• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Zelkova Nire che sta appassendo!

Citrodora

Apprendista Florello
:cry::cry::cry:
aiuto gente!!!

Ho un bonsai di olmo di otto anni, piccolino (poca terra), l'ho comprato da poco, quando l'ho preso mi hanno detto di "rispettare il ciclo asciutto-bagnato", ovvero: dargli un sacco da bere solo quando la superficie del terriccio appare secca.
Ho posto il vasetto in un posto luminoso ma in casa, privo di sole diretto, e ho dato da bere ogni volta che il terriccio appariva secco. Ma il fatto è che era così quasi tutti i giorni!!
Gli do da bere, ogni tanto aggiungo all'acqua qualche goccia di concime, bagno le foglie lievemente con uno spruzzino ogni tanto.
Ma da poco tempo a questa parte, diciamo una settimana, vedo che le foglie più esterne del mio olmetto diventano terribili!!!

IMGP2084.jpg

non so cosa fare... sono parecchie ancora così... e tendono a cadere (non le devo strappare, mi restano in mano!), come vedete iniziano tutte a seccare dalla punta (le punte marroni non sono marce, sono secche, si sgretolano!), poi c'è un'area gialla e poi la foglia verde, e a mano a mano che il tempo passa anche la zona verde diventa gialla e poi marrone...:cry::cry:

ribadisco che da quando l'ho comprata l'ho effettivamente innaffiata ogni giorno, e non ciclicamente, perchè il terreno si seccava davvero ogni giorno ma ho solo seguito le istruzioni! E poi queste foglie non sono marce, sono secche...


aiutooooooooo!!!!!!!!! cosa devo fare!!!????!!!!???? :cry::cry::cry:
 

aurex

Esperto di Bonsai
dunque....le foglie che cadono con punte secche di solito dicono che la pianta sta ricevendo troppa acqua....il metodo di dare acqua quando il terriccio è asciutto è giusto..purchè sia veramente asciutto....l'olmo è una pianta forte se la curi nella maniera giusta vedrai che ti risponderà...prima di tutto non và dentro casa ma sempre fuori..estate ed inverno...assolutamente.....secondo non concimare più perchè concime alle piante in sofferenza non se ne dà....terzo non spruzzare più acqua sulle foglie..non serve a nulla ed è deleterio....
Per cui...riassumendo..tieni per ora la pianta fuori in posizione ombreggiata ....dai acqua solo quando realmente necessario...senza una regolarità schematica....(se fà caldo potrebbe essere necessario irrigare ogni giorno...se non lo fà potrebbe essere sufficiente irrigare ogni 3 ...dipende dall'umidità del terriccio)....se ne hai la possibilità procurati qualche fitostimolanteche possa aiutare la pianta ad uscire dallo stress.
Un'altra cosa....controlla eventuali presenze indesiderate...tipo afidi o ragnetti rossi ..(per quest'ultimi usa la tecnica del foglio bianco : metti la pianta su un foglio di carta bianca e scuoti la chioma...se sul foglietto vedrai piccolissimi insettini rossi allora vuol dire che hai un infestazione....per cui dovrai procurarti un acaricida)....
se puoi posta anche una foto della pianta....a presto....
 

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo....tieni presente anche che in questo periodo l'olmo perde un pò di foglie....limportante però che ci siano nuove gemme pronte a partire...
 

Citrodora

Apprendista Florello
innanzitutto ti ringrazio tanto per la velocità e per l'interessamento che traspare dai consigli che mi dai... carico due foto del mio alberello... le foglie che appaiono in foto sono pochine perchè tante le ho staccate per fare la prima foto, altre poi sono più all'interno, e poi, ho preso l'abitudine di staccarle tutte quando le vedo... per estetica e per tenere sotto controllo il numero di foglie che appassiscono così. E tante sono cadute da sole...
IMGP2085.jpg IMGP2086.jpg
Qualcuna però si può vedere. è una piantina piccola, compreso il vaso è alta 25 centimetri..

Grazie mille per l'aiuto, tengo davvero tanto a questa piantina..
Per lo spruzzino.. pensavo che vivendo naturalmente in luoghi magari umidi facesse "bene" spruzzarla ogni tanto... non lo farò più =)
Ti chiedo anche quando è il caso di potarla secondo te... perchè per mantenere la forma abbastanza regolare, mi è capitato di tagliare qualche rametto, magari anche giovane... è presto??
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sta poi così male....per ora non potare più lasciala vegetare...quel vasetto andrebbe sostituito....ovviamente il terriccio è quello originale...
ti dico quello che farei io senza ombra di dubbio : estrarrei la pianta dal vaso e senza toccare le radici la riporrei in vasetto di coltivazione largo e basso....aggiungendo pomice al 70% e torba di qualità al 30%...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Si beh non ho aspettato che morisse del tutto per chiedere soccorso... però ho aspettato abbastanza da allarmarmi un po'...
dovrei sostituire il vaso?? pensavo che potesse rimanere in quel vasetto, no??
Cioè io lo sostituisco se è il caso, ma il concetto di bonsai non è quello di una pianta che può arrivare a cinquant'anni senza crescere in grandezza e senza dover cambiare vaso?
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta benchè rimane in miniatura cmq cresce lentamente...crescendo lentamente avrà bisogno almeno ogni 2 anni di un vasetto più largo e di sostituire il terriccio che col tempo sarà poco nutriente.. pieno di calcare e poco o per niente traspirante.
Il mio consiglio era però teso a permettere alla pianta di riprendersi meglio lasciando libere un pò le radici che immerse nella pomice avranno l'opportunità di crescere e respirare anche meglio (il che si traduce anche in un migliore sviluppo della vegetazione )..senza o quasi il rischio dei pericolosi ristagni idrici....l'anno prossimo...nel periodo dei rinvasi (inizio primavera quando i rametti completamente spogli ...causa riposo invernale...incominceranno a riempirsi di gemme nuove) .....levando una buona parte del vecchio terriccio ed andando a tagliare almeno 1/3 delle radici (dando così nuovi impulsi alla pianta)....il tutto in vasetto per bonsai...un pò più grande....
 
Alto