LuigiPompei
Aspirante Giardinauta
Beh Helen, mi riferisco a quanto purtroppo vedo e sento in tv DAI POLITICI e non dalle persone comuni
Beh Helen, mi riferisco a quanto purtroppo vedo e sento in tv DAI POLITICI e non dalle persone comuni
Quindi, anche senza voler praticare quotidiani o settimanali, quando semplicemente digitando in web camorra/ piemonte, camorra/sardegna, escono fuori inchieste a gogò, dobbiamo pensare che siano i cittadini di quei luoghi ad avere sviluppato "cultura popolare" da affiliati ?
Poveri noi!
A me pare che i campani negli ultimi 15 anni si siano espressi in modo democratico votando di volta in volta chi si dichiarava più onesto (non chi lo era, chi si definiva), attraverso manifestazioni, proteste sui quotidiani, denunce...solo non hanno fatto notizia.in parte.
Devo dire che dai napoletani mi sarei aspettato un po' di piu' in termini di rivolta popolare(non violenta).
A me pare che i campani negli ultimi 15 anni si siano espressi in modo democratico votando di volta in volta chi si dichiarava più onesto (non chi lo era, chi si definiva), attraverso manifestazioni, proteste sui quotidiani, denunce...solo non hanno fatto notizia.
Temo anche che alla lunga si sentano traditi da una nazione che li vede brutti, sporchi e cattivi..
Forse dico una bestialità, ma ho notato che tanti cittadini meridionali manifestano soggezione rispetto allo modello settentrionale, in pochi esibiscono orgoglio per il tanto di buono della loro terra... ribaltare questo punto di vista sarebbe un primo passo per la riscossa contro la storia?
Ma sto scrivendo d'istinto eh, magari mi fate cambiare idea in corso d'opera.
A me pare che i campani negli ultimi 15 anni si siano espressi in modo democratico votando di volta in volta chi si dichiarava più onesto (non chi lo era, chi si definiva), attraverso manifestazioni, proteste sui quotidiani, denunce...solo non hanno fatto notizia.
Temo anche che alla lunga si sentano traditi da una nazione che li vede brutti, sporchi e cattivi..
Forse dico una bestialità, ma ho notato che tanti cittadini meridionali manifestano soggezione rispetto allo modello settentrionale, in pochi esibiscono orgoglio per il tanto di buono della loro terra... ribaltare questo punto di vista sarebbe un primo passo per la riscossa contro la storia?
Ma sto scrivendo d'istinto eh, magari mi fate cambiare idea in corso d'opera.
vero, ma pochi sanno che l'epidemia di colera del '73 a Napoli, Bari e Gallipoli non nacque da noi ma fu una partita di cozze con il vibrione proveniente dalla Tunisia e dall'Algeria. In compenso servì per far pulire le città
Provate e leggere matilde serao, giornalista italiana dei primi del 900....scrisse dei reportage che sono diventati letteratura a proposito di napoli.... una delle differenze tra ieri ed oggi è la consapevole voglia di cambiamento dei cittadini ..
...... Cmq stasera mi avete stupito tutti, tutti interventi sensati e puliti, senza scontri e questo mi fa cambiare idea sulla differenza Nord -Sud ed ho capito che seguirò meno telegiornali e politici; effettivamente come trasmettono un'immagine distorta del Sud così credo facciano con il Nord. ....