• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al mio amico....bonsai

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,è la prima volta che scrivo!
vorrei un consiglio,al mio amico bonsai gli servirebbe il parrucchiere....:crazy::crazy:
a causa di una gelata dello scorzo inverno ha rischiato di morire,anzi pensavo lo fosse,invece a ritirato fuori i rametti e le foglie,ma gli servirebbe una bella potatura per ridargli le sembianse di un bonsai,
nella mia zona (Latina)non c'è nessuno che lo sà fare,secondo voi posso farlo da sola?
non sò proprio da dove iniziare,datemi una mano vi prego
cosa devo fare?
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
è un ficus,riguardo la fotina al più presto cercherò di metterla,non ho tanta dimestichezza con il pc.
comunque grazie per avermi risposto
 

luca2702

Giardinauta
di nulla comunque foto o no e nonostante il ficus quando vuole è generoso lo lascerei in pace fino a mag-giu 09 poi si vede
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
ma pensi che riuscirò a sistemarlo da sola,magari con il tuo aiuto?
sarà difficile?
forse per mag-giu 09 riusciro a mattere una foto?
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciau come ti è stato consigliato non potare ora aspetta nn è difficile ma cerca di tenerlo al riparo dalle gelate, io poto sempre in luna calante e imparerai anche la tecnica della pinzatura che puoi fare tutto l'anno consiste nel staccare con le dita un germoglio alla fine del ramo dove c'è l'ultima foglia,questa tecnica è usata per far infoltire i rami creando piu vegetazine all'interno sembra difficile ma è un passeggiata ciau
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli,quando riusciro a mettere una fotina sicuramente mi saprete aiutare di più....:Saluto::Saluto:
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate,ho messo la foto in questo modo,ho fatto bene?
non sono tanto esperta quindi accetto ogni consiglio.grazie
 

laufi

Giardinauta Senior
io lo trovo molto bello invece!!!!
non sò, sicuramente ti conviene ascoltare luca, anche se io, che sono un pochino folle, lo scorcerei, ma loro sono molto più preparati di me e sicuramente io rischierei di farti fare una capp...ata, una piccola pinzatina non credo che gli possa far male, cmq ripeto aspetta gli esperti sicuramente domani qualcuno ti risponderà, ciao e benvenuta
 

Lele85

Apprendista Florello
non è bello? scherzi. basterà fargli crescere qualche rametto per bene, un pò di filo....e verrà una SUPER MEGA FICATA

a me piace tantttttttissimo. te lo compro :):):) quanto vuoi? :lol:
 

GORLA

Florello Senior
ciao ben arrrrivata,all ora secondo me,taglia le foglie in cima cosi si rinfoltisce,poi io farei,toglierei le foglie di gruppo appena al di sopra di dove inizia ,quei due tronconi io li abbaserei,cosi si nasconderanno con le foglie,poi esperimenta ,e generoso ,non e molto di mio gusto ,anche a me ne anno regalato uno, ciao poi chiedi a lele lui e figo per questi consigli ciao anna
 

Memes

Giardinauta Senior
Secondo me se aspetti la prossima stagione e che si foltisca per bene,puoi cominciare a fare qualcosa per farlo diventare un pezzo da collezione,è davvero bello,è stupendo!!!
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
non è bello? scherzi. basterà fargli crescere qualche rametto per bene, un pò di filo....e verrà una SUPER MEGA FICATA

a me piace tantttttttissimo. te lo compro quanto vuoi? :lol:

:eek::eek::eek:a te sembra facile?per me no,un pò di filo?per fargli cosa, un vestito?:storto:
non sò dove mettere le mani,e quanto mi dispiace credimi non conoscere e saper fare le cure al mio piccolo bonsai:ros::ros::ros:

NON è IN VENDITA,NO NO NO......:lingua::lingua:
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
Secondo me se aspetti la prossima stagione e che si foltisca per bene,puoi cominciare a fare qualcosa per farlo diventare un pezzo da collezione,è davvero bello,è stupendo!!!

:surp::surp::surp:davvero dici,un pezzo da collezione?
in che mese posso fargli questi lavoretti?:confuso::confuso:
 

woznihack

Aspirante Giardinauta
E' un bellissimo bonsai. Complimenti a chi l'ha curato finora.

Se fosse marzo-aprile, io proverei con qualche follia di potatura pesante...... ma dato che non sono "io" ed inoltre siamo a metà luglio..... ti consiglio di seguire gli altri consigli di sopra :D (gioco di parole)

Vedrai che leggendo un pò in giro e documentandoti, ti appassionerai e sarai in grado di modellare e curare il tuo bonzi. A presto.
 
Alto