• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifiuti domestici

simone69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premessa: per più di vent'anni ho vissuto in città dove il senso comune del vivere civile, è insito in ognuno di noi. Ho comprato casa in aperta campagna e da circa otto mesi mi ci sono trasferito. La mia casa confina con una macchia di bosco di castagno e con una famiglia formata da quattro persone.

La questione è la seguente: i miei vicini hanno pensato bene di usare il bosco come scarica rifiuti domestici ( bottiglie di plastica, imballaggi di cartone, confezioni per alimenti, ecc.) per poi dare fuoco al tutto dopo aver ammucchiato sacchi su sacchi di mondezza, per la festa dei gatti che intanto sparpagliano tutto ovunque. Qualcuno mi sa suggerire a chi mi devo rivolgere per impedire questo scempio? Oppure in campagna è legittimo e normale comportarsi in questo modo? Grazie :confused:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, non sono pratica di queste cose, però io andrei in Comune all'uff. Ecologia e alla ASSL ufficio igiene.
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono pratica di queste cose, però io andrei in Comune all'uff. Ecologia e alla ASSL ufficio igiene.


Grazie....hai ragione, ottimo suggerimento. Se poi qualcuno del forum mi sapesse indicare dove posso trovare l'ordinamento pubblico per la salvaguardia dell'ambiente, mi farebbe un enorme piacere. Ho sbirciato sul sito del comune dove vivo, ma non ho trovato nulla. Grazie:eek:k07:
 

rossl

Giardinauta Senior
ma non hai provato a parlare, gentilmente se ce la fai, con questa famiglia di....di....deficienti integrali e tentare di fargli capire che così facendo, oltre ad inquinare, imbruttiscono tutto? oppure hai gia capito che sono proprio tetragoni a tutto?
 

Danilis

Apprendista Florello
Bruttissima sta cosa :( La fa anche il contadino qui accanto, ti posso capire, l'odore della spazzatura bruciata fa schifo. Non ti dico come odorano poi i panni appesi fuori ad asciugare!!
 

Tino1

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, premessa: per più di vent'anni ho vissuto in città dove il senso comune del vivere civile, è insito in ognuno di noi. Ho comprato casa in aperta campagna e da circa otto mesi mi ci sono trasferito. La mia casa confina con una macchia di bosco di castagno e con una famiglia formata da quattro persone.

La questione è la seguente: i miei vicini hanno pensato bene di usare il bosco come scarica rifiuti domestici ( bottiglie di plastica, imballaggi di cartone, confezioni per alimenti, ecc.) per poi dare fuoco al tutto dopo aver ammucchiato sacchi su sacchi di mondezza, per la festa dei gatti che intanto sparpagliano tutto ovunque. Qualcuno mi sa suggerire a chi mi devo rivolgere per impedire questo scempio? Oppure in campagna è legittimo e normale comportarsi in questo modo? Grazie :confused:

io penso il nucleo ecologico dei carabinieri ti possono aiutare,fai una bella denuncia e vedrai che quegli incivili dopo impareranno a vivere.La maleducazione di certa gente non ha limiti purtroppo.ciao:Saluto:
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il D. Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) e il nuovissimo D. Lgs 152/06 (Testo Unico Ambientale) disciplinano il corretto smaltimento dei rifiuti. Sono previste sanzioni per chi abbandona o smaltisce rifiuti sia sul proprio suolo sia sul suolo pubblico, in quanto nuoce sia alla salute sia all'ambiente.
Puoi rivolgerti ai Carabinieri e alla polizia municipale. Credo anche alla ASL ufficio ambiente, ma non sono sicura.
Da pochi mesi è stato pure creato il nuovissimo nucleo di polizia giudiziaria ambientale.
Fagli il mazzo :D
 

simone69

Aspirante Giardinauta
ma non hai provato a parlare, gentilmente se ce la fai, con questa famiglia di....di....deficienti integrali e tentare di fargli capire che così facendo, oltre ad inquinare, imbruttiscono tutto? oppure hai gia capito che sono proprio tetragoni a tutto?


Certo che ci ho parlato molto cortesemente ( una settimana fa). Ma sono stato attaccato a muso duro dal capo famiglia, che continua ancora ad accumulare bottiglie di plastica, cartone d'imballaggio, buste del latte, ecc. Non c'è nulla da capire, il buon senso dovrebbe educare gli animi di questi individui, ma ho capito che l'individualismo non si può scalfire, è protetto da una corazza di gretta ignoranza e prepotenza.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma che razza, imbecilli!!!!!:burningma
anche io vivo in campagna, ma per fortuna nessuno ha di queste becere abitudini.
fai immediatamente una denuncia. è chiaro che sara' una gatta da pelare, perchè immagino che, visto il soggetto, ti vara' tutti i dispetti possibili, ma non mollare. a parte lo schifo, ci sono anche rischi per la salute...bruciare
materiali cosi', senza arte ne parte, produce sostanze tossiche...
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il D. Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) e il nuovissimo D. Lgs 152/06 (Testo Unico Ambientale) disciplinano il corretto smaltimento dei rifiuti. Sono previste sanzioni per chi abbandona o smaltisce rifiuti sia sul proprio suolo sia sul suolo pubblico, in quanto nuoce sia alla salute sia all'ambiente.
Puoi rivolgerti ai Carabinieri e alla polizia municipale. Credo anche alla ASL ufficio ambiente, ma non sono sicura.
Da pochi mesi è stato pure creato il nuovissimo nucleo di polizia giudiziaria ambientale.
Fagli il mazzo :D

Grazie per avermi indicato i Decreti Legislativi, che ho scaricato da internet.:)
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Figurati.
Per semplificarti la lettura del D. Lgs 152/06 l'area di interesse è la parte IV (inizia dall'art. 177).
E per completezza di informazioni, il 152/06 è il successore del 22/97, ma non essendo ancora pienamente in vigore, alcuni articoli della parte IV, rimandano ancora alla disciplina del 22/97.
Comunque la parte inerente allo smaltimento dei rifiuti urbani è rimasta inalterata. Puoi leggere solo uno dei due decreti.
:Saluto:
 

simone69

Aspirante Giardinauta
visto il soggetto, ti vara' tutti i dispetti possibili, ma non mollare. a parte lo schifo, ci sono anche rischi per la salute...bruciare
materiali cosi', senza arte ne parte, produce sostanze tossiche...

Ma infatti è una persona vendicativa e sono stato testimone di atti illegali nei confronti dell' ex proprietario dell'immobile che ho acquistato. Ho la netta sensazione che vivendo fuori dal mondo, il soggetto si senta padrone dell'intero colle dove da pochi mesi vivo: per anni ha vissuto incontrastato nelle sue azioni da folle, pensa che in questo periodo dell'anno ha l'abitudine di tagliare gli alberi di castagno della macchia di bosco sita proprio vicino al confine di entrambi. :burningma, per uso riscaldamento e siccome sono l'utimo arrivato devo fare i "c***i" miei. Penso che nonostante le leggi, possa diventare difficile gestire la situazione e temo azioni vendicative.
 

elleboro

Florello
mia cognata, nel Novarese, ha avuto un problema non uguale ma simile. Le hanno detto che n queste faccende l'Ente più severo è l'ARPA.
Non so dirti dove trovarla, ma se guardi in internet la trovi di sicuro.
Auguri che tutto si risolva, ma hai un bel problema.

Mia cognata, nonostante un sacco di interventi ufficiali, ormai è anche in causa, la faccenda è assai più complessadella tua, ma in sintesi è: una famiglia di vicini zozzoni e incredibilmente maleducati e arroganti.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ma infatti è una persona vendicativa e sono stato testimone di atti illegali nei confronti dell' ex proprietario dell'immobile che ho acquistato. Ho la netta sensazione che vivendo fuori dal mondo, il soggetto si senta padrone dell'intero colle dove da pochi mesi vivo: per anni ha vissuto incontrastato nelle sue azioni da folle, pensa che in questo periodo dell'anno ha l'abitudine di tagliare gli alberi di castagno della macchia di bosco sita proprio vicino al confine di entrambi. :burningma, per uso riscaldamento e siccome sono l'utimo arrivato devo fare i "c***i" miei. Penso che nonostante le leggi, possa diventare difficile gestire la situazione e temo azioni vendicative.
Credo che il fare la legna sia un problema diverso. Se il bosco è diciamo "pubblico", esiste un diritto di fare legna (certo non abbattendo gli alberi). Non sono i cosiddetti usi civici?
:Saluto:
 

elleboro

Florello
credo ci si debba rivolgere alla forestale, che si reca in loco, e segna gli alberi che si possono abbattere.
Almeno in montagna dovrebbe essere così ovunque, per via delle frane possibili. Non so in pianura.
 

simone69

Aspirante Giardinauta
La macchia di bosco è di proprieta privata, accessibile a chiunque. La forestale? credo che il tizio non sappia minimamente della sua presenza sul territorio.
 

elleboro

Florello
si ma non credo per farci il deposito immondizie e bruciarle.
Alla forestale puoi andarci tu e farti dire cosa fare e da chi andare.
 

elleboro

Florello
io ormai ho capito che, dovessi mai comprare una casa in campagna, la prima cosa che farei è quella di controllare i vicini.

Sia mia cognata, sia il vicino hanno un bel pezzo di terra ciascuno ma poichè le due case provengono dalla casa di un contadino con la sua stalla, una casa dista dall'altra una decina di metri, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Cani pericolosi lasciati liberi, esterno della casa che sembra un vero deposito di robivecchi e spazzatura, ricovero delle capre con mosche al seguito, furti d'acqua che non gli compete e via di questo passo...
 

simone69

Aspirante Giardinauta
Fra i vari suggerimenti che mi avete esposto, ho trovato lo spunto di inviare tre e-mail al Comune di Palestrina: la prima lo inviata al responsabile dell'ufficio tecnico Ambiente; la seconda al responsabile dell'ufficio igiene e sanità ambientale e la terza al Tenente della Polizia Municipale. Credo di aver fatto bene, vi terrò informati sugli eventi che si sviluperanno. Intanto sinceramente grazie per il vostro coinvolgimento. Lo considero molto prezioso.
 

Similar threads

Alto