• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nera in sofferenza

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Alessandro2005 Grazie per l'interessante precisazione. Interessante questo materiale, certo però che le rose sopportano di tutto: tolte dalla terra in pieno inverno, "pucciate" in bagno di paraffine, imballate in un pugnetto di segatura umida, imballate e spedite al supermercato e alla fine arriviamo noi...

@GIULY83 secondo me è meglio humus e sabbia. La pomice non l'ho mai usata, non saprei dirti cosa farne.
 

GIULY83

Giardinauta
e alla fine arriviamo noi...
... Che magari diamo il colpo di grazia Ahahahah! Povere...

Allora mi attivo per la terra di campo. E se sopravvive fino alla prossima primavera rinvaserò, altrimenti userò questo materiale per un'altra rosa. In ogni caso sarà facile che verrò a bussare ancora alla tua porta :D
:ciao:
 

GIULY83

Giardinauta
@monikk64 @lisyy vi sto pensando:D... mentre sto staccando la cera dai rami (lavorazzo!), ne ho liberati due e volevo farveli vedere per avere una vostra opinione Resizer_15890143369303.jpg Resizer_15890143369302.jpg Resizer_15890143369301.jpg Resizer_15890143369300.jpg
Secondo voi sono secchi da tagliare? Di quello più lungo mi stupirei perché aveva prodotto un getto... Poi morto ovviamente
 

GIULY83

Giardinauta
Capisco adesso che dalle foto non si capisce qual'è il ramo più lungo. È quello che ha la base di un bel verde brillante, si vede bene nell'ultima foto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi dispiace per la tua rosa, ma la situazione non è delle migliori:
- i due rami, anche se hanno la base verde, presentano necrosi e vanno tagliati alla base.
- Il ramo che rimane ancora cerato è un'incognita. Se riuscirai a togliere via la paraffina (hai provato a inciderla con un coltellino affilato?), potrai avere la certezza del reale stato della rosa.
- E qui veniamo alle dolenti note (come se non fossero già abbastanza dolenti!): la base legnosa da cui partono le ramificazioni non ha proprio un colorito sano. Secondo me la patina grigio-biancastra è un altro segno di possibile marciume.
A questo punto, per me è piuttosto chiaro, che gli interventi che puoi mettere in atto hanno dei limiti, viste le basi di partenza. La rosa era già ammalata al momento dell'acquisto, vuoi per il troppo tempo passato sugli scaffali, vuoi per altri motivi, chi lo sa!
Diciamo che ci hai provato e hai fatto esperienza! Ci siamo passati tutti...e la prossima volta niente supermercato!
 

GIULY83

Giardinauta
Mi dispiace per la tua rosa, ma la situazione non è delle migliori:
- i due rami, anche se hanno la base verde, presentano necrosi e vanno tagliati alla base.
- Il ramo che rimane ancora cerato è un'incognita. Se riuscirai a togliere via la paraffina (hai provato a inciderla con un coltellino affilato?), potrai avere la certezza del reale stato della rosa.
- E qui veniamo alle dolenti note (come se non fossero già abbastanza dolenti!): la base legnosa da cui partono le ramificazioni non ha proprio un colorito sano. Secondo me la patina grigio-biancastra è un altro segno di possibile marciume.
A questo punto, per me è piuttosto chiaro, che gli interventi che puoi mettere in atto hanno dei limiti, viste le basi di partenza. La rosa era già ammalata al momento dell'acquisto, vuoi per il troppo tempo passato sugli scaffali, vuoi per altri motivi, chi lo sa!
Diciamo che ci hai provato e hai fatto esperienza! Ci siamo passati tutti...e la prossima volta niente supermercato!
Ok, anche io avevo visto la base di un colorito e una consistenza strana, ma non conoscendo...
Ho quasi finito, ma credo che si possa già capire, adesso mando una foto anzi tre Resizer_15890185183282.jpg Resizer_15890185183281.jpg Resizer_15890185183280.jpg

Posso comunque dire che sono degli stronzi a vendere roba deteriorata?
Comunque hai ragione, me lo ricorderò: mai più supermercato per rose in cartone. Ma le terrò la mano fino alla fine dei suoi giorni :cry:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso comunque dire che sono degli stronzi a vendere roba deteriorata?
Certo che si può dire! Le piante vengono considerate alla stregua di qualsiasi merce "inanimata". Al supermercato non importa niente di vendere roba scaduta, in questo caso. Sta a noi avere le conoscenze per capire fin dove ci si può spingere!
 
Alto