• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amo Napoli

pa0la

Florello
Beh Helen, mi riferisco a quanto purtroppo vedo e sento in tv DAI POLITICI e non dalle persone comuni ;)

che spesso e volentieri sono quanto di più distante dal pensiero comune indifferentemente al nord al sud e a Genova, che io ho sempre considerato ne carne ne pesce
Sarà colpa della storia, del porto, del fatto che siamo selvatici io non mi sento del nord e non mi sento geograficamente autorizzata a sentirmi del sud:storto:

Marcello

Master Florello
Quindi, anche senza voler praticare quotidiani o settimanali, quando semplicemente digitando in web camorra/ piemonte, camorra/sardegna, escono fuori inchieste a gogò, dobbiamo pensare che siano i cittadini di quei luoghi ad avere sviluppato "cultura popolare" da affiliati ?
Poveri noi!

in parte.
La Sardegna era famosa per i sequestri di persona,la "Anonima Sarda".
In Campania c'è un'altra cosa,in Sicilia una altra eccetera.
Sta a quel tipo di cultura locale ingegnarsi per esportare i loro malaffari.
In Sardegna c'è stato il tentativo e forse c'è ancora.
Ma c'è talmente tanta miseria e poca capacità imprenditoriale che gli sguardi del malaffare si sono rivolti alle zone piu' ricche.

Devo dire che dai napoletani mi sarei aspettato un po' di piu' in termini di rivolta popolare(non violenta).

Nicki.ta

Giardinauta
- Sarà colpa della storia, del porto, del fatto che siamo selvatici io non mi sento del nord e non mi sento geograficamente autorizzata a sentirmi del sud -

Sai Paula mi sa che non sia solo un pensiero tuo ... forse e' davvero per cio' che dici ma la maggior parte dei liguri credo si senta cosi' .... io di sicuro !!!!

E

elicriso

Guest
in parte.
Devo dire che dai napoletani mi sarei aspettato un po' di piu' in termini di rivolta popolare(non violenta).
A me pare che i campani negli ultimi 15 anni si siano espressi in modo democratico votando di volta in volta chi si dichiarava più onesto (non chi lo era, chi si definiva), attraverso manifestazioni, proteste sui quotidiani, denunce...solo non hanno fatto notizia.

Temo anche che alla lunga si sentano traditi da una nazione che li vede brutti, sporchi e cattivi..

Forse dico una bestialità, ma ho notato che tanti cittadini meridionali manifestano soggezione rispetto allo modello settentrionale, in pochi esibiscono orgoglio per il tanto di buono della loro terra... ribaltare questo punto di vista sarebbe un primo passo per la riscossa contro la storia?

Ma sto scrivendo d'istinto eh, magari mi fate cambiare idea in corso d'opera.

Papyrus

Master Florello
Che bel pensiero Lili, grazie :love_4: spero tanto che tutto si possa aggiustare. Io Sto a 10km dal centro e vi posso dire che da me non c'è spazzatura e la raccolta differenziata va a gonfie e vele, quindi speriamo bene :)

Marcello

Master Florello
A me pare che i campani negli ultimi 15 anni si siano espressi in modo democratico votando di volta in volta chi si dichiarava più onesto (non chi lo era, chi si definiva), attraverso manifestazioni, proteste sui quotidiani, denunce...solo non hanno fatto notizia.

Temo anche che alla lunga si sentano traditi da una nazione che li vede brutti, sporchi e cattivi..

Forse dico una bestialità, ma ho notato che tanti cittadini meridionali manifestano soggezione rispetto allo modello settentrionale, in pochi esibiscono orgoglio per il tanto di buono della loro terra... ribaltare questo punto di vista sarebbe un primo passo per la riscossa contro la storia?

credo che non siano soli a sentirsi traditi dalla nazione,per varie ragioni.
Nella tua ipotesi c'è molto di vero,ma non basta sperare bene o aspettarsi qualcosa dal sindaco o dalle istituzione come peraltro un cittadino si aspetterebbe.
Il cambiamento parte dal basso.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se si è frainteso quello che volevo dire ma penso che l'Italia sia uguale da Nord a Sud, tutti con problemi diversi. Mi fa male vedere i telegiornali che dipingono il Sud come la pattumiera d'Italia. Che il problema ci sia è evidente ma viene anche molto gonfiato dai media finchè quest'inverno non sopraggiungerà una nuova epidemia mondiale che metterà a rischio la vita di tutto il mondo; pandemia che scomparirà quando non farà più notiza ed ecco che si ritornerà a parlare di monnezza, camorra, etc... Poi senti i vari politici che non vogliono i professori del Sud, che non vogliono questo e quell'altro e mi arrabbio. Tanti anni per unire l'Italia e la stiamo sfasciando. Cmq stasera mi avete stupito tutti, tutti interventi sensati e puliti, senza scontri e questo mi fa cambiare idea sulla differenza Nord -Sud ed ho capito che seguirò meno telegiornali e politici; effettivamente come trasmettono un'immagine distorta del Sud così credo facciano con il Nord. Posso inserire qualche parolaccia che stasera mi mancano? Scherzoooo. Notteeeee

GORLA

Florello Senior
io amo tutta l italia sono italiana .e me ne sono accorta quando sono stata via un mese ,in un paese come tai , vorrei che tutta funzionasse che si capissero le differenze di vita di culture e di abitudini ,una milano di corsa ,una roma lascia correre ,ecc che dei difetti si prendessero con leggerezza sempre piccole difetti ,non di certo un emergenza ,non so forse non riesco a farmi capire ,anna auguri napoli palermo otranto lampedusa venezia ecc

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo me l'unità vera e propria non si è mai realizzata Nè con il Risorgimento, nè con la Costituzione....Il sud è stato mantenuto come una terra di nessuno, perchè ha fatto comodo alla classe dirigente (al potere tout court) poterlo "sfruttare", far finta di investire al sud (es. Cassa del Mezzogiorno, in passato, ricostruzione post-terremoti ecc) per arricchire tutta una classe di ladri. Sennò non si spiega perchè della "questione meridionale" si parlava già agli inizi del secolo scorso....
La mafia è nata nel' '800 e gli è stato dato di che nutrirsi. Così alle altre organizzazioni, che al momento buono, hanno pure collaborato con il potere..(favori di scambio)...I rifiuti di Napoli ormai lo sanno tutti che sono gestiti dalla Camorra:poveri napoletani, e povera Italia...

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Giustissimo Olmo, giustissimo. Invito a leggere questo libro ( un po' pesante, lo ammetto) ma in cui c'è scritta la storia del meridione:

TERRONI, di Pino Aprile

Marcello

Master Florello

il problema rifiuti è vecchio di 20 anni di commissariamenti e da bambino ricordo ancora il colera(1973) quando fu vaccinata tutta l'Italia.

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=408

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
vero, ma pochi sanno che l'epidemia di colera del '73 a Napoli, Bari e Gallipoli non nacque da noi ma fu una partita di cozze con il vibrione proveniente dalla Tunisia e dall'Algeria. In compenso servì per far pulire le città

scardan2

Maestro Giardinauta
Se fossi straniero, amerei anch'io napoli.
Come italiano mi vergogno di tanti aspetti di quella città, che mi sembra un pezzo di un altro pianeta catapultato sulla terra. E dire che sarebbe bellissima, se fosse curata, ha un mare stupendo, un centro storico con monumeti unici, un museo eccezionale, ma a vederla la mia impressione è stata che i primi a non amare napoli sono proprio i napoletani, per come la trattano e la fanno andare a ramengo.

E

elicriso

Guest
Provate e leggere matilde serao, giornalista italiana dei primi del 900....scrisse dei reportage che sono diventati letteratura a proposito di napoli.... una delle differenze tra ieri ed oggi è la consapevole voglia di cambiamento dei cittadini ..

Olmo60

Guru Master Florello
Provate e leggere matilde serao, giornalista italiana dei primi del 900....scrisse dei reportage che sono diventati letteratura a proposito di napoli.... una delle differenze tra ieri ed oggi è la consapevole voglia di cambiamento dei cittadini ..

Ecco, anche a me sembra che nei napoletani ci sia più consapevolezza e voglia di cambiamento rispetto a molti anni fa.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...... Cmq stasera mi avete stupito tutti, tutti interventi sensati e puliti, senza scontri e questo mi fa cambiare idea sulla differenza Nord -Sud ed ho capito che seguirò meno telegiornali e politici; effettivamente come trasmettono un'immagine distorta del Sud così credo facciano con il Nord. ....

... qualche anno fa ho assistito ad un colloquio di lavoro ".. qui giù al nord.."
dove la persona che si offriva, una ragazza del napoletano, ha chiesto "... avete qualche pregiudizio nei confronti dei meridionali?..."

io sono rimasta molto ma molto stupita (trattasi di persona laureata).. e mi è sorta una domanda... ma quanti pregiudizi sono pregiudizi veri e quanti sono solo convinzioni nostre, una sorta di mania di persecuzione?
considerato che se chi assumeva avesse avuto di questi pregiudizi... visto che sul curriculum c'era scritto nata a napoli residente a napoli... non avrebbe chiamato la persona a colloquio!
.... ma perchè una parte da napoli e viene a milano a cercare lavoro.. con questa certezza dentro di se?

è come dire "chissà come mai appena eletto il nuovo sindaco è ricomparsa l'immondizia!!"

quando si stava già riaccumulando in certe zone da giorni, e quando tutti i candidati sindaci avevano nel programma la frasetta "libererò napoli in x giorni dall'immondizia" (si confesso l'ho sentito in TV ma nelle interviste tra gli slogan detti direttamente dai candidati.. tutti...)

il problema secondo me è il solito... a dire no a tutto i problemi non si risolvono, senza stare a tirare in ballo colpe di quelli di dx o di quelli di sx

personalmente napoli non l'ho mai vista, però se devo farmi una settimana di ferie, sicuramente non la inserisco tra le mete papabili.... colpa della cattiva pubblicità.. colpa dei preconcetti.. colpa del fatto che preferisco i posti con poche persone.... o colpa di non so cosa .. ma preferisco andare altrove

Alto