• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo messo male....2

mylen

Aspirante Giardinauta
Ho visto che il mio olivo non è l'unico ad esser messo male....
Datemi una mano.
Anche il mio ha iniziato improvvisamente a perdere le foglie.
Questo anno è stato disastroso per il mio bonsai.
Prima la cocciniglia, poi le foglie che anneriscono e cadono e adesso....
Le foglie cadono sane, senza seccarsi o annerire o altro.
Cosa devo fare?
Può esser stato il repentino cambio delle temperature?
Alcuni rami stanno ancora vegetando.
Sembra così "spelacchiato"!
Sono disperata, questo bonsai ha un valore affettivo per me, è molto importante.
Help me!!!!:cry:
 

campogaggiolo

Florello
Ho visto che il mio olivo non è l'unico ad esser messo male....
Datemi una mano.
Anche il mio ha iniziato improvvisamente a perdere le foglie.
Questo anno è stato disastroso per il mio bonsai.
Prima la cocciniglia, poi le foglie che anneriscono e cadono e adesso....
Le foglie cadono sane, senza seccarsi o annerire o altro.
Cosa devo fare?
Può esser stato il repentino cambio delle temperature?
Alcuni rami stanno ancora vegetando.
Sembra così "spelacchiato"!
Sono disperata, questo bonsai ha un valore affettivo per me, è molto importante.
Help me!!!!:cry:

Ricordati di ricetcare le cause prima nella terra...può essere troppo compatta o bagnata e l'ulivo invece ama terreni poveri e poco umidi. Il vaso è piccolo e di cotto e le radici hanno subito uno shock improvviso con sbalzo di temperatura? Altra causa possibile...una foto se puoi mi facilita molto la cosa :smok:
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto del mio Olivo adesso.

04102008735vb4.jpg
04102008732yc5.jpg

04102008733fz4.jpg


Ce ne sono altre di com'era prima in una mia precedente discussione intitolata "OLIVO", se vuoi gli puoi dare un'occhiata.
Per favore dammi una mano concreta ad aiutare il mio bonsai tenendo presente che non sono un'esperta e che, quindi, mi devi spiegare le cose in una maniera molto elementare.
Ti ringrazio davvero.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
troppa acqua. l'oli vo soffre molto l'ecceso di umido, poi era già debilitato dalla cocciniglia...
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per l'aiuto.
Sinceramente le innaffiature le avevo sospese già come mi avevate consigliato nell'altro mio post.
In questi giorni, però, ha piovuto!
Vorrà dire che lo sposterò, lo metterò al riparo.
Null'altro? lo lascio così?
Speriamo bene.....
P.S. ho provato ad infilare un bastoncino nel terreno per vedere se in profondità fosse bagnato...Era asciutto...:confused:
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi volevo aggiornare sullo stato del mio povero bonsai.
Ho sospeso le innaffiature e l'ho riparato dalla pioggia come mi avete consigliato, ma ha continuato gradualmente a perder le foglie e....sapete cos'ho scoperto?Che non ero riuscita a combattere quella maledetta cocciniglia. Quando la chioma del mio olivo si è sfoltita me ne sono accorta e son riuscita a sterminarla definitivamente (spero!).
Il punto è che le foglie continuano a cadere anche se sta mettendo nuovi germogli che ben mi fanno sperare.
Le foglie che cadono, infatti, sono solo quelle dei rami più vecchi.
Cosa mi consigliate di fare ora?
I rami totalmente privi di foglie, li devo lasciare così?
Vorrei aiutare il mio bonsai a reagire allo stress subito rinforzandolo un pò. Potrei somministrargli un fitostimolante della crescita vegetale (ne ho uno della Cifo)?
Attendo i vostri preziosi consigli.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Potrò non vedere bene (quindi è facile che sbagli), ma la terra mi sembra molto ricca di torba.
Anche se il problema sembra restare nella cocciniglia, ricorda che Olivo odia acqua che ristagna.
Poverino, dagli tempo che si riprende, qualche foglia la perderà ancora...
I rami vecchi e spogli lasciali stare, può tranquillamente mettere nuovi germogli da lì. Olivo riparte bene, se nelle condizioni giuste.
 
V

vinceco

Guest
Ciao ragazzi,
vi volevo aggiornare sullo stato del mio povero bonsai.
Ho sospeso le innaffiature e l'ho riparato dalla pioggia come mi avete consigliato, ma ha continuato gradualmente a perder le foglie e....sapete cos'ho scoperto?Che non ero riuscita a combattere quella maledetta cocciniglia. Quando la chioma del mio olivo si è sfoltita me ne sono accorta e son riuscita a sterminarla definitivamente (spero!).
Il punto è che le foglie continuano a cadere anche se sta mettendo nuovi germogli che ben mi fanno sperare.
Le foglie che cadono, infatti, sono solo quelle dei rami più vecchi.
Cosa mi consigliate di fare ora?
I rami totalmente privi di foglie, li devo lasciare così?
Vorrei aiutare il mio bonsai a reagire allo stress subito rinforzandolo un pò. Potrei somministrargli un fitostimolante della crescita vegetale (ne ho uno della Cifo)?
Attendo i vostri preziosi consigli.
Innanzi tutto il terreno che non si a troppo bagnato,poca acqua e solo quando è asciutto,concimazioni solo in primavera e poi a settembre,l'olivo è un sempreverde ,ma ciò non vuol dire che non si rinnovi,le foglie vecchie comunque cadono e si rinnovano,inoltre quel tuo olivetto e troppo fitto quindi la pianta è in sofferenza per l'eccessiva vegetazione che non riesce a mantenere quindi reagisce scartando.io direi :riduci acqua,pulisci all'interno tutti quei rami che si incrocianotolgi il secco ,dai una forma armoniosa nell'insieme.se vi è ancora cocciniglia toglila con le mani ,niente insetticida è talmente piccola .....dopo tutto ciò poltiglia bordolese e lasciala riposare.la posizione è ininfluente ,l'olivo è una pianta da esterno,(basta che non la metti sotto la neve o ghiaccio:cool2:)questo è tutto secondo il mio modesto parere.ciao
vincenzo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Mylen,
condivido le cose che ti ha detto Vinceco
Leggendo la tua discussione precedente ho appreso che il tuo olivo ha 4 anni, e mi chiedo se in questo periodo lo hai mai rinvasato. Io temo, se non lo hai fatto, che la terra si sia polverizzata e costipata al punto di non essere più permeabile e che possa aver causato danni alle radici, che comunque dovrebbero essere cresciute a dismisura. Se è come penso, credo che dovresti trapiantarlo quanto prima, temporaneamente in un vaso più grande e con una miscela molto drenante.
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Allora, ricapitolando, devo:
1) Moderare l'acqua;
2) Eliminare i rami interni e secchi;
3) Poltiglia bordolese (ma che cos'è??);
4) Trapiantarlo (in 4 anni non l'ho mai fatto).
Giusto? scusate se sono così petulante ma ho sempre il timore di peggiorare la situazione anzichè aiutare il mio bonsai.
Guardate un pò com'è diventato...mi piange il cuore.

16102008750un6.jpg
16102008749gf3.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me è tutto giusto.
Però ho letto la tua discussione "Cos'è successo?" e mi chiedo se è possibile che anche l’olivo abbia ricevuto troppo concime in polvere. Se è così ti consiglierei per prima cosa di trapiantarlo, rimuovendo quanta più terra possibile senza rovinare le radici e sostituendola con sola sabbia di fiume grossolana, setacciata per eliminare quella troppo sottile. Mettilo in un vaso più grande, curando bene il drenaggio, e annaffia abbondantemente, facendo uscire l’acqua dal foro di sotto, e ripeti più volte l’operazione. Poi non annaffiare più finché la terra non è asciutta di nuovo. E’ vero che all’olivo non piace la troppa umidità ma secondo me adesso è più importante lavare via l’eccesso di concime.
Se sei certa che non è stato concimato troppo, ti consiglio comunque di rinvasarlo, 4 anni mi sembrano veramente troppi. E se hai altre domande non farti scrupolo di chiedere, non sei petulante e a tutti noi preme la salute della tua pianta.
 

mylen

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non lo so. Non son stata io a concimare le piante ma mia mamma che purtroppo non ricorda se "ha colpito" anche il bonsai.
Per sicurezza, in fase di trapianto, rimuoverò con cautela quanto più terreno come mi hai consigliato e...speriamo bene.
Ti ringrazio davvero di cuore Conte Verde per la disponibilità e solidarietà.
 
Alto