ho avvolto le mie piantine con il tnt anche se difficilmente da me arriva la neve...peccato!
comunque il giardino di franco con la neve è sempre uno spettacolo...rispetto all'anno scorso è di più o mi sbaglio?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma questa cosa di lasciare i bosai sotto la neve vale sempre e ovunque? perche qui a roma, le rarissime volte che nevica, come ieri, il giorno dopo quello che resta della neve diventa una lastra di ghiaccio.... sul mio balcone a un giorno e mezzo di distanza dalla nevicata oggi ancora si pattina e nei vasi e sottovasi delle piante (non bonsai) c'è ghiaccio puro e secondo me le piante erbacee sono stecchite...
 

Agatha

Guru Giardinauta
ci sono tutti i miei bonsai, circa 200 escluse le mediterranee!!!

neanche nei miei viaggi in oriente ho visto l'atmosfera del tuo paradiso! :eek:
Mi piacerebbe averti come amico per venirti a trovare e parlare sottovoce per non disturbarli, oggi so poetica sorry :D

p.s. magnifici, complimenti per il tuo prezioso lavoro :Saluto:
 

carne

Florello Senior
pure i miei bonsai o altre piantine da esterno sono riparate da protezioni già elencate. Ho pure le aromatiche coperte da TnT e cellophan e sopra la neve, la mia domanda è, aromatiche e piante che hanno ancora le foglie, sotto alle protezioni e coperta dalla neve, non ricevono luce, cosa può comportare alle piante?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oggi qui è così...
questo è il giardino bonsai

foto conc 007.jpg

la quantità di neve

foto conc 029.jpg

qualche mini ghiacciolo!!!!!

foto conc 031.jpg


foto conc 032.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
mamma mia Franco...capisco perchè non ti preoccupi...non hai speranze...con tutta quella neve o sopravvivono o niente...che spettacolo...
 
Alto