• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Napoli....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C

circe2704

Guest
non ti preoccupare per la mondezza... adesso parte l'armata brancaleone e raccoglie tutto di nuovo.

C

circe2704

Guest
scusa....................... :eek:k07:
m'è proprio scivolato...!!!

(ed era una battuta a prescindere dalle ideologie politiche, ma mi rendo conto che poteva essere "al-limite").

Perdonoooooooooooooooooooooooooooooooooo

new dawn

Guru Giardinauta
Oltre ai preti e alla spazzatura c'è qualcos'altro. La ricchezza urbanistica, storica e artistica di Napoli è ineguagliabile, e non mi metto a fare elenchi. La vivacità culturale, per chi ha abbastanza attenzione e interesse, è certo superiore a molte altre città dello stesso calibro, non solo italiane. Abbiamo un sistema integrato dei trasporti, già avanzato e ancora in crescita, che è primo in Europa. Napoli è una città che non ha mai conosciuto il razzismo e l'emarginazione degli immigrati, e per me questo è un valore assoluto.
Non commiserarci, Vincenzo. Abbiamo un'amministrazione comunale pessima, ma siamo vivi e pieni di cultura. Di preti corrotti è piena la terra, uno in più non fa danno a Napoli, piuttosto alla sua categoria già malconcia.

Commelina

Master Florello
Oltre ai preti e alla spazzatura c'è qualcos'altro. La ricchezza urbanistica, storica e artistica di Napoli è ineguagliabile, e non mi metto a fare elenchi. La vivacità culturale, per chi ha abbastanza attenzione e interesse, è certo superiore a molte altre città dello stesso calibro, non solo italiane. Abbiamo un sistema integrato dei trasporti, già avanzato e ancora in crescita, che è primo in Europa. Napoli è una città che non ha mai conosciuto il razzismo e l'emarginazione degli immigrati, e per me questo è un valore assoluto.
Non commiserarci, Vincenzo. Abbiamo un'amministrazione comunale pessima, ma siamo vivi e pieni di cultura. Di preti corrotti è piena la terra, uno in più non fa danno a Napoli, piuttosto alla sua categoria già malconcia.

questa passione che ammiro in te, New, vorrei che fosse propria di tutti gli italiani. Ci siamo tutti immersi nella monnezza, ma pochi hanno la tua coscienza civile di guardare alla grandezza di questo paese, che mi fa orgogliosa....e nello stesso tempo arrabbiatissima per come è gestito.... da una armata Brancaleone, come dice circe..... ma senza offesa per l'armata brancaleone :rolleyes:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Per me il vero problema non sono soltanto l'Amministrazione Comunale e Regionale PESSIME che sicuramente hanno ridotto la città ai minimi termini, quelle si può sperare anche in futuro, di migliorarle, di cambiarle. Per me il vero problema sono molti dei miei concittadini, quelli non potranno mai cambiare il loro modo di vivere, di comportarsi, di esistere. Noi persone civili qui siamo schiacciati dall'alto dalla politica corrotta, inadeguata, negligente, dal basso dall'arroganza, dall'ignoranza, dalla prepotenza, dall'inciviltà di una plebaglia che ha fatto propria la città. Io personalmente e molte delle persone che conosco abbiamo come proibite molte zone della città: zone off limits se non vuoi rischiare l'aggressione, il furto, la lite, la sopraffazione. Queste persone non sono i poveri, queste persone hanno molti più soldi di me che vado a lavorare, hanno macchinone, motorini, vestono griffati dalla testa ai piedi e vogliono fare qualunque cosa gli passi per la testa e se osi ribellarti vieni come minimo minacciato o aggredito verbalmente. Io ho appena litigato con uno di questi che con un suvvone gigante aveva occupato 10 posti per i motorini, ad una mia protesta non vi dico cosa ha risposto. Mi dispiace se ho offeso qualcuno ma questo è il luogo in cui sono nata e vivo ed ormai aggiungo "purtroppo", quindi parlo con cognizione di causa. Per andarmene è troppo tardi e poi ho qui tutti quelli che amo altrimenti sarei già fuggita lontano.

E per chi mi accuserà di infangare la mia città rispondo con le attualissime parole di Gogol:

"Altre accuse saranno mosse all'autore da parte dei cosiddetti patrioti, i quali, seduti tranquillamente nei loro cantucci, si occupano di faccende assolutamente private, accumulano piccoli capitali e organizzano la propria vita a spese degli altri; ma non appena accade qualcosa che , secondo la loro opinione, suoni offesa alla patria, appaia per esempio un libro in cui sia detta qualche amara verità, ecco che sbucano fuori dai loro cantucci , come fanno i ragni quando vedono che nella loro tela si è impigliata una mosca e tutt'a un tratto alzeranno alte grida:
"Vi pare forse bene sciorinare queste cose e metterle in piazza? Tutto quello che avete scritto qui riguarda anche noi: vi par bello? Che cosa diranno gli stranieri? E' forse piacevole ascoltare cattivi giudizi su di noi? Penseranno: "Dunque questo non li addolora?". Penseranno: "Dunque non sono patrioti?". Confesso che a tali sagge obiezioni, soprattutto circa l'opinione degli stranieri, non è possibile trovare alcuna risposta...per rispondere modestamente all'accusa mossa da alcuni ardenti patrioti, i quali, nel frattempo, si occupano di chissà quale filosofia o di accumular denaro a spese della tanto diletta patria e pensano non già a non fare del male, ma soltanto al modo che non si dica che fanno del male. Ma no, non sono né il patriottismo, né un sentimento istintivo le cause dell'accusa; sotto sotto si nasconde ben altro. Perché non dare libertà alla parola? Chi, se non lo scrittore, deve dire la sacrosanta verità? Voi temete lo sguardo penetrante, avete paura di fissare voi stessi lo sguardo profondo su qualcosa..."

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Commy per aver capito quello che intendevo dire.
Anche io sono furiosa con chi ci governa, prima di tutto con un uomo che ha tradito la fiducia e la speranza di molti napoletani.
Ma non voglio entrare nel facile, già fin troppo battuto, percorso di chi inveisce contro i mali della mia città e sta fermo ad aspettare Godot.
Intanto cominciamo ad amarla, anche se con dolore, per la sua grande bellezza, imprevedibilità di visioni architettoniche, per la sua capacità di essere produttrice di cultura anche in condizioni di degrado umano uniche (mi riferisco alla "plebaglia" di cui parla Violetta), per tutti questi contrasti.
E' vero, io sono una persona capace di amare anche nel disagio, di leggere la bellezza di una pietra barocca anche a due metri da un cassonetto maleodorante: mi è stato rimproverato già. Forse sbaglio. Ma non sopporto ugualmente le persone che negano la grandezza di questa città.
E poi, lasciatemelo dire, la spazzatura la si porta via in un attimo, l'ha dimostrato Berlusconi; la prepotenza della gente per strada basta sanzionarla. E' solo una questione di buon governo.
Ma i secoli di storia e cultura stratificati ma visibili, tutti, dovunque e sempre: chi saprebbe inventarseli? E chi ce li potrebbe portare via?

Pin

Master Florello
Come sempre si spara sulla croce rossa.
Ci dimentichiamo che comunque la società siamo noi, noi sporchiamo e noi non facciamo pulire.
Amanti del nostro paese ne parliamo disprezzandolo, come se non ci abitassimo.
Ogni luogo ha i suoi difetti, voluti o non voluti.................
La spazzatura è forse peggio di chi deruba i morti e vende le protesi e i denti d'oro? Fatto recente qui a Genova.
Certo non sono orgogliosa di questi comportamenti, ma sono orgogliosa della mia città, di tutto quello che di bello ha, ha dato e continuerà a dare.
Non sprechiamo parole su fatti che comunque "ci siamo voluti" e qui mi fermo.
Parliamo bene del nostro paese già tanto mal considerato dagli altri.

E

elicriso

Guest
Il nonno cuneese al fronte austriaco raccontava del suo commilitone napoletano, morto in trincea...
mio padre militaredi leva a Napoli, restò ammaliato ....
la storia, la letteratura, la cultura umanistica e giuridica di Napoli ....
perla naturale ed artistica italiana ....
Pensando a questo ed a tanto altro, mi vien da dire:
la spazzatura è peggio di tante cose, chi le permette di invadere i quartieri sta dicendo al cittadino che non merita rispetto... ( e non aggiungo altro ma...) La spazzatura nelle strade non è un difetto, è criminalità organizzata. Le parole non sono sprecate quando possono offrire solidarietà a chi non si è voluto proprio niente e le tasse le paga come tutti ! O no? E poi del nostro paese parliamo nel giusto, ne' nel bene ne' nel male.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Non ho detto certo che napoli è una città brutta oppure ho negato il suo patrimonio artistico, mi pare che questi siano dati scontati, ma non si può continuare a vivere di oleografia e folklore. Una città è fatta anche e soprattutto dalle persone che la abitano ed una parte degli abitanti di napoli non rispetta né ama la propria città rendendola di fatto invivibile anche per gli altri. Napoli ha luoghi stupendi ma molti di questi non posso godermeli per non scontrarmi e subire il vandalismo o la violenza dei veri padroni della città. Le forze dell'ordine mi pare abbiano rinunziato al controllo del territorio, durante gli arresti in alcuni quartieri sono dovuti fuggire perché fatti oggetto di lanci di oggetti e di aggressioni di massa. Mi dispiace ma in questo, per me, tragico contesto, non riesco a vivere meglio o a consolarmi solo guardando il mare del golfo - peraltro inaccessibile ed inquinato - o il Monastero di Santa Chiara che comunque annegano nel degrado.

Non è così in tutta la Campania. Ci sono posti dove si vive molto meglio come Salerno o Avellino e ci sono gioielli di bellezza ben curati e ben gestiti come la Costiera Amalfitana e Sorrentina o Sant'Agata dei Goti, il punto è che Napoli è davvero fuori controllo. Se a qualcuno interessa approfondire l'argomento c'è il bel libro di Giorgio Bocca "Napoli siamo noi", oppure venite a viverci un annetto stabilmente e mi direte.

Ultima modifica:
C

circe2704

Guest
E poi, lasciatemelo dire, la spazzatura la si porta via in un attimo, l'ha dimostrato Berlusconi; ...... E' solo una questione di buon governo.

Rootfellas dove sei???????
Io da brava-bravina mi sono incartata il mio "occhio"..
ma ti pregoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
queste cose non si possono leggere!

Almeno lasciami rispondere:
Cara new dawn, a che prezzo? scendendo a patti con chi???????
e ti pare veramente sparita, al di là di quanto a lungo mostrato dai tg propagandistici???????????

E qui chiudo, perchè qui non è concesso discutere di politica, e perchè su Napoli potrei dire cose solo per sentito dire, riportate da cari amici napoletani, o da quanto passano le testate giornalistiche.
Niente di prima mano, per cui mi astengo.

Violetta516

Maestro Giardinauta

e ti pare veramente sparita, al di là di quanto a lungo mostrato dai tg propagandistici???????????

E qui chiudo, perchè qui non è concesso discutere di politica, e perchè su Napoli potrei dire cose solo per sentito dire, riportate da cari amici napoletani, o da quanto passano le testate giornalistiche.

Quoto Circe e, a proposito di discariche abusive, spazzatura e diossina guardate il disperante documentario di Esmeralda Calabria "Biutiful Cauntri" ovvero, come si massacra un territorio e la sua economia. Questo denota anche la scarsa lungimiranza e l'immensa ignoranza dei criminali che per il guadagno immediato hanno distrutto un territorio potenzialmente ricchissimo per il turismo e per l'agricoltura, un territorio dove loro stessi vivono, mangiano e respirano. Ma non hanno figli mi chiedo?

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Ciao Circe,
se hai qualcosa da segnalare ai moderatori, fallo con il tasto apposito. Non c'è nessuna necessità di segnalarlo in questa maniera o "riprendere" pubblicamente un moderatore.
Saremo poi noi a valutare se l'intervento segnalato ha oltrepassato i limiti del regolamento.
Grazie.

C

circe2704

Guest
Ciao Circe,
se hai qualcosa da segnalare ai moderatori, fallo con il tasto apposito. Non c'è nessuna necessità di segnalarlo in questa maniera o "riprendere" pubblicamente un moderatore.
Saremo poi noi a valutare se l'intervento segnalato ha oltrepassato i limiti del regolamento.
Grazie.

no no!
ma sono io che mi spiego male??????
scusami tanto Helene!
era solo, semplicissima, ironia!!!!!
il significato era: so che non si può parlare di politica, ma passami questo commento in risposta a quanto letto!
battuta,
scherzo, risatina...
tutto qui.
vabbè.... (...)

non era mia intenzione "riprendere" proprio nessuno... Non mi permetterei mai poi! chi sono io per "riprendere" qualcuno che gira qui da molti anni e messaggi più di me, al di là del suo ruolo di moderatore. scherziamo?

meglio che sto zitta, perchè da qui, volendo, si può andare avanti all'infinito.

credo solo (e lo dico con umiltà) che dovremmo tutti essere un pochino più rilassati e ricordare che scriviamo su questo forum per diletto.. non è un lavoro.
(e non è una critica all'operato della "moderatrice Helene", di cui è comprensibile l'estrema prudenza. è solo una semplice risposta a quanto dettomi, che mi ha fatto capire che sono stata fraintesa e vorrei tanto potermi spiegare, senza sembrare necessariamente polemica o incorrere nell'infrazione dei regolamenti.... penso che rispondere si possa...)

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
io penso che di Napoli possa parlare solo chi vive a Napoli. Per mia personale esperienza posso dire che dopo 2 anni vissuti a Caserta, in mezzo alle immondizie, fra roghi e calce viva gettata sulle tonnellate di roba che marciva sotto il sole, avrei fatto il patto col diavolo pur di non dover vedere quello schifo, e sentire l'odore del marcio o peggio del marcio bruciato. Comodo starsene altrove e criticare. Molto, molto comodo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no no!
ma sono io che mi spiego male??????
era solo, semplicissima, ironia!!!!!
il significato era: so che non si può parlare di politica, ma passami questo commento in risposta a quanto letto!
battuta,
scherzo, risatina...
tutto qui.
vabbè.... (...)

io non ho "ripreso" proprio nessuno... Non mi permetterei mai poi! chi sono io per "riprendere" qualcuno che gira qui da molti anni e messaggi più di me. scherziamo?

meglio che sto zitta, perchè da qui, volendo, si può andare avanti all'infinito.
non esprimerò più la mia opinione.
torno ai piccoli amici.

credo dovremmo tutti essere un pochino più rilassati e ricordare che scriviamo su questo forum per diletto.. non è un lavoro.
(e non è un a critica all'operato della "moderatrice Helene", è solo una semplice risposta a quanto dettomi, che mi ha fatto capire che ero stata fraintesa e vorrei potermi spiegare, senza sembrare necessariamente polemica)

Adesso io non so in quali rapporti tu sia con Rootfellas, ma sinceramente, anche se c'è dell'ironia, ho visto comunque una critica all'operato di un moderatore.

Francamente le cose espresse con fare "ironico" alle volte mi danno ancora più fastidio, in quanto si esprimono gli stessi identici concetti, nascondendosi dietro al paravento dell'ironia.

Ad ogni modo non è che non si possa esprimere un'opinione ma, visto che parlare di politica è vietato dal regolamento è inutile segnalare che lo ha fatto qualcun altro perchè così lo possiamo fare un po' anche noi.
Semplicemente si segnala attraverso i giusti mezzi e si prosegue su altra via.

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Circe avevi già cancellato due messaggi (che peraltro ho letto potendolo fare), quella era la cosa giusta
ora con calma facciamo riprendere la discussione, se ci sono le condizioni per farlo altrimenti si chiude

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto