• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve vorrei raccontare la storia del mio mandarino cinese x poi arrivare alla domanda che ho da porvi. Comprato nell'estate de 2020 , quando ho iniziato la mia esperienza con le piante . Subito rinvasato su un vaso alto e largo circa 50 cm utilizzando molta argilla espansa sul fondo e miscelando la stessa con il terriccio . Ovviamente non sapevo assolutamente nulla sulla cura della pianta è da subito sono iniziati i problemi con i parassiti che poi ho scoperto fossero cocciniglia con conseguente comparse di melata e fumaggine cercata di combattere dapprima con sapone di Marsiglia e poi con olio di neem ma con scarsi risultati. Poi è arrivato il turno della minatrice sconfitta non so come con olio di neem . A fine estate era ridotto uno straccio e di conseguenza o trascurato l'irrigazione causa un consiglio del mio fruttivendolo ex vivaista che mi diceva che quando è in fioritura non bisogna irrigare x consentire alla pianta la legagione dei fiori e dei frutti .stanco di questo strazio approfittando dell'arrivo del giardiniere nel condominio il mandarino è stato trapiantato in terra con l'aggiunta di un Po di terriccio xkè la terra del giardino era sabbiosa ed è anche stato potato si fa x dire . È rimasto ben poco ed è stato nuovamente attaccato dalla cocciniglia . È rimasto lì mezzo morto x un bel Po fino a quando non ho dato del confidor . Miracolo .A iniziato a vegetare senza parassiti. Arrivati alla fioritura il mese scorso .cessato di dare acqua x una settimana .risultato molti fiori a terra e pochi frutti sviluppati parti dei quali sono seccati . Allora perso x perso ho ricominciato ad irrigare tutti i Giorni e a concimare con un prodotto contenente amminoacidi. Risultato . I frutti rimasti si stanno gonfiando ed è partita una seconda fioritura .Come spiegare questa seconda fioritura in 30 giorni ? E come devo accudire il poveretto ?
 

monikk64

Fiorin Florello
Per ora bagna , bagna quotidianamente !
Dalle tue parti mi risulta si sfiorino i 50 gradi, in questi giorni....!!!!!!!!
E goditi la seconda fioritura :tupitupi:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me era la stessa fioritura, un po’ a scalare, che si è bloccata per mancanza di acqua, ed è ripartita quando le hai dato altra acqua

il mio, che è in vaso, era in una posizione infelice e non si bagnava a sufficienza, l’ho spostato e irrigato abbondantemente per qualche giorno per ammorbidire il pane radicale, si è riempito di fiori subito dopo ed ora è un viavai di api peggio che essere in tangenziale nell’ora di punta…
Quindi ho pensato che fosse tutto pronto per fiorire ed ha atteso la condizione favorevole per farlo
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Dànso uno sguardo ho notato che alcuni de piccoli mandarini stanno cadendo .È normale? Diciamo che siamo sui 37 gradi .siamo a100 metri dal mare
 

monikk64

Fiorin Florello
Certo, se lasci che le api ci vadano su...
Non si usa il confidor con le api!
1) perché è merito loro se hai i frutti, impollinano!
2) perché le api sono utilissime in agricoltura
3) cosa ti fanno di male? Quello è il loro cibo, la loro vita... Come per te un bel piatto di spaghetti....
4) se le guardi senza avvicinarti non ti pungeranno mai, non pungono senza motivo....
:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io sono allergico e l'ho comprato x eliminare gli afidi ma avendo letto che funziona anche sulla cocciniglia l'ho provato sul mandarino. Tutto qui . È ha funzionato ma adesso ho anche l'olio bianco e da oggi in poi userò quello .prometto.
 

monikk64

Fiorin Florello
E cosa posso fare x ridurre la cascola ?
Bagnare con molta regolarità, è l'unica...
E mettere un po' di lupini macinati sulla terra, interrandoli leggermente.
Se poi avessi una pianta da mettergli vicino per fargli una leggera ombra nelle ore più calde, sarebbe il massimo.

Se devi maneggiarlo (tipo per mettere i lupini) fallo all'imbrunire, così le api sono a dormire e non rischi nulla!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Come detto primo ho un concime con amminoacidi. Credo che serva a favorire fiori e frutti . La pianta è nel giardino condominiale esposto a ovest . Prende abbastanza sole purtroppo .proprio sotto il mio balcone .oggi ad esempio non ho dato acqua xkè stamattina ho visto che aveva ancora la terra umida .
 

monikk64

Fiorin Florello
Magari dai solo una controllata ai fori di drenaggio per essere certo che non siano tappati...
Cosi, solo per una sicurezza in più....
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non è in vaso .ma in terra nel giardino .terreno sabbioso. Ho solo aggiunto un Po di argilla sotto e un Po di terriccio. .ne vorrei aggiungere dell'altro in superficie e dare una bella mischiata .
 

monikk64

Fiorin Florello
La bella mischiata... mah....
Il mandarino cinese ha radici (anche)molto superficiali, con la mischiata rischi di danneggiarle....
Fosse mia, in piena fioritura non lo farei...
Annaffiando tende a incorporarsi anche da solo, il terriccio
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
In effetti non è una pianta su cui concentro le mie attenzioni, prima vengono le echeveria ! Però vedere che si riprende fa fiori e frutti mi fa piacere. Penso che lo innaffio quando butta la spazzatura . 2 litri d'acqua.a volte lo controllo xkè li vicino ho messo tutta una serie di vasetti con le talee delle succulente . Ieri ho recuperato un vasetto con 6 piantine di graptopetalum Francesco baldi.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Posso riciclare il terriccio dei rinvasi delle succulente? Preciso che quello delle piante malate o con parassiti lo butto nella pattumiera. O sarebbe cmq un terriccio esausto ?
 
Alto