• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nessun post sulla rosa nera?

scardan2

Maestro Giardinauta
Beh, è già il 7 marzo, ancora nessun post sulla rosa nera? Nessuno che voglia rose nere, chieda aiuto per rose nere, celebri la nuova rosa nera di turno?
Ragazzi cos'è successo??? :fifone2:

:lol:

blakrose

Aspirante Giardinauta
bhè forse il mondo non capisce la bellezza di questa rosa..... io la trovo meravigliosa anche se non è che la sappia allevare proprio bene.
ho comprato una rosa nera a radice nuda ma mi sembra che si stia seccando forse è successo perchè le ho tolto la cera che aveva sui rami bhè non è detta l'ultima parola qualche gemma viva la ha ancora. Raga voi che dite come dovrei fare??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...le rose nere non esitono. Ci sono rose rosse molto scure che in alcune circostanze (per esempio quando prendono poco sole o fotografate in maniere particolari) possono sembrare veramente nere.

Ad ogni modo, visto che vedo Scardan molto interessato e sicuramente vorrà comprarne una :D, io metto il link alla discussione con l'elenco delle rose "nere", cioè rosso scuro

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/106051-rosa-nera.html

Per blakrose: in linea generale è meglio non togliere la cera perchè spesso, in quella maniera, si danneggiano le gemme.
Comunque se l'hai messa a dimora correttamente l'ideale è lasciarla tranquilla.
Se le radici sono sane certamente getterà dalle gemme rimanenti.

Alex81

Master Florello
eccomi scardan...ma non solo per quella nera in sè ma volevo interrogarvi (perchè ho evitato di chiedermi da solo sul perchè di certe fregature) sul perchè mi hanno spacciato per nera e per lilla due rose comuni...bello vederle fiorire rosse ahahahah (e uguali) -.-" tra l'altro acquistate in un garden di fiducia e di tutto rispetto ... tristezza....vabbè...esperienza...Comunque chi sa darmi qualche informazione trafugata su questa fantomatica bellezza?!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quale fantomatica bellezza? La rosa rossa che ti hanno spacciato per lilla o nera?

Per la rosa nera in generale basta leggere il link che ho inserito prima...

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, l'ha fatto ma il bocciolo ancora non fa intravedere il colore....prossimamente su questo schermo....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti, infatti!

Ma state tranquilli che avrò anche la rosa nera!

Poi vi mando una talea, eh?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma volendo te la faccio anche tigrata...che ne pensi?

O maculata....

Sarebbero rose di gran classe!

Alex81

Master Florello
Quale fantomatica bellezza? La rosa rossa che ti hanno spacciato per lilla o nera?

Per la rosa nera in generale basta leggere il link che ho inserito prima...
dai ma si può essere piu pezzenti da illudere una piccola matricola giardinauta con le loro fandonie -.-"

Hélène, non hai ancora ibridato la rosa nera??:eek:k07:

Potrei provarci :)

Mi piacerebbe una rosa nera a fiore semplice...tu che ne dici?

Helene tu sei troppo famosa per le tue ibridazioni...e tra l'altro guarda che io son poco paziente e tra un po mi tocca bacchettarti...insegnante di sostegno dei mie stivali ahahahahahhahahhahahaha
Se parlavi invece sul serio io potrei pagarti in semi in tantatantetante buste delle goleador (e poi presentarti il conto pocopocopoco caro del dentista:D)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A proposito: mi hai fatto venire una buona idea!

Una rosa...zebrata!

zebra(1).jpg

urza_indivia

Giardinauta Senior
ahaha scardan, come dicono gli inglesi 'you kill me'.

(credo che il thread di scardan fosse ironico, comunque :lol:)

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho un'idea...per accontentare tutti! Potreste provare ad ibridarne una con l'esterno del petalo nero e con l'interno azzurro...così quand'è ancora chiusa è una rosa nera e quando si apre è una rosa blu...:lol:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'idea sarebbe buona, se non fosse che a me l'azzurro e il nero abbinati danno un po' fastidio :burningma

Alto