• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa (banana) in difficolta'

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
La mia Musa da qualche settimana e' in difficolta'. Ha gli stessi sintomi che aveva la pianta madre (poi morta) quando questa era una baby. Le foglie cominciano a ingiallire (due sono gia' appassite) e ai piedi del tronco si colora di marrone. Ora spero che qualcuno sappia dirmi se e' salvabile e, soprattutto, come..
allego la foto.
ciau e grazie in anticipo.

:cry:

PA217266.jpg
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo, anche a me sembra un inizio di marciume, non è che hai esagerato con l'acqua, mi sempra anche di notare della muffetta sullo strato di terriccio, forse ha avuto dei ristagni di acqua nel vaso.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
in effetti penso anch'io a marciume, anche se acqua non ne ho data tanta proprio per evitarlo.. potrei pensare al fatto che l'ambiente qui e' molto umido per quanto riguarda la muffetta, ma credo sia esagerato.. ma si puo' ancora rimediare?
 

Green95

Fiorin Florello
purtroppo in olanda le condizioni climatiche non sono le migliori...il banano deve stare all'aperto e in pieno sole e gia questo crea difficoltà!
potresti provare con un antifungigno ma non ci sono molte possibilità...
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
C'e' voluta cura e tanta pazienza... ho tolto alcuni strati esterni, bloccato le innaffiature per un paio di mesi. Per fortuna il marciume era solo presente sugli strati esterni (a tutt'ora non ne vedo altro..) e la pianta sta mettendo nuove foglie :) YAHOO!
 
Alto