• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In cerca di consigli su come addestrare la mia Parure d'or

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, lo scorso autunno ho acquistato due rampicanti a radice nuda "Parure d'or" le ho messe in due grandi vasi con l'intento di farle arrampicare su un arco. Ahimè dopo un paio di settimane quella che aveva iniziato prima a mettere le foglioline e che sembrava la più robusta all'improvviso è diventata secca, completamente priva di segni di vita come se fosse un legno secco da chissà quanto, ho fatto anche le foto per reclamarla ma come tutte le mie cose la sono rimaste per mancanza di tempo:LOL:pazienza.
In ogni caso la sopravvissuta ha trovato posticino davanti il muretto accanto la vetrata principale. Verso fine novembre era già molto alta ma all'improvviso le foglie sono diventate tutte piene di macchie marroni e gialle, ho subito iniziato una cura settimanale con olio di neem e tirato e buttato via le foglie malate.
In primavera è partita alla grande, foglie bellissime e ha fiorito e rifiorito fino a luglio poi niente più.
Ho provveduto ad acquistare una cassetta di legno molto capiente 60 *60 * 40 (altezza*larghezza*profondità) appena sarà possibile, in base a quando mi consiglierete vorrei trasferirla la dentro.
In base alla struttura attuale della rosa vorrei far crescere il ramo più lungo come una cornice e gli altri rami disporli a nezzo ventaglio su un graticcio che sistemeremo tra il muro e la cassetta in modo che poi giri dall'altra parte del muro (non so se mi sono spiegata bene:rolleyes:)
So che le rampicanti non hanno necessità di potatura eccetto i rami deboli, secchi o che non servono ahimè questa ne ha pochini al momento un ramo che volevo attaccare alla rete mi è rimasto in mano :banghead: sarebbe stato bello se non fosse successo ma pazienza ne ricresceranno altri.
Secondo voi il ramo lungo devo lasciarlo così o dovrei mettere un palo e farcelo girare attorno.
Mi sembra di aver capito che se i rami salgono dritti come questo, con il tempo si spogliano e fanno foglie e fiori solo nella parte alta.
Scusate le mia ignoranza sul campo ma questa è la mia prima rosa rampicante e povera cavia vorrei procurargli meno danni possibili.
Ve la presento....
IMG_20200516_163800.jpg IMG_20200517_204007.jpg IMG_20200520_200237.jpg IMG_20200520_200254.jpg IMG_20200522_115636.jpg IMG_20200525_195830.jpg IMG_20200620_090333.jpg IMG_20200530_164622.jpg IMG_20200606_171242.jpg IMG_20200606_171202.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Adesso da un bel po non fa più fiori e si presenta così...

Che consigli potete darmi riguardo al suo addestramento, al rinvaso ed eventuali cure da fare sia in autunno che in primavera?
Grazie in anticipo per le risposte a chi avrà voglia e tempo di aiutarmi.
Ciao da Rosa:ciao:
IMG_20200923_092720.jpg IMG_20200923_092740.jpg IMG_20200917_162550.jpg IMG_20200923_092749.jpg IMG_20201001_113302.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200923_092720.jpg
    IMG_20200923_092720.jpg
    141,8 KB · Visite: 6

Jc123

Giardinauta
Ciao, il vaso che hai preso può andare bene; sarebbe stato meglio più profondo, anche se meno largo, però è accettabile. Sai su cosa è innestata la tua pianta? Il trapianto va effettuato all'inizio o alla fine del riposo vegetativo (novembre o febbraio/marzo), utilizzando della terra di campo abbastanza consistente, mischiata a torba ed inerti (tipo argilla espansa di piccolo calibro) e mettendo sul fondo qualche cm di materiali drenanti (e se il vaso non ha fori di drenaggio fanno fatti). Per quanto riguarda la sistemazione dei rami, non mi convince particolarmente il modo in cui la vorresti far crescere. Innanzitutto mi sembra un po' sottile in larghezza, non riusciresti a piegare adeguatamente i rami e la pianta farebbe pochi fiori. Per ora è normale che dopo metà estate on abbia più fiorito, sia per il caldo che perché non c'è stata una spinta ad emettere rami laterali
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, il vaso che hai preso può andare bene; sarebbe stato meglio più profondo, anche se meno largo, però è accettabile. Sai su cosa è innestata la tua pianta? Il trapianto va effettuato all'inizio o alla fine del riposo vegetativo (novembre o febbraio/marzo), utilizzando della terra di campo abbastanza consistente, mischiata a torba ed inerti (tipo argilla espansa di piccolo calibro) e mettendo sul fondo qualche cm di materiali drenanti (e se il vaso non ha fori di drenaggio fanno fatti). Per quanto riguarda la sistemazione dei rami, non mi convince particolarmente il modo in cui la vorresti far crescere. Innanzitutto mi sembra un po' sottile in larghezza, non riusciresti a piegare adeguatamente i rami e la pianta farebbe pochi fiori. Per ora è normale che dopo metà estate on abbia più fiorito, sia per il caldo che perché non c'è stata una spinta ad emettere rami laterali
Ciao :ciao: ti ringrazio per aver risposto @Jc123, quindi aspetto che cadano le foglie e procedo come ha consigliato con il travaso.
Il vaso a dire il vero l'ho preso un po più largo perché volevo mettere nel vaso con la rosa una Clematide Baron rouge creando un divisorio interno in modo di poter annaffiare le piante ognuna in base alle proprie esigenze.
Tornando alla rosa, dimmi come mi consiglieresti quindi di farla arrampicare, ho chiesto consiglio appunto perché ho paura che così faccia pochi fiori, cosa potrei fare per farla riempire e dargli una forma piacevole e armoniosa.
Come detto. Sopra metterò una griglia dietro, dici che potrei magari far salire quel lungo ramo anziché dritto a serpente o si spezzerebbe :confused:
 

Jc123

Giardinauta
Le rose sono piante acrotoniche, quindi, per un fatto ormonale, tendono a far sviluppare solo le gemme poste più in alto. Se i rami vengono mantenuti verticali, solo le due/tre gemme più in alto si svilupperanno; se invece i rami vengono piegati, viene modificato il flusso linfatico e tutte le gemme nella parte orizzontale si risveglieranno, ottendendo più rami e quindi più fiori. Per quanto teoricamente sia possibile piegare a zig-zag (qualcuno lo fa per gli archi), non tutte le varietà sono adatte, e serve molta perizia e
abilità. Potresti far crescere i rami in orizzontale fin quando ci stanno, poi tagliarli e far crescere i rami secondari più vigorosi nel senso opposto
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Le rose sono piante acrotoniche, quindi, per un fatto ormonale, tendono a far sviluppare solo le gemme poste più in alto. Se i rami vengono mantenuti verticali, solo le due/tre gemme più in alto si svilupperanno; se invece i rami vengono piegati, viene modificato il flusso linfatico e tutte le gemme nella parte orizzontale si risveglieranno, ottendendo più rami e quindi più fiori. Per quanto teoricamente sia possibile piegare a zig-zag (qualcuno lo fa per gli archi), non tutte le varietà sono adatte, e serve molta perizia e
abilità. Potresti far crescere i rami in orizzontale fin quando ci stanno, poi tagliarli e far crescere i rami secondari più vigorosi nel senso opposto

Quindi dovrei tagliare questo ramo lungo? E non credo di aver capito bene cosa sarebbe meglio fare nella situazione in cui si trova adesso la rosa.
 

Jc123

Giardinauta
io lo taglierei. Comunque lasciandolo così alto si svuoterebbe in basso e ci sarebbe tanta crescita in alto, dove non c'è tanto spazio.

Io consigliavo di prendere il ramo, piegarlo in orizzontale verso destra e tagliarlo dove finisce il muro. Dunque, quando quello stesso ramo svilupperà dei rami secondari, piegarli verso sinistra. Comunque non è la situazione ottimale per una rosa: sarebbe meglio predilire la larghezza in confronto all'altezza del supporto.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io lo taglierei. Comunque lasciandolo così alto si svuoterebbe in basso e ci sarebbe tanta crescita in alto, dove non c'è tanto spazio.

Io consigliavo di prendere il ramo, piegarlo in orizzontale verso destra e tagliarlo dove finisce il muro. Dunque, quando quello stesso ramo svilupperà dei rami secondari, piegarli verso sinistra. Comunque non è la situazione ottimale per una rosa: sarebbe meglio predilire la larghezza in confronto all'altezza del supporto.
Adesso mi è più chiaro, grazie secondo te è meglio aspettare un'altro mesetto e quindi procedere sia per il rinvaso che per il taglio e cambio di direzione del ramo o il ramo è meglio tagliarlo e incurrvarlo verso il muro già da adesso?
 

Jc123

Giardinauta
no, io aspetterei dopo il rinvaso. Comunque secondo me rosa e clematis in quello spazio è davvero troppo: si soffocherebbero a vicenda
 

Rosa75

Guru Giardinauta
no, io aspetterei dopo il rinvaso. Comunque secondo me rosa e clematis in quello spazio è davvero troppo: si soffocherebbero a vicenda
Grazie ancora per i consigli, farò così :su: riguardo alla clematis le cercherò un posticino dove possa crescere bella e rigogliosa e al suo posto con la rosa in primavera metterò un Ipomea :love:
Ti auguro una buona serata :ciao::bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
@Jc123 ti ha dato consigli perfetti, l'unica cosa su cui sono dubbiosa è l'aspettare il riposo vegetativo per piegare il ramo lungo.... Più lo lasci lignificare, più diventa difficoltoso perché è più rigido....
Fosse mia tenterei un "serpentone", a ogni curva sarebbe stimolata a fiorire, potrebbe diventare uno spettacolo...
Ma per farlo servono tanti punti di ancoraggio perciò griglia...
:ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
@Jc123 ti ha dato consigli perfetti, l'unica cosa su cui sono dubbiosa è l'aspettare il riposo vegetativo per piegare il ramo lungo.... Più lo lasci lignificare, più diventa difficoltoso perché è più rigido....
Fosse mia tenterei un "serpentone", a ogni curva sarebbe stimolata a fiorire, potrebbe diventare uno spettacolo...
Ma per farlo servono tanti punti di ancoraggio perciò griglia...
:ciao:
Buon giorno cara @monikk64, a dire il vero mi attraeva l'idea di poter sfruttare questo (per ora purtroppo unico) lungo ramo facendogli fare diverse curve in modo da favorire in primavera nuove gettate di rami fiori ferì e farla riempire così di più rami da guidare nella griglia.
Potrei provare a tagliare un po la parte finale e cercare di incurvarla senza che si spezzi , a serpentone verso su o la giro verso la parete a destra rincurvadola quanto più possibile. Io vorrei cimentarmi già da subito a farlo:LOL::LOL:ma dovrei averla sistemata nella nuova cassetta con grigliato in modo da fissarla man mano che procedo.
Pensate che facendomi. Aiutare riesco a fare un falso rinvaso con tutta la zolla del vaso in modo da non recare danni?
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
normale ticchiolatura, alle rose viene sempre, dopo la fioritura principale... Ogni anno dovrai trattarla se vuoi un bel fogliame...

beh, non a tutte. Se si scelgono le varietà giuste resistenti alle malattie uesto problema non si presenta. Comunque con laggior parte delle hybrid tea è normale
 

Jc123

Giardinauta
@Jc123 ti ha dato consigli perfetti, l'unica cosa su cui sono dubbiosa è l'aspettare il riposo vegetativo per piegare il ramo lungo.... Più lo lasci lignificare, più diventa difficoltoso perché è più rigido....
:ciao:
sì, lignificherebbe di più, però rinvasarla quando già attaccata al sostegno sarebbe significativamente più complicato
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Eccomiii:ciao: Aggiornamento
Oggi ho dovuto ricorrere ad un "o la và o la spacca" con il rischio di spaccare il ramo della rosa nel vero senso della parola :LOL:
Venerdì inizieremo dei lavori di ristrutturazione e costruzione (nei prossimi progetti ma non previsti così subito) questo ha fatto velocizzare anche tante decisioni così come quella del futuro della rosa... Come la lego, come la taglio, quando lo faccio... alla fine il destino ha voluto che lo facessi oggi
Risultato?
IMG_20201007_165659.jpg IMG_20201007_170420.jpg IMG_20201007_165710.jpg

Si è spezzata solo la parte iniziale, circa 10cm era tenerissima, il resto sono riuscita ad incurvarla e legarla verso il piede sistemando delle aste di legno dietro per non farla oscillare e abbiamo portato il vaso in un angolo del giardino al sole e al riparo dal vento.
Verso fine novembre i primi di dicembre la passeremo nella cassetta grande con la griglia alle spalle.
Come vi sembra impacchettata così?
 

Jc123

Giardinauta
Sarebbe meglio non superare l'angolo di 90°. Una volta raggiunta l'orizzontalità sarebbe meglio non piegarlo verso terra. Però potrebbe andare bene per un po' così
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rieccomi su questa discussione :ciao: finalmente la Parure D'or ha trovato il posto fatto per lei:V pieno sole e ben circondata, volevo mostrarvela....
IMG_20201120_110228.jpg IMG_20201120_123304.jpg IMG_20201120_131329.jpg
Vi chiedo un'altro consiglio, guardando lultima foto, nell'aiuola che prosegue dopo l'aloe arborescens(nella foto si vede un cespuglio di More che oggi ho potato e spostato) , vorrei inserire altre rose :
Black Baccara
Black Magic
Whisky
Black Gold aka Eddy Mitchel
Double Delight

Secondo voi che distanze dovrei lasciare e voi in quale sequenza le accostereste?
 

monikk64

Fiorin Florello
Fossero mie: distanza non più di 60 cm e o in sfumatura dalla più scura alla più chiara oppure al centro la più vivace (quindi Double Delight) poi le due semichiare ai due lati e le scure alle estremità della "fila, ma è una questione di gusto personale...
A casa mia ho fatto la sfumatura dalla bianca alla Black baccara per evitare l'effetto" a righe".....
:ciao:
 
Alto