• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Napoli....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violetta516

Maestro Giardinauta
vorrei precisare che non sono stata io ad aprire il post tanto per parlare male di Napoli ma visto che se ne stava parlando e che è la mia città, ho creduto di poter intervenire dicendo quello che penso, raccontando la mia esperienza e l'ho fatto. Non ci sarebbe altro da aggiungere se non qulcosa a mia difesa visto che qualcuno ha detto che lamentarsi e basta è controproducente. Io non mi lamento e basta, io agisco, parlo, litigo, mi ribello, denuncio, scrivo, insomma faccio tutto quello che si può fare nella mia posizione, sono una che non riesce a vedere un'ingiustizia o un comportamento incivile e girarmi dall'altra parte, per questo motivo sono stata anche aggredita fisicamente in una strada centralissima ed affollata senza trovare nei pressi neanche un vigile. Aggiungo che almeno vent'anni fa io e la mia migliore amica siamo state derubate dei nostri Ray-ban mentre eravamo in motorino per ben TRE volte nel giro di pochi mesi e che per tutte e tre le volte ce li siamo fatti restituire, che in autobus ho perquisito IO il ladro che mi aveva trafugato il cellulare dalla borsa riprendendomelo, questo per precisare che non sono né una vile né un'ignava, le cattiverie ed i comportamenti disonesti mi fanno ribollire il sangue e non riesco proprio a fare finta di nulla. La mia esperienza e la mia vita in questa città sono state questo e continuano ad esserlo. Mi congratulo con chi riesce ad essere ottimista nonostante tutto, forse non è nella mia natura anche se continuo a combattere e combattere vuol dire anche denunciare, indignarsi, parlare di quello che c'è di sbagliato e che si vorrebbe cambiare.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Violetta, è tutto chiaro e lo è stato dall'inizio. Non vorrei più ritornare sui singoli temi di discussione perché questo post secondo me è esaurito.
Se posso, vorrei solo chiarire un'ultima cosa: forse all'origine dell'equivoco c'è proprio la parola "ottimismo". Ci tengo a sottolineare, e spero di essere chiara, che la mia posizione non è assolutamente ottimista. Come la tua non è pessimista, anzi forse tu sei molto più ottimista di me perché ti batti molto di più.
All'inizio ho detto che non potevamo parlare perché eravamo su due piani diversi, e ne sono ancora convinta.
Immaginiamo che Napoli sia un malato terminale su un letto. Io e te siamo due parenti del malato.
Tu ti dai da fare con i medici, litighi con le infermiere, cerchi terapie migliori ecc.,cioè lotti contro la sofferenza e ti ribelli all'ingiustizia: hai un comportamento pragmatico, ma credi di poter fare qualcosa per la guarigione. Sei ottimista.
Io, invece cerco di scherzare col malato, racconto episodi, rievoco momenti belli, gli porto un fiore, cioè assumo un comportamento estetizzante per esorcizzare la morte. Sono pessimista.

Sono due tipici atteggiamenti di reazione alla disperazione, completamente diversi tra loro. Ognuno dei due è incomprensibile per l'altro, ma pure esistono e soprattutto nessuno dei due è migliore dell'altro.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Violetta, è tutto chiaro e lo è stato dall'inizio. Non vorrei più ritornare sui singoli temi di discussione perché questo post secondo me è esaurito.
Se posso, vorrei solo chiarire un'ultima cosa: forse all'origine dell'equivoco c'è proprio la parola "ottimismo". Ci tengo a sottolineare, e spero di essere chiara, che la mia posizione non è assolutamente ottimista. Come la tua non è pessimista, anzi forse tu sei molto più ottimista di me perché ti batti molto di più.
All'inizio ho detto che non potevamo parlare perché eravamo su due piani diversi, e ne sono ancora convinta.
Immaginiamo che Napoli sia un malato terminale su un letto. Io e te siamo due parenti del malato.
Tu ti dai da fare con i medici, litighi con le infermiere, cerchi terapie migliori ecc.,cioè lotti contro la sofferenza e ti ribelli all'ingiustizia: hai un comportamento pragmatico, ma credi di poter fare qualcosa per la guarigione. Sei ottimista.
Io, invece cerco di scherzare col malato, racconto episodi, rievoco momenti belli, gli porto un fiore, cioè assumo un comportamento estetizzante per esorcizzare la morte. Sono pessimista.

Sono due tipici atteggiamenti di reazione alla disperazione, completamente diversi tra loro. Ognuno dei due è incomprensibile per l'altro, ma pure esistono e soprattutto nessuno dei due è migliore dell'altro.

bellissima rappresentazione delle vostre differenti reazioni...

non avendo mai visto Napoli e non essendo napoletana, mi scuso in anticipo, mi permetto di dirti che secondo me l'errore più grande che tu possa fare è considerare la tua città un malato terminale, e quindi escludere a priori che ci sia qualcosa da fare per poter cambiare la situazione.

dicendo questo anche se dici di essere ottimista, o comunque di cercare di vivere la tua città con ottimismo, stai dicendo che i tentativi di reazione degli altri sono comunque inutili
ritengo che sia una posizione di pessimismo assoluto e quindi sbagliata, la cosa peggiore è perdere la speranza

:love_4: a tutte e due che vi battete per la vostra città anche se sembrate stare ai poli opposti :)

Pin

Master Florello
bellissima rappresentazione delle vostre differenti reazioni...

non avendo mai visto Napoli e non essendo napoletana, mi scuso in anticipo, mi permetto di dirti che secondo me l'errore più grande che tu possa fare è considerare la tua città un malato terminale, e quindi escludere a priori che ci sia qualcosa da fare per poter cambiare la situazione.

dicendo questo anche se dici di essere ottimista, o comunque di cercare di vivere la tua città con ottimismo, stai dicendo che i tentativi di reazione degli altri sono comunque inutili
ritengo che sia una posizione di pessimismo assoluto e quindi sbagliata, la cosa peggiore è perdere la speranza

:love_4: a tutte e due che vi battete per la vostra città anche se sembrate stare ai poli opposti :)

Il bello di leggere e di interpretare gli altri, io non ho visto nelle parole di New una Napoli terminale, non ho visto "rassegnazione" alla morte ma un approcio diverso ad una vita migliore.
C'è chi riesce a combattere con carte bollate e chi con un sorriso e un fiore, ma credo che il fine sia lo stesso è il mezzo che cambia a seconda della propria natura.

Spulky

Membro dello Staff
Il bello di leggere e di interpretare gli altri, io non ho visto nelle parole di New una Napoli terminale, non ho visto "rassegnazione" alla morte ma un approcio diverso ad una vita migliore.
C'è chi riesce a combattere con carte bollate e chi con un sorriso e un fiore, ma credo che il fine sia lo stesso è il mezzo che cambia a seconda della propria natura.

new scrive così...."Immaginiamo che Napoli sia un malato terminale su un letto. Io e te siamo due parenti del malato."

comunque non era una critica cattiva ma solo un'impressione, ho letto tutti i commenti di new come ottimisti, con questo esempio ha dato una lettura molto negativa della situazione(appunto malato terminale) vissuta però in modo da ottenere il massimo (vivere dei bei vecchi ricordi per esorcizzare la morte)
secondo me ha detto che "non combatte ma cerca di vivere", è una rassegnazione impostata sull'essere positivi del momento perchè non posso essere ottimista per il futuro.

:Saluto:

Pin

Master Florello
new scrive così...."Immaginiamo che Napoli sia un malato terminale su un letto. Io e te siamo due parenti del malato."

comunque non era una critica cattiva ma solo un'impressione, ho letto tutti i commenti di new come ottimisti, con questo esempio ha dato una lettura molto negativa della situazione(appunto malato terminale) vissuta però in modo da ottenere il massimo (vivere dei bei vecchi ricordi per esorcizzare la morte)
secondo me ha detto che "non combatte ma cerca di vivere", è una rassegnazione impostata sull'essere positivi del momento perchè non posso essere ottimista per il futuro.

:Saluto:

Ma certo non discuto la tua lettura, ho esposto la mia.
E sicuramente non l'ho vista come una critica cattiva, perchè mai?
Libertà di espressione, finchè si può, e almeno qui.

Vagabonda

Florello Senior

concordo con questa frase di spulky, Napoli sarà pure un malato terminale, ma non dimentichiamoci comunque che non deve morire. Non può. Attaccata a Napoli c'è tutta un'altra terra che si chiama Italia. Se Napoli muore, muore anche una parte di Italia e di italiani. Io non ci sto, niente eutanasia in questo caso.

Spulky

Membro dello Staff
Ma certo non discuto la tua lettura, ho esposto la mia.
E sicuramente non l'ho vista come una critica cattiva, perchè mai?
Libertà di espressione, finchè si può, e almeno qui.

ovvio, :) volevo solo far capire da dove nasceva la mia interpretazione tutto lì

M

mammagabry

Guest
napoli e' un po' come il fegato di corpo umano puo' essere malato e messo male con la cirrosi o ingrossato ma e' sempre l'unico fegato che ha l'italia e non lo puoi sostituire ma solo ritagliare via la parte marcia e aspettare che si riformi curandolo perche' si rifomi sano e funzionale,ma se nessun "dottore" si prende la briga di curarlo e si lamenta solo con il paziente(l'italia)che non si riguarda perche' non gli si da la possibilita' e la voglia di farlo, hai voglia a sperare!!!!
E siccome e' da tanto che si strascina questa "prognosi" col tempo ha metastatizzato tutto il territorio del paziente ma non e' colpa del fegato ma di chi non lo cura per negligenza,incuria e menefreghismo....o peggio interesse!

casper69

Guru Giardinauta
Io ci sono stata più volte, in una occasione addirittura per una settimana consecutiva...che dirvi, Napoli è viva anche nei quartieri peggiori e questi quartieri peggiori non li ho trovati così differenti da quelli sempre peggiori di altre città, ecco magari mi è capitato proprio nel rione Sanità di vedermi un tronchetto della felicità sfiorare l'auto, cadendo da un balcone, perchè eravamo fermi con un gruppo di auto e qualcuno ha suonato il clacson, così giustamente, chi stava gustando la cena e vedendo un film con le finestre aperte c'ha fatto di essere stato disturbato, ma più di una risata che ti vuoi fare? e quando o dove ti capita una cosa simile? Beh forse a Trastevere in Roma, se gli rompi più di tanto qualcosa ti arriva. Ci tornerei volentieri. Se entri in sintonia con loro la vivi da favola, perchè Napoli ti affascina, come i Napoletani. Certo la prima volta ci rubarono l'auto in meno di 15 minuti ma per inesperienza, cosa che sarebbe accaduta anche a Roma se 20 anni fà avessi lasciato una Golf GTI nuova di tacca in doppia fila con il finestrino aperto a Tor Bella Monaca o al Tiburtino o a Pietralata o in altri quartieri di cui non ricordo il nome. L'ultima volta che ci sono sata ho lasciato l'auto in un parcheggio diciamo custodito, gli ho dato il doppio della tariffa , che ovviamente il parcheggiatore aveva pattuito, ho mangiato pizza e passeggiatto in città in tranquillità, sicura di ritrovare l'auto dov'era e in perfette condizioni. Parlare di spazzatura e ricordare una città come Napoli per questo vuol dire darla vinta ha chi ne ha fatto uso e consumo per i propri scopi. Grazie anche alla città di Napoli, oggi continuano ad arrivare turisti che per fortuna sanno vederla e ricordarla per quello che è per come è stata dipinta da artisti e attori..
Ciaoooooooooooooooooo

N

NAPALM

Guest
Ciao Circe,
se hai qualcosa da segnalare ai moderatori, fallo con il tasto apposito. Non c'è nessuna necessità di segnalarlo in questa maniera o "riprendere" pubblicamente un moderatore.
Saremo poi noi a valutare se l'intervento segnalato ha oltrepassato i limiti del regolamento.
Grazie.

Buongiorno a tutti,
PREMETTO che non voglio assolutamente entrare nel merito delle opinioni di nesuno (condivisibili o meno) in quanto esiste la SACROSANTA libertà di espressione sancita dall'articolo 21 della costituzione che è al di sopra di qulunque legge ordinaria o regolamento!!!
Naturalmente concordo anche con chi sostiene che alcuni argomenti possono urtare la sensibilità di altri utenti (estratto dell'art 11 del regolamento), per cui giusto VIETARLI... ma in questo caso mi sembra di trovarmi difronte all'ennisimo editto bulgaro!!!!!! QUI NON C'E' NULLA DI OFFENSIVO O LESIVO....si tratta di espressione della propria opionione (sotto la propria responsabilità:
Non credo che ci sia necessità di aggiungere ulteriori "bavagli" rispetto a quelllo che ci vogliono imporre i nostri legislatori e mi fa piacere che il mondo di internet, di cui siete anche voi ospiti, si stia ribellando.....ma mi sembra di capire che siamo in controtendenza.
Se accettate di parlare ANCHE di argomenti che non riguardano GIARDINAGGIO...si devono anche accettare le OPINIONI ESPRESSE.
Cara Hélène.....mi fa piacere che ti atteggi a "ἀπὸ μηχανὴς θεός" (....dovresti essere una persona di cultura quindi mi sono spinto oltre - censurami se vuoi, ma per la comprensione comune e non per altro)....ma mi chiedo se "valuti" sulla base del bene comune degli utenti o se ti fai "traviare" da quelle che sono le tue opinioni in merito....spero in base alla prima, anche perchè, chi partecipa ad una discussione con questi contenuti si aspetta anche questo tipo di opinioni e quindi NON LESIVE o OFFENSIVE...(un topic così lo salterebbe a piè pari).
Spero che questa risposta non ti abbia offeso, ma in virtù del sopracitato art 21 mi sono sentito di esprimere la mia opinione....(per sicurezza mando qualche messaggino privato così se decidi di censurarmi almeno riesco ad esprimermi con i pochi)
Chidudo rifacendomi al regolamento :1) Siamo tutti giardinauti, quindi prima di tutto serve un po' di comprensione e di spirito di sopportazione reciproca e tolleranza.
dimenticavo che ....il tutto si riallaccia al fatto che ANCHE sui moderatori si dovrebbero poter esprimere giudizi purchè NON OFFENSIVI O LESIVI.
Grazie per la pazienza e vi saluto tutti
PS "ἀπὸ μηχανὴς θεός" = Deus ex machina (http://it.wikipedia.org/wiki/Deus_ex_machina)

Pin

Master Florello
@Napalm, hai un nik che è tutto un programma!
La libertà d'espressione (ancora) c'è e la usiamo.
Sui mod è meglio non esprimere giudizi in pubblica, scatenerebbero liti a non finire, esistono gli mp.
Se scrivono qualcosa che non ci piace si contattano direttamente, e comunque è sempre una questione privata, perchè quello che non piace a me piace a dieci altri.
Ma stiamo andando ot

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno a tutti,
PREMETTO che non voglio assolutamente entrare nel merito delle opinioni di nesuno (condivisibili o meno) in quanto esiste la SACROSANTA libertà di espressione sancita dall'articolo 21 della costituzione che è al di sopra di qulunque legge ordinaria o regolamento!!!
Naturalmente concordo anche con chi sostiene che alcuni argomenti possono urtare la sensibilità di altri utenti (estratto dell'art 11 del regolamento), per cui giusto VIETARLI... ma in questo caso mi sembra di trovarmi difronte all'ennisimo editto bulgaro!!!!!! QUI NON C'E' NULLA DI OFFENSIVO O LESIVO....si tratta di espressione della propria opionione (sotto la propria responsabilità:
Non credo che ci sia necessità di aggiungere ulteriori "bavagli" rispetto a quelllo che ci vogliono imporre i nostri legislatori e mi fa piacere che il mondo di internet, di cui siete anche voi ospiti, si stia ribellando.....ma mi sembra di capire che siamo in controtendenza.
Se accettate di parlare ANCHE di argomenti che non riguardano GIARDINAGGIO...si devono anche accettare le OPINIONI ESPRESSE.
Cara Hélène.....mi fa piacere che ti atteggi a "ἀπὸ μηχανὴς θεός" (....dovresti essere una persona di cultura quindi mi sono spinto oltre - censurami se vuoi, ma per la comprensione comune e non per altro)....ma mi chiedo se "valuti" sulla base del bene comune degli utenti o se ti fai "traviare" da quelle che sono le tue opinioni in merito....spero in base alla prima, anche perchè, chi partecipa ad una discussione con questi contenuti si aspetta anche questo tipo di opinioni e quindi NON LESIVE o OFFENSIVE...(un topic così lo salterebbe a piè pari).
Spero che questa risposta non ti abbia offeso, ma in virtù del sopracitato art 21 mi sono sentito di esprimere la mia opinione....(per sicurezza mando qualche messaggino privato così se decidi di censurarmi almeno riesco ad esprimermi con i pochi)
Chidudo rifacendomi al regolamento :1) Siamo tutti giardinauti, quindi prima di tutto serve un po' di comprensione e di spirito di sopportazione reciproca e tolleranza.
dimenticavo che ....il tutto si riallaccia al fatto che ANCHE sui moderatori si dovrebbero poter esprimere giudizi purchè NON OFFENSIVI O LESIVI.
Grazie per la pazienza e vi saluto tutti
PS "ἀπὸ μηχανὴς θεός" = Deus ex machina (http://it.wikipedia.org/wiki/Deus_ex_machina)

Mi spiace e comunque non tirerei in ballo l'articolo 21 della Costituzione.

Chi si iscrive al nostro forum può leggere tranquillamente prima il regolamento. Se non piace può evitare di iscriversi. Ci sono tanti siti e forum nella rete in cui si può parlare di tutto. Questo è eminentemente un forum di giardinaggio.
D'altra parte il fatto che le contestazioni vengano fatte privatamente ai moderatori è cosa piuttosto comune in moltissimii forum in internet, altrimenti si scatenerebbero continuamente delle bagarres interminabili.

Inoltre ritengo che si possa eventualmente anche fare delle rimostranze apertamente nei confronti dei moderatori, ma sempre con rispetto ed educazione, evitando di mettere mille ?????????????????????????, scrivere maiuscolo o altri atteggiamenti che, francamente, ritengo mancanze di rispetto, visto che io personalmente non mi permetterei di comportarmi in quella maniera nei confronti di nessuno.

N

NAPALM

Guest
io penso che di Napoli possa parlare solo chi vive a Napoli. Per mia personale esperienza posso dire che dopo 2 anni vissuti a Caserta, in mezzo alle immondizie, fra roghi e calce viva gettata sulle tonnellate di roba che marciva sotto il sole, avrei fatto il patto col diavolo pur di non dover vedere quello schifo, e sentire l'odore del marcio o peggio del marcio bruciato. Comodo starsene altrove e criticare. Molto, molto comodo.

Cara Vagabonda,
non sei l'unica...anche io mi ritengo molto vagabondo e giramondo per cui qualcosina l'ho vista anch'io (nord/centro/sud...in senso lato).
Il problema non è criticare stando seduti comodamente a casa.....il problema è che esistono persone che convivono con queste realtà!!!
Il problema è che c'è qualcuno che sa ma non fa o fa finta di fare.... ed i cittadini in cambio di contentini abbassano la testa e sopportano.
CATANIA era al collasso finanziario (primo fllimento di un comune)
PALERMO come Napoli....immersa dalla spazzatura (consideriamo anche hinterland)
senza soffermarci sul fatto che molti piccoli paesi calabresi sono nella stessa situazione, ma non si vedono nelle cronache quotidiane.
Ti assicuro che il tutto toccato con mano.
In un paesino del veneto, è capitato che un giorno non è stato raccolto l'umido.....ed il centralino del comune si è intasato per le proteste....
mi spieghi come mai?
grazie per l'ardua sentenza che riuscirai a propormi?

N

NAPALM

Guest

Chi si iscrive al nostro forum può leggere tranquillamente prima il regolamento. Se non piace può evitare di iscriversi. Ci sono tanti siti e forum nella rete in cui si può parlare di tutto. Questo è eminentemente un forum di giardinaggio.
D'altra parte il fatto che le contestazioni vengano fatte privatamente ai moderatori è cosa piuttosto comune in moltissimii forum in internet, altrimenti si scatenerebbero continuamente delle bagarres interminabili.

Inoltre ritengo che si possa eventualmente anche fare delle rimostranze apertamente nei confronti dei moderatori, ma sempre con rispetto ed educazione, evitando di mettere mille ?????????????????????????, scrivere maiuscolo o altri atteggiamenti che, francamente, ritengo mancanze di rispetto, visto che io personalmente non mi permetterei di comportarmi in quella maniera nei confronti di nessuno.

Hai ragione sull'art 21 meglio non citarlo potrebbe essere dannoso...visto che è in via di cambiamento.

Grazie per la risposta "ciclostilata"..mi scuso per la forma, ma non per il contenuto.
La mancanza di rispetto a causa della forma mi sembra eccessivo, io mi offenderei per i contenuti: prova con altri argomenti.

"D'altra parte il fatto che le contestazioni vengano fatte privatamente ai moderatori è cosa piuttosto comune in moltissimii forum in internet, altrimenti si scatenerebbero continuamente delle bagarres interminabili."

Anche le dittature in sudamerica sono comuni, ma ciò non significa che siano giuste

Infatti mi sono attenutio citando anche articoli e "principi" del regolamneto stesso.

Ultima modifica di un moderatore:
N

NAPALM

Guest
@Napalm, hai un nik che è tutto un programma!
La libertà d'espressione (ancora) c'è e la usiamo.
Sui mod è meglio non esprimere giudizi in pubblica, scatenerebbero liti a non finire, esistono gli mp.
Se scrivono qualcosa che non ci piace si contattano direttamente, e comunque è sempre una questione privata, perchè quello che non piace a me piace a dieci altri.
Ma stiamo andando ot

Grazie, apprezzo, ma le liti mi sembra si scatenino comunque e poi i moderatori in una discussione sono utenti come altri che si esprimono e che possono essere criticati....non credo abbiano cappellini diversi a seconda della risposta che gli viene data (tranne per frasi lesive etc etc)
Grazie anche per l'apprezzamento sul nick...è solo molto scherzoso ;-)

Cara Vagabonda,
non sei l'unica...anche io mi ritengo molto vagabondo e giramondo per cui qualcosina l'ho vista anch'io (nord/centro/sud...in senso lato).
Il problema non è criticare stando seduti comodamente a casa.....il problema è che esistono persone che convivono con queste realtà!!!
Il problema è che c'è qualcuno che sa ma non fa o fa finta di fare.... ed i cittadini in cambio di contentini abbassano la testa e sopportano.
CATANIA era al collasso finanziario (primo fllimento di un comune)
PALERMO come Napoli....immersa dalla spazzatura (consideriamo anche hinterland)
senza soffermarci sul fatto che molti piccoli paesi calabresi sono nella stessa situazione, ma non si vedono nelle cronache quotidiane.
Ti assicuro che il tutto toccato con mano.
In un paesino del veneto, è capitato che un giorno non è stato raccolto l'umido.....ed il centralino del comune si è intasato per le proteste....
mi spieghi come mai?
grazie per l'ardua sentenza che riuscirai a propormi?

Catania? sistemata...
Palermo? la sistemeranno....
ma perchè succede questo?
bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

XPin...è giusto non esprimere giudizi in pubblica per i Mod......
i Mod lo possono fare in pubblica anche mancando di rispetto...
Questo è ok ,lo so.
vincenzo

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie per la risposta "ciclostilata"..mi scuso per la forma, ma non per il contenuto.
La mancanza di rispetto a causa della forma mi sembra eccessivo, io mi offenderei per i contenuti prova conaltri argomenti.

"D'altra parte il fatto che le contestazioni vengano fatte privatamente ai moderatori è cosa piuttosto comune in moltissimii forum in internet, altrimenti si scatenerebbero continuamente delle bagarres interminabili."

Anche le dittature in sudamerica sono comuni, ma ciò non significa che siano giuste

:D mi pare un parallelismo vagamente eccessivo....
è un forum privato, ed anche se l'amministrazione dovesse comportarsi come dici tu (e non mi sembra proprio ch elo faccia) non creerebbe limitazioni della libertà di nessuno, in quanto non facente parte di una struttura che prende decisioni in nome e per conto altrui, ma lascia solo uno spazio a uso Gratuito per chiunque voglia inscriversi e farne uso
cercando con delle regole di limitare quelle che sono dispute infinite su alcuni argomenti.

oltretutto non mi sembra di aver visto in questa discussione interventi particolarmente pesanti da parte della moderazione

(intervento a titolo personale)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mancanza di rispetto a causa della forma mi sembra eccessivo, io mi offenderei per i contenuti prova conaltri argomenti.

Io personalmente penso che la forma, di per sé, sia anche un contenuto, molte volte.

Per le restanti contestazioni ti invito a farle in forma privata, diversamente ricorrerò a delle sanzioni.
Il regolamento è stato scritto mano a mano che il forum è cresciuto e un po' con il contributo e l'esperienza che hanno avuto tutti gli utenti in internet. Mi sembra che sia abbastanza condiviso.

Se lo ritieni una dittatura, mi dispiace, ma non è affatto così. La mia libertà finisce dove comincia quella degli altri ed è importante trovare un equilibrio. Ecco perchè non si può dire tutto ciò che ci passa per la mente e non si può fare tutto ciò che si vuole.
Le leggi seguono molte volte anche le usanze e le convinzioni di un popolo.
Ad altri possono sembrare non giuste, non democratiche, ma questo non cambia la cultura di quel popolo.

Più di questo non so che dirti oltre a ripeterti che le segnalazioni vanno fatte privatamente e che
eventualmente puoi rivolgerti all'amministratore e vedere cosa ti dice, visto che è il padrone di questo spazio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto