• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini su clementino

medisco

Aspirante Giardinauta
Mi devo preoccupare? Non erano tantissimi, ma nemmeno pochi, stavano tutti sotto le foglie nuove, e qualcuno nei fiori. Quelli dove sono potuto arrivare li ho schiacciati con le mani (non so manco se fossero vivi dato che non volavano via), ma non so se ce ne sono altri. Ecco l'incriminato:

img2192mos.jpg

Mi devo preoccupare?
Calcolate che la foglia è piccolina, 4x1,5 cm. Il moscerino è di un millimetro, uno e mezzo max...

G

Ghiotto

Guest
Un moscerino o una 'moschina'............................stai attento che non depongano le uova sotto la foglia o all'interno dei frutti. Ti consiglio di dare un insetticida biologico.
Ci sono molti moscerini quest'anno l'ho notato anche sul mio terrazzo...........................ma sono riuscita a cacciarli......................mi urtano !!!!!!!!!!!!

medisco

Aspirante Giardinauta
Infatti se vedi sembra che abbia proprio un uovo attaccato sotto. Parecchie le ho schiacciare a mano, ma credo che molte siano sfuggite, specialmente quelle nei fiori...
Che "moschine" potrebbero essere? E cosa utilizzare?

Alto