• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NEOFITA: il mio primo giardino....

lucerara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono anni che vi seguo per i consigli sulle piante d'appartamento e devo dire che ho sempre trovato risposte per ogni quesito, basta armarsi di pazienza, spulciare il forum e... WOILA' ecco la delucidazione che stavo cercando. . Ora finalmente cambio casa ed avrò un mini giardino da arredare, così mi sono iscritto nel vs forum ( leggendovi ho sempre trovato rispsote alle mie "perlessità") per chiedervi consigli per allestirlo , sul forum ho trovato una vastissima scelta di piante ,ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire. Sono ormai 2 settimane che mi metto a girare in auto come una lumachina, talvolta invece cammino, per scrutare i giardini altrui e prendere spunti. Una cosa che ho notato che ,nonostante l'enorme varietà di piante,tutti hanno le stesse piante e in pochi casi seguono linee armoniose tranne nei giardini di ville maestose o create da qualche "architetto del verde" che seguono armomie estetiche . Di certo come tutti vorrei un giardino unico ma da vero neofita presumo che sia meglio cominciare da piante "facili" e resistenti al clima ed alle mie mani :(

Anzitutto vivo a Bologna con temperature invernali rigide ed l'estate afosa .....
Il giardino l'ho misurato fuori dalla recinzione (ahimè non posseggo ancora le chiavi, stipula a fine mese) e spero che lo strumento sia stato preciso (10 euro da leroy merlyn misuratore ad ultrasuoni)...
Allora il giradino è a forma di "L" come nella figura seguente :

1,20/1,50 metri
_
| |
| |
_____| | L= 12/14 metri
| |
4m | o g |
|_______|
A=8 metri





Ecco come avete potuto notare un giardino molto piccolo, di seguito se ci riesco vi metto pure la foto. Non so ancora dove è rivolto il giradino, nord , sud o che , ma presumo che il sole sorga quasi difronte al giardino irraggindolo dalla mattina al pomeriggio, diversa è invece la parte stretta che presumo sia sempre all'ombra creata dalla mia casa e dal vicino subito adiacente.

Partiamo da quello che vorrei fare come dicevo : + ornamentale di tutti senza cadere nella "pacchianeria" quiindi accetto consigli, nuove proposte ed alternative, per un giradino nel quale vorrei avere tutto in versione mignon :)

1- CONFINE
La parte in basso (lettera A)è direttamente su suolo pubblico (ovviamente sepratata da recinzione di ferro alta 2 metri) e sono indeciso tra le seguenti piante che dovranno essere piantate vicini x creare una barriera di 2 metri max:
-Thuja (anche se sconìsigliata x i "pallini" che produce)
- Chamaecyparis laws
-leylandii (poduce meno rami ?)
-lauceraso (quest'ultimo sarà pinatato al confine il vicino (lettera L)

2- FONTANA E LAGHETTO
Dove ho inserito la LETTERA "g" UNA piccola fontana ed un laghetto artificiale (1.20x 1.00) alimentato con pompa "solare" senza tnate pretese di vegetazione che devo ancora selezionare. così da sistemare sullo sfondo del laghetto alcune piante di media misura che si chiudano nello sfondo della siepe da confine (magari con tonalità + chiara).

3- ALBERI
Se mi date l'ok voi esperti vorrei piantare 2 alberi, uno sicuramente il ciliegio japponese che ho contassegnato con la lettera "O" (non ricordo il nome ) ed un altro albero

4- ANGOLI
creare qualcona negli angoli (non ho ancora le idee chiare)

5- ORTO

l'orto lo considero verramente out in un giardino , ma lo vorrei fare ugualmente nella fasci stretta che rimanenascondendolo agli occhi con siepe di lavanda o altro
Poi sicurmente vorrei mettere altro , come creare una terazzina e via discorrendo ma non ho ancora le idee chiare e soprattutto il posto :(

In relatà esiste un altro confine che di altri 10 metri dove il costruttore ha lasciato uno spazio di appena 50 cm per una siepe da piantare nella s sua lungherra nella parte laterale del cancello.

PS purtroppo non riesco ad inserire la foto ho usato il programma "QUICK THUMBNAIL" per ridimensionare la foto "on-line" e sono riuscito a portarla a 13.6 kb adirittura con dimenisoni inferiori a quello richiesto ma al caricamento mi da invio fallito. Invece se carico la foto normale mi dice che eccedo di 200 mega ... sigh sigh ....nn mi do x vinto voglio trovare il dilemma ...così sarebbe carino vedere passo passo quello che mi "state facendo fare " :)



Spero di non essere stato pesante ed in attesa di un riscontro porgo a tutti le mie scuse per essere stato prolissi
Ciao a tutti
 

laSa73

Giardinauta Senior
io ti parlo degli angoli
naturalmente a mio gusto

io farei delle aiuolette a spicchio
con
rose e piccole perenni fiorifere alla base
bulbi a delimitarne il confine appena prima

naturalemnte

di una bordura di sassoni

:)

così avresti sullo sfondo di ogni angolo le rose
e potrestii scegliere se a cespuglio o se rampicanti laddove hai i muri
o comunque abbinarle laddove hai i musi al rincospermo o alle clematis
e sul terreno un tappeto fiorito da primavera ad autunno e il colpo di colore dei bulbi vari in primavera estate...
 

lucerara

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per la veloce risposta per le rose volevo fare una zona a parte in quanto vorrei creaerre un qualcosa per quando apro la finestra , vorrei sentire entrare il profumo in casa ..... anch'io pensavo a delle bordure con sassi , poi mi hai dato altre soluzioni che dovrò valutare .... hum mo ci penso
cmq sono riuscito a mettere la foto incollo il link

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=829&pictureid=9261

a me funziona .... chissà
 
Alto