• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in vaso secca foglie e rami

Reflex

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere se qualcuno puo' dirmi cosa affligge il mio ligustro. E' in vaso, cm60, ed e' di quelli da ornamento con la chioma a forma di palla, ha 20anni.

A meta' di quest'estate ha iniziato a seccare foglie e rami, dapprima la foglia si avvizzisce poi compaiono macchie marroni e successivamente cade (senza ingiallimento).. cadute le foglie si avvizzisce anche l'intero ramo fino all'attaccatura al tronco che ad un semplice tocco si spezza.

Prosegue in questo modo ormai da mesi, io per cercare di aiutarlo l'ho tirato fuori dal vaso sfoltito dal panetto di radici sul fondo e riempito di terriccio buono, poi ho iniziato a dargli del buon concime. Per un po' sembrava andare meglio, si e' riempito un poco, certo non i grossi buchi dati dai rami morti, e le foglie sono diventate nuovamente verde scuro ma in questa settimana ecco che all'improvviso gran parte della chioma e' seccata, quasi di botto, ne rimane buona non molta.

Una cosa che ho notato e' l'enorme quantita' di polloni che spuntano dal tronco, cosa che prima non faceva.. io li taglio ma lui continua a gettarne.

Spero di essere stata esaustiva nella spiegazione, allego qualche foto dei rami e delle foglie in questione.

Grazie in anticipo :)

IMG_0001.jpg IMG_0003.jpg IMG_0007.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina le parti colpite e usa dell'anticrittogamico rameico, spruzzandolo anche internamente alla chioma.
 

Reflex

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, me lo procuro ed inizio quanto prima a trattarlo dopo aver tolto le parti che stanno già' seccando.

Ne deduco che il periodo di apparente benessere non fosse dovuto tanto a travaso e concime quanto dal fatto che già allora avevo eliminato tutte le parti secche e che stavano avvizzendo ma senza proseguire con alcun trattamento fungicida cosa che ha consentito al problema di restare latente per poi ripresentarsi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che se dovesse continuare a seccarsi, sarebbe indicato usare anche del fosetil-al, sperando non ci sia una situazione più grave all'interno del legno.
 

Reflex

Aspirante Giardinauta
Iniziamo cosi' e stiamo a vedere come va :)

Grazie ancora, scriverò senz'altro per aggiornare sullo stato del ligustro prossimamente.
 

Reflex

Aspirante Giardinauta
Domanda extra, un dubbio che mi e' sorto ora.

Nell'eventualità che fosse effettivamente un fungo ad affliggere la mia pianta, cosa per altro che credo molto probabile, se la sua chioma e quindi le parti infette sono a contatto con altre piante es: gelsomino, nespolo c'è la possibilità che il fungo passi anche a loro?
 
Alto