• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morto bonsai

P

petulla

Guest
:cry: ciao sono molto giu non sono riuscita a fare niente per il mio bonsai un ficus ho postato per un consiglio il 28 ho seguito i suggerimenti ma non e successo niente credo che sia secco pero ora voglio sapere che devo fare con quello affianco?lo devo spostare ?che tipo di terra devo usare?datemi una mano per salvarne almeno uno,grazie:cry: :cry: :cry: :cry:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a questo punto aspetterei la primavera e farei un bel rinvaso eliminando la pianta secca.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao petulla, come dico sempre aspetta a buttare la pianta.
a volte il ficus, cambiandolgi ambiente in modo veloce, perde le foglie.
tu gratta un rametto con un' unghia : se sotto è ancora verde è vivo.

ricorda inoltre che le piante hanno dei ritmi molto più lunghi e rispondono alle cure in tempi lunghi.

ciao
 
P

petulla

Guest
davverooooooooooo allora posso ancora sperare grazie allora aspetto, ah ma voi ci siete sempre per i vostri consigli vero grazie di cuore:love_4: :love_4:
 
B

bonsai

Guest
Ciao petulla! Francobet ha ragione prima di buttare la pianta controlla il colore del legno sottostante alla corteccia. Se noti che la linfa è ancora in circolazione ( Color verde ) devi solo aspettare che la pianta si riprendi da sola, senza dargli vari concimi i quali sarebbero letali in questo caso. ( Ricorda quando i bonsai stanno male non devi mai concimarli potrebbe essere il colpo finale che li porterebbe dritti verso la morte ). Ovviamente non è detto che la pianta si riprendi devi solo pazientare per un po' ( circa un mese ). Se non vedi miglioramenti da parte della pianticella secca, durante il periodo adatto ( guarda in riviste o su internet se non lo sai ) travasa la pianticella sana buttando via quella secca. Purtroppo dell' argomento della terra da utilizzare non ti so dire molto, farai meglio a chiedere consigli a qualcun'altro...!!! Ciao e buon lavoro!!!
 
Alto