• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parrotia Persica in difficoltà!!!

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perche' vedo la mia parrotia, piantata a novembre dello scorso anno, in gravi difficoltà!

Tra gli alberi che ho messo, è uno di quelli cresciuti di più, ma verso maggio ho notato che le foglie più in basso iniziavano ad ingiallire e seccare...ora purtroppo tutto l'albero ha foglie praticamente secche...e il tronco ha delle macchiette bianche, non so se sia normale o meno...

Allego qualche foto per maggiori dettagli, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • DSCF40091..jpg
    DSCF40091..jpg
    97,6 KB · Visite: 428
  • DSCF4011..jpg
    DSCF4011..jpg
    97,9 KB · Visite: 499
  • DSCF4012..jpg
    DSCF4012..jpg
    96,6 KB · Visite: 292

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
stress da impianto, quanto la annaffi? ricordati che i primi due anni vanno seguite assiduamente.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...purtroppo finora ho potuto annaffiarla solo una volta a settimana, ma con le ferie in arrivo potrò essere più assiduo...quale sarebbe la "dose" ideale?

Purtroppo il terreno è argilloso e quest'inverno il drenaggio non era un granchè. Ora farò fare delle cunette come si deve, ma comunque la pianta non sembra affetta da funghi...

Un mesetto fa ho fatto una pacciamatura con telo nero (non ho trovato l'agritelo, spero vada bene comunque) per evitare infestanti e tenere il terreno un pò più umido...

Non pensavo di preoccuparmi così, ma dopo averci buttato sudore e calli mi sono affezionato! :)
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, in effetti in queste 2 settimane dandogli più acqua ho notato dei miglioramenti nel colore delle foglie....
 
Alto