• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "nera".....aiuto!!!

F

frensy979

Guest
Per natale, ho regalato al mio papi :love: , oltre al grande libro delle rose "Theatrum Rosarum", anche una rosa "nera" che ho vinto ad un asta su e-bay, a un buon prezzo.
Che poi ho visto che c'é pure sul catalogo del vivaio che vende anche per corrispondenza "Meilland", e allo stesso prezzo circa, sotto il nome di "Black Baccara"

Ora, siccome la pianta mi é arrivata con le radici avvolte in un sacchettino chiuso con dentro non so quale materiale :squint: , sembra tipo paglia o segatura, ma non ne sono sicura (nel sito del negozio da cui l'ho acquistata, c'é scritto che le rose vengono spedite in "vaso bio"), volevo sapere se la devo lasciare li oppure la posso sistemare in un vaso in attesa che il mio papi in primavera la pianti in piena terra.:confuso:

Inoltre, siccome deve passare con me ancora una settimana, nel caso la dovessi sistemare nel vaso, posso poi metterlo fuori sul balcone, magari in una posizione riparata? :confused:

E per quanto riguarda il concime?.....presumo che non debba darglielo in quanto ce ne dovrebbe già essere nella terra per il travaso, giusto?

Inoltre, siccome mio papà, abita in campagna, a circa 600 metri sul livello del mare, e quindi adesso siamo in periodo di gelate, é meglio che aspetti la primavera per sistemarla in piena terra...o no?

Grazie per l'aiuto :love_4: e fatemi sapere i vostri consigli al più presto, non vorrei che quella povera rosa mi morisse, con le radici dentro quel coso :(

:Saluto:
Fra
 

RosaeViola

Master Florello
Frensy, per la rosa non ci sarebbero controindicazioni per piantarla adesso...il problema è fare la buca, poi ovviamente dipende anche dalle temperature della zona dove abita tuo papà.

Se gelasse tanto, io la trasferirei in vaso giusto per non sbagliare e non la concimerei.
 
F

frensy979

Guest
vaso...

Rosa :Saluto:,
allora, la levo da quel sacchetto con dentro non so che e, la sistemo in un bel vaso :D .

Poi deciderà mio papà, quando sarà il momento di piantarla :) ......e credo proprio che lo farà in primavera :eek:k07:

e niente concime :rolleyes: .....

grasie per l'aiuto :love_4:
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
Frensy, ci sono un paio di cosine da fare prima di metetrla in vaso, dopo che la togli dal tetrapack...l'ammollo alle radici e il taglio delle stesse (e di una porzione di rami)
ma fatti spiegare meglio da chi ne sa più di me :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
grazie....

luckybamboo ha scritto:
Frensy, ci sono un paio di cosine da fare prima di metetrla in vaso, dopo che la togli dal tetrapack...l'ammollo alle radici e il taglio delle stesse (e di una porzione di rami)
ma fatti spiegare meglio da chi ne sa più di me :eek:k07:

grazie Lucky per l'aiuto :love_4:

allora, libero le radici della rosa dal "sacchettino", gli taglio un po' le radici e metto la rosa ammollo in acqua tiepida per qualche....giorno?!? :confuso: e poi la sistemo in un bel vasetto regalo :D ....

Gli steli invece sarebbe meglio che non li tagliassi visto che sono già abbastanza corti.

Esperti di rose, é giusta la procedura? :confused:
Fatemi sapere, cosi stasera quando torno a casa mi metto all'opera, prima che la rosellina ci rimanga secca :( ....nel vero senso della parola :storto: ....:lol:

:Saluto:
Fra
 
F

frensy979

Guest
e se....

frensy979 ha scritto:
allora, libero le radici della rosa dal "sacchettino", gli taglio un po' le radici e metto la rosa ammollo in acqua tiepida per qualche....giorno?!? :confuso: e poi la sistemo in un bel vasetto regalo :D ....

Fra

.....e se anche le radici fossero già state tagliate, che faccio? Le spunto appena? :confused:

certo però che insieme alla rosa potevano mandarmi un foglio con le istruzioni :martello2 .....o per lo meno anche dopo via e-mail.....:mad:

se non c'eravate voi che facevo :squint: ....solo guai :martello: :D .....

:Saluto: :love_4:
Fra
 

luckybamboo

Florello Senior
ehm...esperte di rose......dove siete? :D

allora Fren....di solito si tagliano sempre un po' le radici e anche i rami, ma se dici che irami son già tanto corti non saprei....ma di solito van tagliati a circa10 cm...
per l'ammollo va fatto in acqua e stallatico per qualche ora, non di più (non giorni!:martello2 )

ma ripeto, io non sono un'esperta di rose, quindi chiedi a gente come River, Elebar, Rosaeviola, Sebby, Hobbit...ecc :D
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ehm...esperte di rose......dove siete? :D

allora Fren....di solito si tagliano sempre un po' le radici e anche i rami, ma se dici che irami son già tanto corti non saprei....ma di solito van tagliati a circa10 cm...
per l'ammollo va fatto in acqua e stallatico per qualche ora, non di più (non giorni!:martello2 )

ma ripeto, io non sono un'esperta di rose, quindi chiedi a gente come River, Elebar, Rosaeviola, Sebby, Hobbit...ecc :D

No perchè, sei così brava! Vai avanti che sei proprio perfetta! :love_4:
 
F

frensy979

Guest
grasie cara...

....grazie ancora Lucky :love_4:

Ok, allora spunterò un po' sia le radici che i rami.

Ma dov'é finito il post che ha scritto Cias? :confused:
Mi é arrivata la notifica con il suo mess. via e-mail, ma qui non vedo niente :confuso: ......

Questo era il suo mess.:
allora fren.
mettila in vaso il prima possibile...

vaso grande ma soprattutto profondo, almeno 50 cm.
vanno bene anche quelli ad angolo o a mezzaluna (nel thread "balcone di rose" trovi le foto)

mentre prepari il vaso metti a bagno le radici in un secchio con acqua, un pò di terriccio e un pò di stallatico.

nel vaso: strato di argilla espansa, strato di tnt per far uscire acqua pulita, poi cominci col terriccio.
metà terra di campo la misceli bene con metà di terriccio universale, un pò di sabbia per drenare e se ce l'hai del lapillo non sarebbe male. un pò di stallatico.
premi bene la terra, che sia compattata. annaffia.
spero di averti dettio tutto bene.

Cias, però non so se metterla già in un vaso grande, visto che comunque ci starebbe solo fino in primavera, perché poi il mio papi la pianta in piena terra.....:confuso:

Per l'argilla ok, ne metto sempre nel fondo dei vasi.
Terricci, ok anche.
Per lo stallatico, lo mischio insieme alla terra, oppure lo metto sopra lo strato di terriccio?
Il lapillo invece non ce l'ho e non riesco a trovarlo....cavolo!!!! :mad:
E il tnt? :slow: ....questa storia di mettere uno strato di tnt dopo l'argilla non la sapevo....:eek: ....lo posso fare con tutte le piante ?!? :confused: ...grazie Cias per la dritta :love_4:

Dato che ci siamo, mi voglio togliere un dubbio:
quando preparate i vasi, prima di mettere l'argilla espansa, coprite anche i buchi di scolo con dei cocci, oppure no?

:Saluto:
Fra
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
se la metti a dimora in primavera, la puoi metetre in un vaso più piccolo, giusto che ci stia non troppo stretta, poi quando la sposterai in terra cerca di non romepre il pane di terra, così non dovrebbe accorgersene. Meglio se la trapianti a fine inverno prima che inzii a germogliare, va bene anche febbraio, basta che non geli più.
ma poi da te credo che geli molto meno, giusto? quasi quasi la si potrebbe mettere a dimora anche ora....per questo però senti River, lei vive dalle tue parti lo saprà meglio :eek:k07:
 
F

frensy979

Guest
meglio in primavera.....

luckybamboo ha scritto:
se la metti a dimora in primavera, la puoi metetre in un vaso più piccolo, giusto che ci stia non troppo stretta, poi quando la sposterai in terra cerca di non romepre il pane di terra, così non dovrebbe accorgersene. Meglio se la trapianti a fine inverno prima che inzii a germogliare, va bene anche febbraio, basta che non geli più.
ma poi da te credo che geli molto meno, giusto? quasi quasi la si potrebbe mettere a dimora anche ora....per questo però senti River, lei vive dalle tue parti lo saprà meglio :eek:k07:

Lucky :love_4: ,
la rosa nera, é il regalo di natale per mio papà, che vive a 20 minuti circa da me (che abito in riviera), a 600 metri sul livello del mare, quindi lì d'inverno fa più freddo che da me e, viene spesso anche la neve (quest'anno ne é già venuta, anche se poca e meno rispetto agli anni scorsi).

Comunque lui é molto pratico di piante, soprattutto di rose, quindi credo che sappia quale sia il momento migliore per piantarla in piena terra dalle sue parti :eek:k07: .

L'importante é che arrivi viva e vegeta al giorno di natale, quando dal mio pollicione nero, passerà sotto le sue amorevoli cure di pollice verde :lol:.

Ad ogni modo, mi stampo questa discussione, cosi stasera "libero" :eek: la piccola da quel coso che la tiene prigioniera :mad: e, seguirò passo passo le vostri indicazioni :love_4: .....speriamo bene di non combinare casini :ros: .....

:Saluto:
Fra
 

ciaseta

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
....grazie ancora Lucky

Ok, allora spunterò un po' sia le radici che i rami.

Ma dov'é finito il post che ha scritto Cias?
Mi é arrivata la notifica con il suo mess. via e-mail, ma qui non vedo niente ......

Questo era il suo mess.:


Cias, però non so se metterla già in un vaso grande, visto che comunque ci starebbe solo fino in primavera, perché poi il mio papi la pianta in piena terra.....

Per l'argilla ok, ne metto sempre nel fondo dei vasi.
Terricci, ok anche.
Per lo stallatico, lo mischio insieme alla terra, oppure lo metto sopra lo strato di terriccio?
Il lapillo invece non ce l'ho e non riesco a trovarlo....cavolo!!!!
E il tnt? ....questa storia di mettere uno strato di tnt dopo l'argilla non la sapevo........lo posso fare con tutte le piante ?!? ...grazie Cias per la dritta :love_4:

Dato che ci siamo, mi voglio togliere un dubbio:
quando preparate i vasi, prima di mettere l'argilla espansa, coprite anche i buchi di scolo con dei cocci, oppure no?


Fra

mò?
io l'avevo cancellato perchè l'avevo scritto di fretta e potevo non essere stata precisa...
ma come mai ti è arrivato via mail? :confused: però se io l'avevo cancellato voleva dire che non volevo si vedesse e tu me lo quoti....scusa eh!!?? grazie!!! :martello2 :martello2 :martello2 ti martello nè!!???

difatti non avevo capito che poi lo volevi trapiantare in primavera... come vedi ti ho dato delle indicazioni sbagliate.... :martello:


allora cara fren, ricapitolo un attimo:
le indicazioni che ti ho dato valgono se la rosa intendi tenerla in vaso sempre, ma nel tuo caso cancella tutto, forse puoi fare una cosa provvisoria senza sbatterti così tanto! :eek:k07:
ma non saprei come però, non mi è mai capitato! sorry....... :embarrass :love_4:
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, io se fossi in te la lascerei nel pacchetto fino a Natale, ovviamente in luogo fresco e non in casa, magari assicurandoti che resti umida la segatura. Dopo di che penserà tuo padre a piantarla. Perchè secondo me metterla in vaso adesso e trapiantarla in primavera vai a scombussolare troppo le radici. Imoltre se anche la pianti adesso dove metti il vaso? Fuori no, perchè gela ancora di più in vaso che in terra. Secondo me piuttosto che fare due rinvasi è meglio metterla a dimora subito, riparando le radici con pacciamature varie, oppure aspettare fine inverno lasciandola nel sacco fino ad allora (tanto essendo ferma non dovrebbe avere problemi, e quei pacchi servono proprio per conservarle a lungo senza terra).
 

ciaseta

Florello Senior
scusate, e se fren la mettesse in tagliola? :slow:

io per una mia amica ho fatto la tagliola in una vascona.....
ho messo la rosa inclinata di 45° in una vascona, quasi ricoperta di terriccio e sabbia... l'importante è mantenere umido il terriccio sabbioso in modo costante e tenere la rosa fuori in balcone.
ogni tanto annaffi con l'annaffiatoio a pioggia in modo da mantenere umido e non bagnatissimo... :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Boh, io se fossi in te la lascerei nel pacchetto fino a Natale, ovviamente in luogo fresco e non in casa, magari assicurandoti che resti umida la segatura. Dopo di che penserà tuo padre a piantarla. Perchè secondo me metterla in vaso adesso e trapiantarla in primavera vai a scombussolare troppo le radici. Imoltre se anche la pianti adesso dove metti il vaso? Fuori no, perchè gela ancora di più in vaso che in terra. Secondo me piuttosto che fare due rinvasi è meglio metterla a dimora subito, riparando le radici con pacciamature varie, oppure aspettare fine inverno lasciandola nel sacco fino ad allora (tanto essendo ferma non dovrebbe avere problemi, e quei pacchi servono proprio per conservarle a lungo senza terra).

Boba, non credo che quelle confezioni permettano di tenere la rosa lì dentro a lungo....però è vero che se gliela dai a natale forse una setimana può resistere...poi a natale ci penserà il tuo babbo, visto che se ne intende :eek:k07:
tienila però fuori al fresco
 
F

frensy979

Guest
ci sono....

ciaseta ha scritto:
freeeen...ci sei? se non si è capito il mio tono era scherzoso!

dove sei sparita?

ci sono, ci sono, Cias :D ......ero andata a casa :eek:k07: ......

anch'io non so se quelle conf. siano adatte per tenerci una rosa troppo a lungo :confuso: ......

se mai posso mandare una e-mail al negozio dove l'ho comprata e chiederlo.....:rolleyes:

Comunque mi vergognavo a dirvelo :ros: , però la rosa é li dentro da circa 2 settimane, se si contano anche i giorni della spedizione :storto: ....ovviamente non più dentro il pacchetto chiuso.....

Ad ogni modo, non credo stia male, la tochigno tutti i giorni, per tutti i versi e mi sembra stia bene....credo....:squint:

Cias, mi spighi sta storia della tagliola? :confused: ......cos'è mi vuoi decapitare la rosa :martello2 .......:lol:

Allora non la sistemo più nel vasetto?.....

Fra
 

ciaseta

Florello Senior
ciao fren! :D

allora, quando non si riesce a sistemare subito una rosa a radice nuda, la si mette in tagliola. è tipo una trincea dove si posiziona la rosa in obliquo (così non vegeta) e la si ricopre lasciando fuori solo gli apici, con terriccio e sabbia o anche solo sabbia... poi si mantiene il tutto umido.

se tu hai una cassetta profonda tipo 30 cm oppure una bacinellona grande, la tagliola la puoi fare lì dentro.
metti tutto sul balcone perchè la rosa deve stare al freddo, così è pronta da piantare appena potrai.

io però ti consiglio di farlo il prima possibile, anche perchè è lì da 2 settimane.
 
F

frensy979

Guest
e già....

luckybamboo ha scritto:
Fren....consiglio spassionato.....oggi è il 20....
dai il regalo al tuo babbo in anticipo, che fai prima :eek:k07: :D

....pensa che volevo dargliela subito, appena mi era arrivata :rolleyes: .....

Poi però alla fine me la sono tenuta, perché lui tiene molto ad "aprire" i regali il giorno di natale :food: .....

Va beh dai, ormai mancano solo 5 giorni :hands13:....credo e spero di poter riuscire a farla arrivare viva :storto: , soprattutto grazie ai vostri suggerimenti :love_4: .....

Comunque nel pomeriggio mando una e-mail a chi me l'ha veduta, per sapere se posso lasciarla ancora dentro quel "coso" :squint: e, poi vi dico cosa mi ha risposto ....

:Saluto:
Fra
 
Alto