• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

More Lampone

denger

Giardinauta
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione corretta...
facendo le spese di prima necessità alla lidl ho trovato delle piante di more e lamponi. Ora vorrei pinatarle ma ho un pò di dubbi:

1) il periodo è giusto per pinatarle a terra o fa ancora freddino?
2) so che si sviluppano sia in altezza ma anche che si prolificano facilmente, quindi a che distanza pinatarle l'una dall'altra?
3) le vorrei piantare accanto alla rete di confine così da stabilizzarla quando cresce in altezza con facilità, è corretto?

Grazie dell'aiuto!!
 

MargiM

Giardinauta
Vai spedito! Stagione giusta, considera che crescono in climi non proprio caldi, se aspetti ancora è troppo tardi... prepara bene la buca mescolando un po'di stallatico con la terra da giardino di scavo, avendo cura a non metterlo a contatto con le radici...
In quanto al portamento aspettiamo qualcuno, io non le ho...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Direi proprio di sì, se ne hai tante ti conviene fare una specie di trincea, se invece solo 2 esemplari vanno bene due buche...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehmm, se la mora è la classica mora senza spine, sappi che diventa un mostro!
Intendo come dimensioni, ovviamente!
Fa lunghissimi rami su cui poi spuntano rametti fruttiferi (tanto fruttiferi! :tupitupi:) ha bisogno di essere legata, coi rami quasi orizzontali.
Necessita quindi di una recinzione o una robusta pergola o altro a cui legarla e farla sostenere.
Cerca in rete, è lunga da spiegare, fa fiori e frutti sul "trave" dell'anno precedente perciò istruisciti circa la corretta potatura...
Ti darà un sacco di soddisfazioni e di confettura, divinamente buona! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:per non parlare della fioritura bellissimissima!

Sì intuisce che è una pianta che amo???:)

Ne lascerei almeno due, di metri... Lampone invadentissimo, eh, occhio ad aiuole e orti....
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Grazie monik! Sai che è da un po'che ci giravo intorno anch'io...ma poiché le rose occupano tutti i miei pensieri e spazi in giardino...non è mai il momento,.. mi sa che more e lamponi per ora nisba

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Anche io ieri mentre facevo la spesa ho preso una piantina di lampone. Ho letto che può vivere bene anche in un vaso da 40 cm con terra normale mischiata a terra per acidofile, accostata ad un muro. Io comunque ho preso anche dei sostegni impilabili per fare tipo una rete, per le rampicanti in vaso.
Non avendo un giardino ma solo un terrazzo grande ci proverò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

denger

Giardinauta
Grazie mille pensavo di stabilizzare sulla rete di recinzione ma mi chiedevo visto che dall'altra parte non riesco ad andarci se perdessi tanto raccolto... Sotto la foto di dove pensavo di piantarle.
 

Allegati

  • IMG_20200313_093224_copy_1600x900.jpg
    IMG_20200313_093224_copy_1600x900.jpg
    588,6 KB · Visite: 2

denger

Giardinauta
Carissimi un altro consiglio, volendo utilizzare invece dei bastoni di legno per la stabilizzazione quanto li dovrei interrare essendo alti 2 m? Grazie
 

denger

Giardinauta
Scusate se vi tempesto di domande ma non l'ho mai fatto prima... Quando si allarga una pianta rispetto al centro posso considerare 50cm a sx e 50cm a dx?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Denger, no. La pianta si allarga mooolto di più di 50cm a destra e 50cm a sinistra.
Ricordo mia nonna in campagna che aveva i lamponi e le more (spinose) si trattava di piante che come minimo avevano rami di 2 metri da un lato e 2 metri dall'altro.

Quindi, secondo me, se vuoi evitare intrecci esagerati dovresti piantare una pianta a quasi 4m dall'altra.
 

MargiM

Giardinauta
Grazie mille pensavo di stabilizzare sulla rete di recinzione ma mi chiedevo visto che dall'altra parte non riesco ad andarci se perdessi tanto raccolto... Sotto la foto di dove pensavo di piantarle.
Fiori e quindi i frutti saranno più numerosi dalla parte del sole... quindi immaginando la rete ricoperta di rami e foglie il sole batte verso il tuo terreno o il campo di confine?

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 
Alto