mauro da dove di preciso? pure io sono di treviso...
i comuni limitrofi hanno tutti la raccolta differenziata porta a porta. ma in città è diverso..difficile l'organizzazione. ora si parla di napoli e va beh.. cmq tutte le metropoli hanno questi problemi sia al nord che al sud.
io spesso vado al sud soprattutto nel salento e in sicilia (le adoro) e negli ultimi anni ho trovato gran pulizia e rispetto per l'ambiente. pure nei comuni di napoli stanno addottando la raccolta diferenziata porta a porta (piccola curiosità: lo smaltimento dell'umido finisce a catania perchè?) ma hanno appena iniziato e piano piano stanno ottenendo dei risultati.
Vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Nessuno parla di un sud sporco lercio e di un nord tirato a specchio, almeno nessuno sano di mente.
Falso che il problema di Napoli sia uguale a quello di Roma, Torino, Palermo, Milano etc. Il fatto che il capo di Stato ne parli e con toni forti mi sembra un segnale chiaro che lì il problema è diverso che in tutte le altre città, o almeno che si amolto più grave. Quindi non chiudiamoci gli occhi dcendo "capita a tutti" ma cerchiamo di risolverlo concretizzando qualcuno dei piani che sulla carta già sono stati pensati, perché non è civile fare vivere una città in quelle condizioni, è anche anti-igienico per i cittadini, che pagano le tasse come gli altri e quindi devono avere i servizi come gli altri (né più, né meno).