• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In cerca di consigli su come addestrare la mia Parure d'or

Rosa75

Guru Giardinauta
Fossero mie: distanza non più di 60 cm e o in sfumatura dalla più scura alla più chiara oppure al centro la più vivace (quindi Double Delight) poi le due semichiare ai due lati e le scure alle estremità della "fila, ma è una questione di gusto personale...
A casa mia ho fatto la sfumatura dalla bianca alla Black baccara per evitare l'effetto" a righe".....
:ciao:
Grazie per il consiglio @monikk64 :bacio:
Mi piacere tantissimo vedere una foto della disposizione delle tue, giusto per farmi un'idea e soprattutto per la gioia degli occhi:D, o almeno una foto della tua splendida Black Baccara, ne sono rimasta fulminata, hai postato la foto poco tempo fa in una discussione in cui si parlava di questa rosa, ho cercato ma non riesco a trovarla:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccoti accontentata, cara...
Ma in seguito alla tua richiesta mi sono resa conto di non aver mai fatto una foto ben fatta all'insieme dell'aiuola delle rose! Un milione alle rose singole, ma al gruppo solo qualche scatto frettoloso!
Comunque...
Nella foto che segue la Black baccara è all'estrema sinistra (posizione più assolata) e si vede bene nella seconda foto.
IMG_20200507_101503_copy_800x600.jpg IMG_20200508_175616_copy_800x600.jpg
Essendo l' aiuola piuttosto profonda e avendo già fatto l'errore di piantarle in linea come soldatini, (poi spostate anche per questioni di insolazione) ora sono sistemate a zig zag.... Poi dall' impianto originale ogni tanto se ne aggiunge qualcuna.... :D
E ancora ne arriveranno, credo.... Qualche coprisuolo, prima o poi..... :whistle:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Eccoti accontentata, cara...
Ma in seguito alla tua richiesta mi sono resa conto di non aver mai fatto una foto ben fatta all'insieme dell'aiuola delle rose! Un milione alle rose singole, ma al gruppo solo qualche scatto frettoloso!
Comunque...
Nella foto che segue la Black baccara è all'estrema sinistra (posizione più assolata) e si vede bene nella seconda foto.
Vedi l'allegato 601460 Vedi l'allegato 601461
Essendo l' aiuola piuttosto profonda e avendo già fatto l'errore di piantarle in linea come soldatini, (poi spostate anche per questioni di insolazione) ora sono sistemate a zig zag.... Poi dall' impianto originale ogni tanto se ne aggiunge qualcuna.... :D
E ancora ne arriveranno, credo.... Qualche coprisuolo, prima o poi..... :whistle:
:love::VBuongiorno cara @monikk64 Ma che esplosione di bellezza!!!! Grazieee:bacio: mi ci voleva tale visione oer mettere ancora più carica all mia giornata:tupitupi:
posterò le foto quando avrò finito l'angolo delle mie rosse:D
e poi aspetterò paziente la primavera!
Ti auguro una splendida giornata :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ecco le prime tre messe a dimora oggi :love:
IMG_20201126_145832.jpg
Vicino a parure d'or Black Magic, a seguire Black Baccara, poi vorrei mettere(sperando che arriva) Black Gold Aka Eddy Mitchel, Double Delight o Hot Chocolate e per finire già interrata la Whisky :V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Grande! Saranno bellissime!!!!
La Black Gold Aka Eddy Mitchel (che non sapevo esistesse:D) è veramente intrigante...
Non so se riuscirò a resistere alla tentazione... e sarà tutta colpa (merito) tua!!!!! ;););)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grande! Saranno bellissime!!!!
La Black Gold Aka Eddy Mitchel (che non sapevo esistesse:D) è veramente intrigante...
Non so se riuscirò a resistere alla tentazione... e sarà tutta colpa (merito) tua!!!!! ;););)
:Dper una volta sarà un piacere avere la colpa di qualcosa... si direi che è proprio intrigante, spero tanto di riusvire a riceverla.
Lunico posto dove sono riuscita a trovarla e a fare il pre-ordine è stato da Petra Haarmann il 2 Ottobre , ieri ho scritto per avere notizie se arriva o meno :rolleyes: aspettiamo risposta :love:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
rieccomi:sick: ho appena chiamato sul numero di cellulare di Petra Haarmann, la proprietaria di 16-eichen. com
ecco perché non ho avuto risposte alla mail, ha risposto al tel penso il compagno, :( ha detti che è gravemente malata poverino era molto avvilito, non penso che la mia rosa arrivi, ma poco importa al momento mi spiace sentire che qualcuno sta male, mi. mette tristezza.
 

monikk64

Fiorin Florello
ma poco importa al momento mi spiace sentire che qualcuno sta male, mi. mette tristezza.
Ti capisco... succede anche a me:V

Ma per distrarti dai tristi pensieri ti comunico che stanotte l'ho ordinata!
L'ho trovata al vivaio "le rose di Firenze"... e per ammortizzare le spese di spedizione:D ne ho ordinata anche un'altra, di quelle 'colpo di fulmine '!!!
Screenshot_20201127-073134_copy_432x768.jpg
Non è bellissima? :tupitupi:

Non so se ti avevo detto che sono una rosomane, ma probabilmente l' avrai capito già da sola.....
E poi era un sacco di tempo che non compravo rose..... :):V:)
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ti capisco... succede anche a me:V

Ma per distrarti dai tristi pensieri ti comunico che stanotte l'ho ordinata!
L'ho trovata al vivaio "le rose di Firenze"... e per ammortizzare le spese di spedizione:D ne ho ordinata anche un'altra, di quelle 'colpo di fulmine '!!!
Vedi l'allegato 601512
Non è bellissima? :tupitupi:

Non so se ti avevo già detto che sono una rosomane, ma probabilmente l' avrai capito già da sola.....
E poi era un sacco di tempo che non compravo rose..... :):V:)
Fantastica!!!!!
Stupenda @monikk64 ci credo che hai avuto. un colpo di fulmine!!!
Beh:D io mi sa che ci sto diventando pure rosomane:LOL: di nome faccio Rosa e da quando ho messo mano nel giardino ho iniziato con una, poi tre, poi sei e adesso con la stagione delle radici nude mi sono data alla pazza gioia ho perso il conto di quante be ho interrate:X3:
Sto studiando qua nel forum e nel web come poterle curare per bene ma la pratica, il tempo e l'esperienza farà il resto... speriamo che me la cavi e riesca il prossimo anno a mostrare i primi risultati.
Uno di questi giorni apro una discussione per mostrare quelle che gia da questa stagione si trovano nel giardino e che hanno con le loro prime fioriture contribuito a farmi perdere la testa...Augusta Luise, o Baronne Edmond de Rothschild o Barbara Straisand o Aloha di Kordes... essi lo ammetto è proprio coloa loro, che non appena arrivate già si sono mostrate cosi belle da farmi perdere la testa e adesso vado cercando posticini dove piantare rose ovunque :ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Magnifiche!!!! È una foto di oggi????
avevo scritto una lunga spiegazione sotto la foto ed è scomparsa:confused:...
riscrivo più o meno quello che c'era :LOL:
praticamente questa rosa e un'altra pink le ho acquistate e piantate circa 4 anni fa, quando abbiamo acquistato la casa, causa della difficile gravidanza gemellare, Samuel che all'epoca aveva due anni e mezzo in più la morte improvvisa di mio padre per la quale ho sofferto tantissimo cara @monikk64 il giardino era l'ultimo dei miei pensieri. Le rose sono state piantate e dimemticate la, non so neppure se hanno fiorito gli altri anni:LOL::rolleyes:
questa è lunica fioritura che ha fatto quest'anno verso metà giugno, non è stata mai potata né concimata ed è stata piantata in un angolo del giardino esposto si a sud est ma tra il traliccio la casetta di legno e in. parte sotto lombra del ciliegio quindi pochissime ore di sole. Adesso l'ho potata e trasferita in un posto più idoneo nella buca ho messo i funghetti miccoriza :love: vediamo cosa fa la prossima primavera.
ah dimemticavo, l'ho presa 1.90€ e non so che rosa sia... anzi sarei felice di saperlo IMG_20200627_100205.jpg IMG_20200701_092409-1.jpg IMG_20200627_100148.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Non è bellissima?
blue for you è un ibrido di Rosa persica secondo me molto bello, uno dei genitori di eyes for you. Nonostante sia molto comunque molto bella, ti avviso che con ogni probabilità non sarà come la vedi in quella foto. Di solito, soprattutto in climi con estati abbastanza calde, è molto più chiara, un rosa tendente al lilla, col centro più chiaro (cosa inusulare per gli ibridi di R. persica), e non un viola così scuro. Non profuma, ma se sei interessata all'ibridazione porta nel suo patrimonio dei geni per il profumo
 

monikk64

Fiorin Florello
blue for you è un ibrido di Rosa persica secondo me molto bello, uno dei genitori di eyes for you. Nonostante sia molto comunque molto bella, ti avviso che con ogni probabilità non sarà come la vedi in quella foto. Di solito, soprattutto in climi con estati abbastanza calde, è molto più chiara, un rosa tendente al lilla, col centro più chiaro (cosa inusulare per gli ibridi di R. persica), e non un viola così scuro. Non profuma, ma se sei interessata all'ibridazione porta nel suo patrimonio dei geni per il profumo
Sono una rosomane ma all'ibridazione non sono ancora arrivata... Magari quando sarò in pensione, cioè tra millemila anni... :cry:
Però grazie per le informazioni interessanti, mi pareva strano che una rosa potesse essere così viola... Peccato, ma le vorrò bene lo stesso!
È pur sempre una rosa!
:D :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non è bellissima?

:LOL::VIo mi sono fatta abbagliare dalla foto e ho letto solo pacific dream :p alla fine questa rosa è tra quelle che ho prenotato anch'io con il gruppetto delle tonalità rosa/viola, Blue For You, assieme a Rhapsody in blue, Ebb Tide, eyes for you, Big Purple, Bluschig Babylon Eyes, Sophie Rochas, Thierry Marx, Elle Mozart e tante altre... mamma mia per fortuna più della metà le ho già sistemate, domenica qua già si scende a - 3:eek:
 
Alto