• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin (se si scrive cosi.....)

D

davide.bollati

Guest
Ciao a tutti, io a pasqua di circa 2 anni fa, ho comprato un bonsai ficus benjamin, qualche mese dopo (agosto) ha iniziato a perdere tutte le foglie, ho usato concimi ecc, ma niente.
Alla UBI (Unione Bonsaisti Italiani) mi hanno detto che probabilmente erano marcite le radici perchè avevo messo l'acqua in un sottovaso e che non si poteva fare niente.
Ora molto probabilmente è morto :cry: :cry: , anche se io ho continuato a bagnarlo più o meno regolarmente (a volte capitava che restasse secco per un po) mi chiedevo se si potesse recuperare in qualche modo.

Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Davide:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non capisco.... ha perso le foglie in agosto....di due anni fa? Beh, in tal caso non solo sarà morto, ma si sarà anche mumificato....
Scherzi a parte, essendo sempreverde, difficilmente rimane vivo a lungo senza foglie, perciò se non le rimette dopo qualche settimana, mi sa che non ci sia più nulla da fare...
Comunque molto probabilmente la causa è stata proprio il marciume radicale.
 
D

davide.bollati

Guest
vi posto un paio di foto:



rametto grattato (molto verde non è....):



sigh.....


Ciao


P.S: nel mio profilo ho già messo la località :confuso: !!
 

Bonsailab

Giardinauta
Mi hai rubato le parole boba,
di solito per tradizione, quando un bonsai o prebonsai secca, lo faccio ardere o nella stufa a legno oppure in brace.
E' una sorta di cerminonia!
 
D

davide.bollati

Guest
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry::cry:

nono lo tengo, sigh mi ci sono affezzionato.....

ma secondo voi com'è morto?:cry: :cry:
 

Bonsailab

Giardinauta
ehehe, ti capisco molto bene Davide,
Uhm, vediamo un po'...potrebbe essere morto per mancanza d'acqua, per troppa acqua (marciume radicale), colpo di caldo o una gelata improvvisa, oppure troppo concime, operazioni sbagliate durante un ipotetico rinvaso....oppure si è svuotata una bottiglia di candeggina sul tuo bonsai "incendiando" così le radici.

Le cause possono essere veramente tante....
In genere gli alberi in natura muoiono o per vecchiaia oppure a causa di malattie naturali.
I bonsai invece muoiono maggiormente per via di cure errate o non applicate al momento giusto, seguite poi dall' errata composizione del terriccio.

Solo tu sei in grado di capire cosa potrebbe averlo ucciso!
E' quì che si fa esperienza.
 
D

davide.bollati

Guest
forse non gli sono stato troppo dietro......
ogni giorno lo tiravo fuori(la mattina) e dentro (la sera).
poi è capitato che per un po di tempo è restato senza acqua, poi tanta, poi poca, ecc...

povero bonsai..........
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Generalmente la causa è troppa acqua e terriccio schifoso (che ristagna acqua nel caso venga annaffiato troppo).
 
P

pante

Guest
aiutooooooooooo mi hanno regalato un bonsai ficus e nn so propri che cure fare...aiutatetemi!!!non voglio farlo morire a causa delle sbagliate cure
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pante:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto