• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la rosa nera

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Caro SuperGarden,
il colore nero è praticamente assente nel mondo vegetale per via della poca utilità che il colore nero riveste per la pianta sia alivello di foglie che di fiori. Posseggo ad esempio l'Ophiopogon nigrescens, ad una prima occhiata pare nero ma.... guardato bene è un viola scuro scuro. Idem per la rosa. Risultati come la Black Baccarat portano a tonalità rosso molto scure ma il nero ancora (per fortuna!) non si è raggiunto. Foto di rose nere come l'inchiosto forse esistono in rete ma sono fotoritocchi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Esatto, la rosa nera, come la rosa azzurra, al momento non esiste.

Le rose in assoluto con il colore più scuro che io conosca sono (foto da internet)

Black Baccarat

Fiori%20di%20Black%20Baccara%20-%20foto%20di%20Silvia%20Cagnani.jpg

Louis XIV

Louis_XIV.jpg

Guinée (che ha riflessi molto scuri)

1.jpg
 

california

Florello Senior
Aggiungo che anche Tradescant di Austin, in quanto a scurezza, non scherza (anche se in rete trovi molte tanalità, dal magenta al rosso-violaceo), la mia fiorisce più o meno così. A differenza di molte rose scure, regge bene il sole e i petali non si sbruciacchiano:

Tradescant.jpg


(foto presa da internet)
 

pablozzo

Aspirante Giardinauta
conoscevo solo la black baccara ... molto ineterssante anche la guineè , graze per aver postato la foto !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose

luisangela

Giardinauta Senior
UFF che meraviglia! mi piacciono tutte, ma proprio tutte, di scura ho solo la Luigi XIV, ma dopo che ho visto queste foto dovrò incrementare...il parco rose!
Ciao, è pericolosissimo sfogliare queste pagine...............
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto scura è anche la gallica "la belle sultane"

labellesultane.jpg


Sul viola porpora scurissimo Cardinal de Richelieu (specie quando è vecchia)

richelieu2006.jpg
 

zoe19

Giardinauta
che bei colori, Helene' :flower: qualche anno fa, ho comperato una rosa, con la scritta ......... azzurra............ quando ha fiorito invece di azzurro era rosa pallido, ............. non è che ci credevo tanto all'azzurro, però la curiosità era tanta, invece una delusioneeeeeeeee
 

luisangela

Giardinauta Senior
E ... sono scure come sul catalogo? Com'è la pianta nel suo insieme?
Complimenti al tuo mega roseto...ciao.
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
le prime due le ho prese a fine ottobre da barni, spero di vedere qualche fiorellino in primavera, la terza è una ht... un pò rigida ed un pò rachitica, ma è alla sua prima stagione la poverina, in compenso ha dei fiori meravigliosamente rossi vellutati ed ha un profumo inebriante.... spero che accestisca un pò... presto quando arriveranno le altre rose ho intenzione di metterla a terra, per adeso è in vaso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto carine quelle di Barni!!!! Chissà se Magia nera ha davvero quei riflessi scuri!

Altre tre rose piuttosto scure

Souvenir du Docteur Jamain

Souvenir_du%20Dr_%20Jamain.jpg

Empereur du Maroc

Empereur%20du%20Maroc.JPG

Eugène de Beauharnais

EugeneDeBeauharnaisPoiple.jpg
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Black Baccara

eccone un'altra, non ne ho mai viste più nere di così, non sò chi l'abbia prodotta, ma io l'ho presa sul catalogo dei Fratelli Ingegnoli.

 
Alto