• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recuperare forma bonsai con ramo rotto

jacko164

Aspirante Giardinauta
DSC09935.jpg DSC09934.jpg DSC09940.jpg DSC09938.jpg ciao a tutti,
l'altro giorno è' venuto a casa mia mio cugino :)burningma) che ha fatto un disastro :muro:...ha fatto cadere il mio bonsai per terra!:eek: il problema è che è caduto di chioma e purtroppo gli si è spezzato il ramo che corrispondeva alla punta della chiomacat:cat:..non c'è stato niente da fare e il rametto si è seccato...:cry: ho postato anche delle foto...esiste un modo per recuperare questo bonsai che quando avrà tirato fuori tutte le foglie sarà orrendo, con un buco nella chioma? :confused:magari devo dargli un'altra forma con un altro stile? vi prego qualsiasi consiglio mi va bene! :Saluto:
 
P

personalbonsai

Guest
per ora lascialo crescere.......quando si sarà riformata la chioma vedremo.....tienici aggiornati mirraccomando
 

aurex

Esperto di Bonsai
il ramo spezzato ormai è andato...quando si spezzano a volte si recuperano ...si cerca di riattaccarli facendoli aderire nella medesima posizione di partenza e si ricopre il tronco con rafia....lo si posiziona in luogo riparato e non troppo esposto a vento e freddo e si incrociano le dita....mia figlia nel suo girovagare mi ha spezzato un tronco di una lagerstromenia tempo fà....con questo metodo però sono riuscito a recuperarlo....
a parte questo però mi sembra che l'olmo oggetto della discussione abbia poca ramificazione secondaria e terziaria fine...quindi appena ricaccerà per bene bisognerà fare attenzione a ricostruire il tutto....non sarà difficile perchè l'olmo si rinfoltisce rapidamente..però devi aspettare la crescita dei rami ...farli crescere per bene e poi potare...e così via.....comlice di tutto sarà una buona concimazione azotata.....
 

jacko164

Aspirante Giardinauta
lo so che non è il tipo di pianta giusta, ma visto che la gran parte dei rami è spostata a destra, che ne dite se gli do lo stile battuto dal vento? :confuso::confuso::confuso:
 
P

personalbonsai

Guest
secondo me sarebbe anche bello un litterato....anche se ci vorrebbero anni..............
 

jacko164

Aspirante Giardinauta
quella di gennaro può essere un'idea! :confuso:ma come faccio? devo piegare il ramo da cui parte la freccia rossa? oppure lo devo far rinfoltire?:confuso:

per personalbonsai...come faccio a farlo a semicascata?:confuso:

comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!:D:D:D
 
B

Boostpolo

Guest
è successa la stessa cos a me con il mirto,ho legato per bene con rafia per cercare di farlo ricongiungere e sembra ci sia riuscito,non ho il coraggio di togliere la rafia,ma la parte del ramo spezzato che è rimasto congiunto per miracolo con un pezzettino di legno di 2 mm ,sta vegetando,qindi spariamo bene.
 

gennaro

Giardinauta
dove c'è la freccia rossa tagli mentre la freccia blu indica lo spostamento del ramo col filo oppue mi è venu ta un altra idea puoi tagiare dove ti ho detto e innestare una marza della stessa essenza
 

michired

Aspirante Giardinauta
Io per il momento lascerei stare tutto cosi ed aspetterei la ripresa vegetativa per vedere come si sviluppa il tutto.Da li poi opterei per un ( se necessario ) intervento atto a ricostruire la perte danneggiata anche se a mio modesto parere non dovrebbere crearsi dei " buchi " nella chioma. Non avere fretta e se proprio vuoi fare qualche cosa ti consiglio di pulire la zona di rottura e proteggere la ferita con del mastice cicatrizzante. Ciao
 
P

personalbonsai

Guest
io anke aspetterei....cmq ancora è piccolo per la semicascata.............deve alzarsi un pò.......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A mio avviso l'aver accidentalmente seccato parte dell'apice l'ha migliorato....
Nel senso che, se fosse mio, eliminerei tutta la parte superiore del tronco, che è troppo cilindrica e "serpeggiante" (tipica delle piantine da bancarella quale è questa...), e ricostruirei la chioma più in basso, in modo da dargli una forma più compatta e conica. Buona l'idea della semicascata, oppure io prenderei la foto 2 lasciando il secondo ramo dal basso come nuovo apice e eliminando tutto ciò che sta sopra.... ma occorrerebbe averla dal vivo per capire.
 
Ultima modifica:

jacko164

Aspirante Giardinauta
bonsai a semicascata

lo stile a semicascata per il mio bonsai mi intriga molto<!:lol: xò non so proprio come farlo! :confuso::D quali sono i rami che dovrei tagliare?
poi ho altri dubbi...
ho un vaso un po più grande ma della stessa altezza, posso azzardare a travasarlo oppure aspetto visto che sono comparse le foglie?

vi può essere utile se posto un video in cui riprendo la pianta a 360°?

grazie infinite x l'aiuto che mi state dando!!!!!
:D:ciglione::D:):eek:k07:
 
Alto